Visualizzazioni totali

mercoledì 27 marzo 2024

Segnalazione "Inurasi. Il paese dei venti" - Cinzia Fabretti

Buongiorno readers, 
Oggi vi segnaliamo il romanzo di Cinzia Fabretti Inurasi - Il Paese dei Venti. È appena uscito, il 25 marzo. Ve ne parliamo con le parole dell'autrice e la quarta di copertina! Buona lettura.

La sua destinazione è Inurasi, un’isola distante da ogni continente ma soprattutto priva di qualsiasi modernità, abitata da un popolo dalla mentalità chiusa, molto lontana dal mondo contemporaneo. La sua missione è tentare di ricostruire rapporti diplomatici interrotti troppo tempo prima, ma questo si traduce in un anno di lotta per la sopravvivenza. Leona è una donna in un mondo di uomini, un mondo brutale che spera solo di vederla fallire, e dove nemmeno lei sa cosa potrà trovare...
L'autrice Cinzia Fabretti vi propone di seguirla in questa ardita avventura a Inurasi. Dopo un primo romanzo autoconclusivo ambientato tra le nevi, La leggenda di Mezzafaccia, la sua penna si sposta nell’Oceano Australe, a esplorare Inurasi e conoscere la sua gente, aprendo la strada a una serie di romanzi che attendono solo il vostro consenso.


Sinossi:
Un'autorevole Federazione garantisce la pace sul pianeta ma Inurasi, isola in pieno oceano, rifiuta di aderirvi e anzi interrompe ogni rapporto con l’estero. Per cinquant'anni la comunità internazionale spinge per ristabilire almeno dei rapporti diplomatici, ma per il regime inuri tutti gli stranieri sono demoni pericolosi. Quando infine si apre uno spiraglio di dialogo la confederazione affida a una giovane donna, ultimo rampollo d'una famiglia di grandi tradizioni militari e diplomatiche, la complicata missione di avvicinamento. Leona accetta spinta dalla fede incrollabile che una coesistenza pacifica sia sempre possibile. Trascorrerà un anno in una caserma inuri, mescolata ai loro allievi, per provare quanto siano assurdi gli stereotipi del federale fiacco e disonesto e della donna creatura fragile e inferiore. Questo tempo si rivelerà però solo una esasperante, atroce lotta per la sopravvivenza. Il libro narra di questo anno, dell’amore e insieme dell’odio che nasce in lei per questo paese, che ha leggi intollerabili per la sua formazione liberale e moderna, e per i suoi compagni di corso, carnefici ma anche prime inconsapevoli vittime di un regime soffocante.

L’anziano si raddrizzò. 
«Giusto. Quindi non piangerò mio figlio su una tomba, e insegnerò a mia nipote a non farlo. Dovrà sentire che suo padre le è vicino, sempre e comunque. E credere che la morte li abbia separati solo in parte, perché c’è qualcosa che sopravvive». Strinse il pugno intorno al distintivo. «C’è qualcosa che sopravvive sempre».


Tematiche
Quanto è complesso un incontro-scontro tra culture diverse? 
Si può insieme amare e odiare un paese che ha leggi intollerabili per la propria formazione?
In veste d’inviato diplomatico la protagonista visita Inurasi (paese ‘inventato’ del quale andiamo a conoscere cultura, struttura sociale, collocazione geografica). Poiché questa nazione ha scelto la via dell’isolamento e rinnegato ogni modernità, la missione di Leona  diventa l’equivalente di un viaggio nel tempo, occasione di confronto tra ideali ‘moderni’ e convinzioni e pregiudizi, come la misoginia, l’omofobia e la xenofobia, radicati in modo profondo. 
Questo anno vissuto a Inurasi cambierà Leona, ma anche alcuni di coloro che la conosceranno, nei quali indurrà un nuovo giudizio sul mondo esterno. Il paese dei Venti interroga la coscienza del lettore e, pur autoconclusivo, apre la strada a una serie in cui la storia di Leona diventerà quella di un gruppo d’amici e poi d’un popolo rinnovato.

Biografia autrice:
Mi chiamo Fabretti Cinzia, sono nata a Taranto 63 anni fa, e negli ultimi dodici ho potuto finalmente dedicarmi alla scrittura. 
Dopo un lungo tirocinio su Wattpad e la pubblicazione di qualche racconto inserito in antologie (Il grande racconto di Modigliani, collana Artistica per ‘Edizioni della Sera’; ChiarOscuro, MdS editore, e altre) ho pubblicato il mio primo romanzo nel 2021, La leggenda di Mezzafaccia, Brè Edizioni.
Le storie che amo scrivere sono di genere avventuroso con qualche sfumatura Romance. 
Indirizzo mail: cinziafabretti1@gmail.com


1 commento: