Visualizzazioni totali

lunedì 22 settembre 2025

Segnalazione "Le memorie dell'acqua" - Corinna Corti

Buongiorno readers,
vi segnaliamo una saga fantasy-romance pubblicata con Delos digital. Ha un'ambientazione molto particolare ed è adattissima a un pubblico young adult. Vi lasciamo di seguito il primo e il secondo volume, già pubblicati.
Buona lettura!


In una Terra trasformata, sepolta sotto oceani imponenti, la civiltà si divide tra i grandi Cluster stazionari e le Città Mobili, spinte dalle correnti e dalle maree. Nicholas De Vries è un ladro senza scrupoli che accetta un incarico per conto del Generale, il dittatore che governa il pianeta. Odayn di Seaweed è una novizia dell’Ordine della Memoria, custode dei segreti del passato. I loro destini si incrociano quando vengono coinvolti in una missione per recuperare Amelia Atchison, una comandante di flotta dispersa in acque ostili e incaricata di far luce sul Richiamo, una misteriosa malattia mortale che minaccia l’esistenza della razza umana. Un romanzo che richiama il noir, ambientato in un mondo distopico dove il futuro dell’umanità è appeso a un filo e legato a un'unica scelta.



Dopo essere stata rapita all'Arcipelago, Odayn di Seaweed si trova prigioniera su un vascello dove un avvenente capitano le chiede qualcosa di impensabile: usare la sua voce per oltrepassare delle rotte impervie, flagellate da un suono impossibile da contrastare, e pattugliate dagli Sparvieri, temibili fregate da guerra al servizio del Generale. E tutto per il traffico della Fluorite, preziosa sostanza che fa gola ai contrabbandieri.
Ma non è facile rapire una Memoria, a meno di vedersi inseguiti dalle forze della Milizia inviate dal Generale in persona per recuperare il prezioso carico…
Tra arrembaggi, ghiacci e città mobili coperte di alghe, l'avventura di Odayn e Nicholas De Vries prosegue in un susseguirsi di colpi di scena e rivelazioni, capaci solo di suscitare altri dubbi.
Cosa si nasconde dietro al misterioso Richiamo? Chi sono i Richiamati e perché tutti sembrano temerli tanto? Odayn e De Vries riusciranno a riunirsi?

Segnalazione "Non avrai altra donna all'infuori di me" - Antonio Chirico

Buongiorno readers,
la segnalazione di oggi riguarda un giallo storico giudiziario scritto da Antonio Chirico ed edito da Readaction del Gruppo Lit. 



1923
C’era stata l’esplosione di tre colpi di rivoltella alla chiusura della farmacia D’Andria.
Il morto prima di perdere i sensi era riuscito a ripetere più volte: «i miei cugini mi hanno ucciso.»
Venti minuti dopo si era proceduto a un arresto.
Due contadini, infatti, si erano imbattuti in uno strano figuro, che procedeva strisciando lungo i muri delle case. Uno dei due era rimasto a sorvegliarlo, mentre l’altro era corso ad avvertire le forze dell’ordine. Quando un carabiniere era giunto sul posto aveva appurato che si trattava di una donna travestita da uomo.
Il giudice istruttore Francesco Giove giunse a Torre Santa Susanna convinto che avrebbe sbrogliato facilmente la matassa. Non sapeva che ne sarebbe rimasto irresolubilmente imbrigliato.  


«Costanzina, sei diventata donna! e che donna!» Pietro dall’altra parte del tavolo, con le carte napoletane aperte a ventaglio, guardava sfacciatamente nell’incavo del suo seno acerbo.
Sul volto gli era spuntato un sorriso malizioso.
Lei arrossì e d’istinto si coprì, tirando su il lembo della camicetta con la mano, il cui palmo poi trattenne sul petto.
«Siamo cugini» protestò mentre abbassava lo sguardo a terra.

Segnalazione "Ragazzi nudi" - Daniele DiStefano

Buongiorno readers,
nuova segnalazione per voi! Lascio la parola all'autore, che ci racconta la genesi del suo libro. 

Ragazzi nudi è un romanzo di formazione che narra le esperienze dei giovani tra viaggi in Europa, sregolatezza, amori difficili, poesia e ricerca di identità. È la ricerca di sé stessi, la lotta per scoprire chi siamo davvero, nella cruda bellezza di un’età che non si arrende.


"Ragazzi nudi" è nato in una notte piovosa, durante i giorni sospesi della quarantena. Ero seduto alla scrivania, un calice di vino tra le dita, mentre le note di Debussy scivolavano dal giradischi. Davanti a me, la macchina da scrivere, i fogli bianchi, i miei vecchi taccuini colmi di storie. Poi un tasto ha chiamato l'altro, l’inchiostro ha iniziato a macchiare la carta, le pagine si sono accumulate. Il vino, la musica, il ritmo dei tasti, il suono della pioggia, la malinconia. E quella fame insaziabile di ricordare, di rivivere. Mi sono abbandonato a uno stato di semi-trance: una pagina è diventata un dattiloscritto, la notte è scivolata via senza che me ne accorgessi, fi no all’alba. E così anche la notte successiva, e quella dopo ancora. Per un mese intero, fi no a quando lo scheletro di Ragazzi nudi era già vivo.
[...]
Questo romanzo affonda le radici nella realtà: storie vere, persone reali, luoghi che esistono. Eppure, inevitabilmente, ho tradito la realtà per trasformarla in fi nzione. Ragazzi nudi è un ritratto generazionale, uno spaccato di vita dei giovani di oggi: viaggi in Europa, sregolatezza, poesia, la ricerca di un'identità, di una cura al nichilismo – la malattia che più di tutte affligge i giovani e l’intera società...


Trama:
Alex è un ragazzo diciasettenne, originario di Ragusa, che cerca in tutti i modi di sfuggire alla noia e di trovare uno scopo alla sua vita e per riuscirci a volte insieme ai suoi amici sperimenta e cerca rifugio nella droga.
Tuttavia la svolta decisiva che gli fa prendere la decisione di abbandonare tutto e cercare il suo Io altrove è la morte dello zio materno, da tempo ricoverato per problemi psichici.
Da questo momento e per tutte le sette parti, si trova un Alex che vaga per l’Europa trasferendosi prima a Malta, poi a Bristol e successivamente in giro per il mondo alla ricerca di una qualsiasi cosa che possa placare le sue paure e le sue ansie. Le difficoltà dovute alla vita precaria, alla droga, allo scontro con ambienti sociali difficili, al sesso senza limiti e all’incontro con persone da un passato difficile come il suo, spingono il protagonista a tuffarsi nella letteratura, nella poesia e nella filosofi a per trovare risposte. Per tale ragione decide di fermarsi e di trasferirsi a Torino per iscriversi all’Università.
Nonostante il sollievo iniziale Alex però è sempre alla continua ricerca di sé quindi decide di rimettersi in viaggio. Accostandosi alla religione pensa di trovare nella fede le risposte e, affascinato dalla realtà e dalla cultura araba, si reca in Turchia.
Ancora una volta purtroppo si rende conto che niente di ciò che ha vissuto fi no a quel momento gli ha fornito delle risposte ma anzi ha accentuato i suoi dubbi per cui alla fi ne fa ritorno a Ragusa. Lì ritrova i vecchi amici anch’essi rientrati in città dopo aver girato in lungo e in largo alla ricerca di un futuro migliore.
È proprio Alex, ormai trentenne che, rivestendo il duplice ruolo di protagonista principale e narratore onnisciente come in una sorta di biografi a, conclude aff ermando che:
«[…] ci si ritrova così, da soli. Questa vita l’abbiamo voluta tutta, l’abbiam amata e odiata fi no alla fi ne […] come quando si torna a casa dopo un lungo viaggio, ci si siede stanchi sul letto […] Si guarda l’azzurrissimo che splende fuori dalla finestra, e si ripensa al nostro viaggio. E ci ricordiamo chi siamo […]» (P.226)

Biografia:
Daniele Distefano nasce a Ragusa nel 1997. A ventun anni si trasferisce a Torino, dove completa gli studi con una tesi triennale su Jack Kerouac e una tesi magistrale sulla condizione giovanile odierna attraverso il romanzo di formazione. Nel suo zaino non mancano mai un registratore, un taccuino e una penna per raccontare il mondo che vive dentro. Ragazzi nudi è la sua opera d’esordio.

Segnalazione "I segreti di Whitesville" - Antonella Carullo

Buongiorno readers,
parto subito con la segnalazione e lascio che sia l'autrice a introdurvi il libro! 

Una lettera dal passato. Un volo per l'America, Un incarico speciale. 

Tornano i Caruso, con il peso di un passato irrisolto e il coraggio di scoprire la verità. I segreti di Whitesville chiude il cerchio della serie Memories, iniziata con "Chi ama non dimentica", ma offre anche ai nuovi lettori un viaggio emozionante tra misteri e sentimenti.


Dalle luci vibranti di Napoli agli scenari mozzafiato del West Virginia, Antonella arriva a Whitesville, una cittadina immersa nella natura selvaggia e avvolta dal mistero. Qui, tra colline avvolte nella nebbia e il mormorio incessante del Big Coal River, si nascondono segreti inquietanti che aspettano solo di essere riportati alla luce.
Spinta da una lettera ereditata dal passato, Antonella si immerge in una ricerca di verità e giustizia, ma non sarà sola. Al Rainbow Inn, locanda dall’atmosfera antica e accogliente, incontra Richard, il suo enigmatico gestore. Affascinante e deciso, Richard diventa il suo alleato più prezioso in una lotta contro le ombre del passato. Ma il loro incontro risveglia anche qualcosa di inaspettato: un'attrazione crescente che potrebbe rivelarsi tanto travolgente quanto pericolosa. Riuscirà Antonella a portare alla luce i segreti più oscuri di Whitesville? E soprattutto, lascerà che Richard scavi un posto nel suo cuore, o il peso della sua missione sarà troppo grande da condividere?
Un romanzo che intreccia mistero, amore e coraggio, sullo sfondo di paesaggi mozzafiato del West Virginia e di una comunità che custodisce storie straordinarie. Un racconto sul coraggio di affrontare le verità più scomode e sulla forza dell’amore, capace di illuminare anche i luoghi più oscuri.

Terzo e ultimo capitolo della serie Memories, dopo Chi ama non dimentica (2016) e Sempre c’è un domani (2020).


Segnalazione "Male dentro" - Jo Burnette

Buongiorno readers,
Stavolta segnalazione di genere thriller con il romanzo Male dentro di Jo Burnette.
Buona lettura!

Se stai cercando una storia in stile “ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA” allora sei nel posto giusto!



Berlino est, 1979.
L’esplosione di una centrale industriale sconvolge la notte silenziosa. 
Emanazioni tossiche si diffondono per l’aria, investendo un neonato innocente e innescando un’alterazione del suo DNA. Un potere oscuro e incontenibile si risveglia in lui. 
Il patto di sangue stretto con un amico fraterno, anni dopo, intrappolerà quest’ultimo in una spirale di poteri paranormali che la condurranno a una realtà distorta e paranoide. 
Mentre il confine tra reale e paranormale sbiadisce sempre più, il protagonista si ritroverà sull’orlo della follia a combattere una lotta impari per la sua stessa sopravvivenza.



Segnalazione "Ingoiare il re" - Valentina Palombo

Buongiorno readers! 
Vi segnaliamo una pubblicazione dell'autrice Valentina Palombo. Si tratta di una fiaba, con illustrazioni, che risulta essere breve ma davvero molto energica, adatta a qualsiasi tipo di pubblico. Una fiaba dal titolo particolare e dalla copertina davvero tenera. Una fiaba che dalla sua casa editrice viene descritta così:
Il mondo in rima di Valentina ci riporta verso i grandi autori del secolo scorso.
Una filastrocca per grandi e piccini, vi lascerà a bocca aperta e vorrete rileggerla.
I fumetti arricchiscono il racconto con dettagli leggeri e piacevoli.

Titolo: Ingoiare il re
Autore: Valentina Palombo  
Editore: Mondi (di)versi 
Genere: Fiaba 
Pagine: 52 cartaceo, 42 ebook 
Prezzo: 7,99 € cartaceo, 3,99 € ebook 




Trama
Il Re rospo dai tratti grotteschi si appresta a raccontare ad un giovane rospetto una storia che ha dell'assurdo, una storia ai limiti della realtà, a cui il giovinotto farà fatica a credere. Eppure, in ogni storia c'è un fondo di verità, ed ogni storia, anche la più assurda può rivelarsi più reale di quanto sembri. Ma sarete voi in grado di capire qual'è la verità? 


Valentina Palombo 
Sono una filastroccaia e molto di più. Sono una persona come tante e tante sono come me, ma sono unica per questo. Scrivo in maniera strana, compongo rime su rime, rigorosamente baciate come facevano un tempo. Sono fuori dal tempo e vivo in questo mondo. Mi batto per esso, per renderlo migliore, amo più gli animali delle persone e questo non cambierà mai. Un'occhio al passato e uno al futuro, fingendo di essere ed essendo. Sopravvivo, restando o andando via, vivo sostenendo me stessa e chi resta. Alla fine chi sono? Mi chiamo Valentina e chi sono lo scoprirete nei miei versi.


Segnalazione "L'impresa di Pitea" - Francesco Gioia

Buongiorno a tutti readers,
Oggi vi segnaliamo un romanzo storico e d'avventura. Si tratta de "L'impresa di Pitea", dell'autore Francesco Gioia, edito Libromania. Sperando di incuriosirvi, buona lettura!

Titolo: L'impresa di Pitea
Autore: Francesco Gioia
Editore: Libromania
Pagine: 335
Prezzo: 12,00€ 





Lotte, congiure e passioni amorose. Un romanzo entusiasmante che trasporta il lettore in un periodo storico ricco di fascino e seduzione.

Trama:
Nel IV secolo a.C., il principe greco Pitea conduce un’esistenza felice a Massalia (l’odierna Marsiglia). È un sovrano duro ma giusto e onesto, amato dalla gente e dalla sua famiglia. Ma proprio mentre passeggia insieme alla moglie Niobe e alla figlioletta Cloe al di fuori delle mura cittadine, un inaspettato rapimento stravolge per sempre la sua vita. Pitea viene trascinato nella lontana Taranto, dov’è costretto prima a lottare fino alla morte in sanguinosi combattimenti contro guerrieri forti e disperati come lui, e poi ad accettare il temibile patto che gli viene imposto da Fedro, il tiranno della “perla della Magna Grecia”. 
Fedro vuole riconquistare il favore dei tarantini rintracciando la giovane Patusa, figlia del grande e indimenticato governatore Archita, che anni addietro è stata venduta dagli iapigi a misteriose tribù celtiche sulla lontana isola di Albione. E solo un eroe come Pitea può riuscire a riportarla a casa. Ha inizio così un viaggio epico e avventuroso per mari e contrade inesplorate. 
Pitea dovrà superare il ferreo controllo dei cartaginesi sui mari e attraversare le colonne d’Ercole: un’impresa che sarebbe ardua anche per un eroe omerico, ma che Pitea non può rifiutarsi di tentare se vuole riabbracciare la moglie e la figlia.


Taranto, Magna Grecia. IV secolo a.C.

Il dio Eolo, custode dei venti e consigliere delle divinità dell'Olimpo, si gustava l'imminenza dello scontro fra i due mortali, Ilia e Pitea. Mentre li osservava dalla sua dimora di Lipari, isola dalle coste bianche e dirupate dell'arcipelago delle Eolie, decise di aprire con la punta della lancia un leggero varco nella scogliera. Dall'enorme fenditura si incuneò il vento caldo di ecatombeone ad alzare polvere e sabbia nell'agonisterion di Taranto, traboccante di pubblico.