Visualizzazioni totali

giovedì 23 febbraio 2023

Segnalazione libri di Nicola Ricciardi

Buongiorno readers, 
oggi vi segnaliamo due pubblicazioni dell'autore Nicola Ricciardi. Si tratta di una raccolta di poesie e di un romanzo di narrativa contemporanea. Siete curiosi? Vi lasciamo subito la sinossi di entrambi, buona lettura.

Titolo: Petali di Poesia
Autore: Nicola Ricciardi
Editore: LiberodiScrivere








Petali di Poesia” è una raccolta di componimenti dello scrittore emergente Nicola Ricciardi, pubblicata con LiberodiScrivere.
La leggerezza sinuosa evocata dal titolo, nasconde in realtà liriche variegate nei toni, se pur con una penna riconoscibile per sensibilità e passione. Composta da molte poesie, l’opera è di fatto una cavalcata nelle profondità dell’autore che, come la Poesia stessa richiede a chi la scrive, non si risparmia nell’aprire al mondo le gioie e le paure, le delusioni e le speranze.
L’amore è il forte filo rosso che attraversa l’opera, un amore fatto di assenze e ricordi, ma anche di nuove consapevolezze, di crescita, di ricordi che non sono pura nostalgia ma nuove fondamenta su cui si è posato il proprio presente. Un amore che occupa le pagine ora con la sintesi, ora con la forza (Dio, Ti prego, fa che invecchieremo insieme,/perché amerò anche le sue rughe,/i suoi malanni, ogni cosa). Un amore, sia chiaro, che non è puramente sentimentale: Ricciardi lo dedica anche ai genitori, al mondo e a se stesso. Lo dedica anche alla sua terra, tanto che alcune delle liriche vedono l’utilizzo del dialetto, con pennellate molto apprezzabili a spezzare il ritmo alto della raccolta.
Si tratta dunque di un vero compendio di ciò che l’autore, con coraggio, ha voluto raccontare senza però trasformarsi in un mero espositore di pensieri: si tratta di parole in cui è bello ritrovarsi, che potrà essere bello dedicare. Per questo il termine “cavalcata”, per quanto brusco, descrive in realtà l’opera in modo esatto: senza paura, si propongono al lettore specchi continui e sempre diversi, diversamente orientati. Al tempo stesso, non passa inosservato che proprio la pluralità di direzioni di queste poesie si racchiude nella dedica iniziale, di cui non sappiamo di più, ma che laconica gioca con l’apertura e la sospensione: “Dedicato a…”.


Titolo: Il Destino di un Cane
Autore: Nicola Ricciardi
Editore: Giovanelli edizioni
Prezzo: 9,00€
Link di acquistoamazon





“Il destino di un cane” è la storia di un ragazzo di nome Luca, che un giorno qualunque trova un cucciolo di Labrador e lo porta con sé salvandolo da morte certa. Da quel giorno la sua vita cambia. Il cucciolo si dimostra un ciclone di felicità. Le giornate diventano sempre più intense ed occupate, fino a che, proprio grazie a Felice, il nome scelto da Luca per la sua vivacità, un giorno conosce Serena, una ragazza che lavora in una pasticceria e che diventerà l’Amore della sua vita. 
In questo racconto, si susseguiranno eventi felici e tristi, proprio come accade nella vita di tutti noi, tutti i giorni. Questa storia sarà non solo una crescita da tutti i punti di vista ma anche una rivelazione dei segreti nascosti della vita o, meglio specificare, visibili a tutti ma non accessibili a chiunque per diverse ragioni. L’amicizia tra Luca e Felice si rivelerà fatale svelando piccoli misteri sulla vita e dimostrando che “oltre” c’è molto e che dobbiamo ancora imparare tanto.


Nicola Ricciardi è nato a Maddaloni (CE) il 10/02/1990. Ha vissuto a Pisa dal 2004 al 2006 perché militava in due squadre di calcio. Diplomato in Economia Aziendale. Si arruola nell’Esercito nel 2011 e successivamente nel 2012 transita nella Polizia di Stato. Dal 2013 vive a Genova. 
Scrive dall’età di quindici anni e nel 2017 pubblica “Aforismi scelti” con PUNTOACAPO EDIZIONI di Novi Ligure. Nel 2019 pubblica “Petali di Poesia” con LIBERODISCRIVERE di Genova. Nel 2021 pubblica “Il Destino di un cane” con GIOVANELLI EDIZIONI di Roma. Ad oggi ha scritto oltre 900 aforismi, oltre 200 poesie, oltre 40 parabole, un racconto e un saggio sula vita. L'ispirazione, a Dio, all’Amore, al Tempo e tutto ciò che concerne la Vita, è la sua strada. Lettore appassionato di Filosofia, Spiritualità, Teologia, Psicologia, Testi Sacri e Maestri di vita. Scrive perché vive. 

Nessun commento:

Posta un commento