Visualizzazioni totali

giovedì 28 marzo 2024

Recensione "120 capolavori della letteratura mondiale in due ore" - Angelo Rizzo

Titolo: 120 capolavori della letteratura mondiale in 2 ore
Autore: Ing. Angelo Rizzo
Editore: independently published 
Genere: schede di lettura
Pagine: 167
Prezzo: 13,45 €




Selezione delle 120 opere più significative della Letteratura mondiale per ampliare la conoscenza e trarre spunto per nuove possibilità di lettura.
Per ciascuna opera è stata creata una scheda sintetica in cui oltre al riassunto della trama, è presente anche il tempo stimato di lettura ed una sintesi della morale dell’opera. Le produzioni letterarie sono raggruppate per ambito geografico, ma è presente anche un indice cronologico. Lo scopo è di:
- facilitare la memorizzazione dei punti salienti, in modo da facilitare una panoramica complessiva;
- permettere una valutazione se il testo in questione possa o meno essere di interesse;
- stabilire una soggettiva priorità nelle letture;
- stimolare la curiosità di approfondimento.

Perché?
Attraverso questa panoramica delle 120 opere letterarie più memorabili dell'Umanità, si promuove la lettura e l'approfondimento. Grazie alla suddivisione in schede, questo libro può essere un primo passo per approcciare i capolavori della letteratura più ostici. Il fine ultimo è di stimolare l'accrescimento culturale e quindi la crescita personale.

Davvero si legge in 2 ore?
Si. Ognuna delle 120 opere è sintetizzata in una pagina di circa 1000 caratteri, leggibili in 1 minuto; quindi in 120 minuti è possibile avere una panoramica completa.


Questo libriccino è una raccolta di 120 schede di altrettante opere letterarie. Si tratta di una selezione, fatta dall'autore, di letture famose provenienti da diversi Paesi del mondo e scritte in varie epoche. 

La raccolta è suddivisa per area geografica e le opere di ognuna sono presentate in ordine cronologico. Si va dalla letteratura latina del 50 aC a quella statunitense dei giorni nostri, dall'Iliade greca a Il nome della rosa di fine Novecento, da Shakespeare a Paula Hawkins, passando per la letteratura africana, irlandese, araba, indiana... Insomma, un bell'assortimento! 

La scheda tecnica per ogni libro contiene: la trama in breve; un paio di immagini, per esempio rappresentanti un'edizione e l'autore; informazioni quali autore, data di pubblicazione, protagonista, tempo stimato di lettura; la presunta morale della storia. Penso che quest'ultima in particolare sia un'aggiunta curiosa e interessante, che non mi aspettavo di trovare. 
Inoltre, alla fine di alcuni capitoli è presente un "test" finale, un gioco riguardante i libri elencati per quello specifico Paese, come un cruciverba. C'è anche un indice cronologico complessivo alla fine del libro. 

Ho apprezzato scoprire nuovi titoli, perché nonostante siano opere note alcune non le conoscevo proprio. L'ho trovato ben strutturato e ben organizzato. Ottima anche l'idea di aggiungere i giochini finali. 
Lo consiglio a chi è curioso di conoscere titoli provenienti da tutto il mondo e da ogni epoca e anche a chi cerca una raccolta da cui spulciare consigli di lettura quando si è a corto di idee!


_Lisa_

1 commento: