Visualizzazioni totali

martedì 5 marzo 2024

Recensione "I cacciatori. Lo scettro dell'alleanza" - Lia Esposito

Titolo: I cacciatori: lo scettro dell'alleanza
Autrice: Lia Esposito
Editore: PAV edizioni
Genere: fantasy
Pagine: 368
Prezzo: 18,00 €




La Terra oramai è compromessa, i vampiri hanno il controllo sugli umani e vogliono conquistare anche il mondo magico. A contrastarli ci sono le squadre di Cacciatori formate da stregoni che cercano i dormienti, i quali sono ignari dei loro poteri. Moon, un’abile strega diciassettenne, è una cercatrice e fa parte di una delle squadre, lei avverte la presenza dei vampiri e ha premonizioni sui dormienti. Insieme alla sua squadra, Jeremy, Lucinda e Scarlett, salvano Damiano che diventa loro amico. Il rapporto tra lui e Moon prende una piega inaspettata ma lo stregone nasconde un segreto. Lei scopre quanto l’amore può rendere felici ma quanto può far soffrire, imparando dai suoi errori. I Cacciatori vengono a conoscenza dello Scettro dell’Alleanza, arma potente bramata dai vampiri e iniziano a cercarlo. Per questo scopo, Moon si trasforma in una sirena, scopre il suo lato oscuro e perde una persona cara. Insieme ai suoi compagni e Jonah, suo caro amico, affrontano battaglie al cardiopalma in cui servono riflessi pronti e destrezza con la magia. Tra creature magiche, pozioni, incantesimi e segreti si comincia una lunga battaglia...


Eccoci con un altro fantasy, ormai avrete capito che è uno dei generi che leggiamo e recensiamo più spesso! In questa storia in particolare troviamo streghe e stregoni, vampiri, sirene, portali e potenti manufatti magici. Lo farei rientrare anche nella categoria young adult, perché consiglierei la lettura soprattutto a un pubblico giovane. 
L'idea di partenza per trama e ambientazione è una situazione di dominio dei vampiri sul mondo terrestre. A lottare per la difesa della razza umana ci sono i cacciatori, che cercano di salvare le nuove streghe e i futuri stregoni prima che i vampiri li trovino. I cacciatori, tra cui la protagonista Moon e la sua squadra di amici, hanno vari poteri e vivono in un mondo magico parallelo alla Terra. La guerra sembra imminente e il ritrovamento dello Scettro dell'Alleanza sarà decisivo per le sorti delle fazioni in campo. Nel mentre, però, nella vita di Moon ci sono in gioco anche legami di amore e amicizia. 

«I cacciatori della luce, che onore rivedervi», disse il vampiro al centro. 
«Per noi non è un onore, faremmo volentieri a meno di vedere i vostri visi pallidi», ribattè con astio Jeremy.

Credo di non sbagliarmi nel pensare che l'autrice sia una fan di Harry Potter e lo dico in senso positivo dato che lo sono anch'io! Ci sono alcuni aspetti della storia che mi hanno ricordato quell'universo, per esempio il fatto che nel mondo magico ci sia un'accademia dove studiare e imparare a usare la magia, con tanto di esami, o la macchina volante che i personaggi usano per sfrecciare in missione.
L'amicizia si rivela essere un valore super importante per Moon e il resto della sua squadra: Scarlett, Lucinda e Jeremy. Amicizia che purtroppo dovrà affrontare anche la perdita, ma penso che l'autrice abbia affrontato bene questo aspetto, in qualche modo consolando anche il lettore. Ci sarà anche del romance: il giovane cuore di Moon sarà scosso dall'innamoramento per Damiano, che tuttavia le nasconderà qualcosa di inaspettato e terribile. 
La cosa che più ho apprezzato della protagonista è la sua crescita. Moon è un'adolescente e, seppur già molto determinata, con responsabilità sulle spalle e saldi principi, dovrà affrontare delle sfide personali. Dovrà scoprire chi è per davvero e capire i propri sentimenti, nel bene e nel male. Non è infatti tutta luce e forza, ma anche oscurità e fragilità, com'è giusto che sia. Ci saranno momenti di leggerezza tipici della sua età e altri di difficoltà, nei quali per fortuna non sarà mai sola. 

È un urban fantasy ambientato nella contemporaneità, ricco di descrizioni, dal linguaggio semplice e diretto e primo capitolo di una saga, quindi la storia non finisce affatto qua. Ho trovato la prima parte leggermente più lenta, forse per una questione introduttiva dell'ambientazione, dopodiché ci sono varie svolte nella trama e la lettura diventa più scorrevole e ricca di un susseguirsi di avvenimenti.
Personalmente sono sicura che l'autrice possa ancora migliorare, ci sono aspetti che potrebbero essere affrontati in maniera più convincente, ma resta comunque una lettura molto piacevole e sono contenta di aver affrontato il viaggio insieme a Moon.
So anche che nel mentre il libro è stato revisionato e ora dovrebbe circolare con una copertina più sgargiante. E a proposito di illustrazioni, la lettura è intervallata dai disegni del figlio dell'autrice, di cui trovate qualche esempio nella nostra precedente segnalazione qui. La trovo una bellissima collaborazione. 
Ringrazio Lia Esposito per la sua disponibilità, per essersi affidata al blog e le auguro un grande in bocca al lupo per il seguito delle vicende dei cacciatori!
 



_Lisa_

Nessun commento:

Posta un commento