Visualizzazioni totali

giovedì 9 febbraio 2023

Segnalazione "Diario di un lavoratore stagionale" - Giulia A. Cordasco

Buongiorno readers, 
La pubblicazione che vi segnaliamo oggi è un racconto autobiografico di Giulia A. Cordasco, "Diario di un lavoratore stagionale - tratto da un disagio vero". Buona lettura!

Titolo: Diario di un lavoratore stagionale - tratto da un disagio vero
Autore: Giulia A. Cordasco
Editore: Dialoghi
Genere: Autobiografico - (tragicomico!)
Pagine: 116
Prezzo: 14 euro
Link di acquistoamazon



Sinossi:
Estate 2019.
Giulia racconta in prima persona la sua surreale esperienza di lavoratrice stagionale presso un lussuoso stabilimento balneare italiano. Gli eventi, gli incidenti e, soprattutto, la scellerata gestione del lavoro vengono raccontati in chiave ironica in un diario quotidiano, corredato di dialoghi e messaggi. Il lettore viene coinvolto e trasportato sulla spiaggia, al ristorante, in reception al fianco di Giulia mentre svolge le sue mansioni, ma anche per ore sotto il sole rovente all'ingresso dello stabilimento e nell'incommentabile alloggio fornito ai dipendenti. Da maggio a settembre, dalla risposta all'annuncio di lavoro alla "resa dei conti" finale, attraverso banali incomprensioni, ordini assurdi, sciocchi dispetti e spietate pugnalate alle spalle, questa testimonianza suscita domande e, magari, una riflessione sulle condizioni del lavoro stagionale e su ciò che siamo disposti a tollerare. Nonché su ciò che il turista non vede, dietro le quinte della sbandierata professionalità, e che spesso è meglio che non veda, per sua stessa serenità in vacanza. 
L'appendice finale racchiude alcuni utili consigli per i lavoratori, stagionali e non, basati sulle esperienze dirette dell’autrice.

"Sono le nostre scelte Harry che ci mostrano chi siamo veramente, molto più delle nostre capacità", dice Albus Silente ad Harry in una scena del film Harry Potter e la camera dei segreti. Spesso giustifichiamo le nostre decisioni dicendo a noi stessi e agli altri che non avevamo scelta, che non potevamo farci niente, che non era colpa nostra, ma anche scegliere di non scegliere è anch'essa una scelta. Può capitare nella vita di vivere dei momenti difficili, di sbagliare, di prendere la decisione sbagliata, ma non fa niente. Non commiseratevi, non siate arrabbiati con voi stessi, non chiudetevi a riccio, non state fermi. Il valore di una persona lo si vede non tanto dagli sbagli che fa, ma da come decide di rapportarsi alle sue scelte e come sceglie di reagire alle situazioni in cui si trova. Non pensate mai che se avete sbagliato non potete rimediare, non permettete mai a nessuno di dirvi che una cosa è impossibile: se ci credete davvero, dovete provare."


L'autrice:
Giulia A. Cordasco è nata nel 1988 ad Acqui Terme (AL).
Curiosa dalla nascita, solare, disponibile e testarda, lavora in ambito turistico - culturale da oltre dieci anni. Nel 2015 ha pubblicato un saggio nel volume "Milano nella Grande Guerra. La memoria dei Caduti e il Cimitero Monumentale" e nel 2018 un racconto nella raccolta "Cinque donne e un intruso". "Diario di un lavoratore stagionale" è il suo primo romanzo autobiografico. A marzo avrà inizio una ricerca sui Luoghi della memoria della Resistenza nella provincia di Alessandria.

Nessun commento:

Posta un commento