Visualizzazioni totali

martedì 9 gennaio 2024

Segnalazione "La prima ultima volta" - Roberto Bonfanti, Vanna Mazzei

Buongiorno a tutti readers, 
Oggi vi segnaliamo un romanzo scritto a quattro mani da Vanna Mazzei e Roberto Bonfanti. Di quest'ultimo abbiamo già letto L'uomo a pedali di cui trovate la recensione qui. Buona lettura!

"Un interessante esperimento di scrittura condivisa firmato da due autori lontanissimi fra loro per genere, età e percorso artistico ma capaci di unire le rispettive esperienze per creare qualcosa di unico. Un romanzo spigoloso e introspettivo che, attraverso una forma decisamente inusuale, ripercorre l’intera esistenza di un uomo giunto ormai agli ultimi giorni di vita cercando di esplorare interrogativi importanti e di riflettere lucidamente sulle debolezze insite in ogni essere umano."

Titolo: La prima ultima volta
Autori: Roberto Bonfanti, Vanna Mazzei
Editore: Edizioni del Faro














Trama:
Il vecchio sa di essere ormai giunto alle battute finali della propria vita. È troppo stanco per potersi muovere dalla poltrona su cui siede e la sua mente alterna frangenti di lucidità a lunghi momenti di totale confusione. Prima di abbandonare questa terra vuole però fare un’ultima cosa: rivivere tutta la sua esistenza a ritroso riassaporandone ogni istante e lasciando che le asole lungo cui far scorrere il filo dei ricordi sia rappresentato dalle sue “ultime volte” (l’ultima volta che ha fatto una certa cosa o provato un determinata sensazione).
Nasce così una sorta di inusuale dialogo teatrale in tre atti in cui il vecchio mette completamente a nudo la propria storia, le proprie debolezze e i propri pensieri partendo dai giorni della vecchiaia per attraversare quelli della maturità e della gioventù prima di finire inevitabilmente immerso nel mistero sconfinato della nascita.
Un romanzo dalla forma insolita e dal contenuto introspettivo che accompagna il lettore in un percorso ombroso di profonda riflessione sul senso delle cose della vita, sulle ragioni delle scelte che ognuno di noi compie e sulle fragilità più o meno nascoste con cui ogni essere umano è chiamato prima o poi a fare i conti.


Gli autori:
Vanna Mazzei, toscana di nascita e ligure di adozione, è stata insegnante di italiano e storia in diversi istituti superiori statali, si è dedicata all’organizzazione di eventi e mostre e ha tenuto corsi di scrittura creativa e conferenze su temi storici e letterari. All’attività di scrittrice ha aggiunto esperienze di andragogia e scrittura collettiva che hanno portato alla pubblicazione di “Una vita spericolata” (insieme a Laura Boraccino e Angela Comelli) e alla realizzazione dello spettacolo “Donne… sole”.

Roberto Bonfanti è nato e cresciuto ai margini della provincia lombarda. Ha pubblicato finora cinque libri (“Tutto passa invano”, “In fondo ai suoi occhi”, “Suonando pezzi di vetro”, “Alice” e “L’uomo a pedali”), un progetto musicale (“Ogni sorso un ricordo”, realizzato insieme a Miky Marrocco) e svariati racconti, oltre a essere da sempre attivo con molteplici ruoli nel mondo della musica indipendente italiana. www.robertobonfanti.com

Nessun commento:

Posta un commento