Visualizzazioni totali

giovedì 21 ottobre 2021

Segnalazione "Echo heads" - Simone Colombo

Buon pomeriggio readers!
Finalmente siamo riuscite a riprendere anche a segnalarvi e suggerirvi nuove letture. Oggi vi proponiamo il romanzo di Simone Colombo. L'autore lo descrive come un romanzo di fantascienza sui generis, che mescola visioni apocalittiche e distopiche del futuro a scenari di un mondo in rinascita, misticismo tecnologico e racconto di viaggio, mettendo al centro tematiche fondamentali come l’ecologia e il nostro ruolo di esseri umani in quanto specie. Noi lo leggeremo tra poco e ovviamente ve ne parleremo qui sul blog. 


Titolo: Echo heads
Autore: Simone Colombo  
Collana: Blackout, a cura di Gianluca Morozzi
Editore: Book Tribu  

Data uscita: 3 luglio 2021
Prezzo: € 18,00 cartaceo 




Trama

Immagina questo, se ci riesci. Immagina di vedere il tuo pianeta che esplode, immagina di non essere sorpreso dal fatto che stia accadendo e che fino a poco prima lo ritenessi inevitabile e persino giusto.

In un mondo ormai al collasso, un cyborg hackerato e costretto a sentire come un essere umano, Ati-Shiba, è suo malgrado custode del segreto del progetto Deus Genesis, dalle implicazioni apocalittiche. Nel futuro, dopo Catastrofi leggendarie di cui nessuno conosce le cause, un ricercatore in viaggio studio su Marte, Mihir, e una biologa della cyberfauna marina sulla Terra, Uma, seguiranno le voci nella loro testa fino alle inevitabili ripercussioni di un pericoloso gioco con lo spaziotempo. Un romanzo corale, dove le molteplici voci rimbalzano come un’eco attraverso i secoli e dove l’ossessione umana per la creazione è portata alle estreme conseguenze per arrivare al misticismo tecnologico. Sullo sfondo, la distopia di un mondo rinato dalle proprie ceneri alle prese con la sua seconda possibilità. 


Il libro
"Mi piace immaginare scenari che temo, ma che non vedo l’ora di esplorare. Echo Heads è nato così, portando alle estreme conseguenze l’ossessione umana per il dominio della creazione e la distopia di un mondo rinato alle prese con la sua seconda possibilità”. Simone Colombo anticipa con queste parole l’uscita del suo prossimo romanzo Echo Heads, edizioni BookTribu, in libreria da sabato 3 luglio. 
Simone Colombo dimostra una vera capacità narrativa in un romanzo corale dove l’ossessione umana per la creazione si spinge a tal punto da arrivare al misticismo tecnologico. Non solo fantascienza quando in un mondo ormai al collasso, un cyborg hackerato è costretto a sentire come un essere umano: l’approfondimento psicologico a confronto con una realtà catastrofica, porta il lettore a riflettere sul futuro che l’umanità sta costruendo. Sullo sfondo, la distopia di un mondo rinato dalle proprie ceneri alle prese con la sua seconda possibilità. E permangono sempre, al di là di ogni avvenimento e a possibili conseguenze apocalittiche, le radici nelle quali ci riconosciamo come esseri umani: l’amore e, soprattutto, la speranza.
Il libro è inserito nella collana Blackout, curata dallo scrittore Gianluca Morozzi che commenta: “Ogni lettore si può approcciare a un libro in maniere totalmente differenti. C'è chi vuole essere rassicurato, e chi vuole essere sorpreso. Chi legge sempre lo stesso genere, rimanendo su binari consueti e conosciuti, e c'è chi cerca strade nuove. Questo romanzo vi porta in territori inesplorati, prende la fantascienza, la macina e la rigira secondo un personale estro e vi conduce in mondi nuovi, oltre l'infinito. Non fatevi spaventare, fate come me: seguite l'autore". 
Simone Colombo, laureato in Storia dell’arte, fotografo per attitudine, vive a Bologna dove lavora nel campo della comunicazione. Si è occupato di recensioni di narrativa per la rivista Argo. Nel 2016 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio Radio Heads, edizioni Il Foglio Letterario. Nel 2017 è presente nell’antologia Nel tempo e nello spazio, a cura di Gianluca Morozzi, con il racconto La strada più lunga. 



Biografia
Simone Colombo (1984), laureato in Storia dell’Arte, fotografo per attitudine, vive a Bologna dove lavora nel campo della comunicazione.
Si è occupato di recensioni di narrativa per la rivista Argo. Nel 2016 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio Radio Heads, Edizioni Il Foglio Letterario. Nel 2017 è in buona compagnia nell’antologia Nel tempo e nello spazio, a cura di Gianluca Morozzi, con il racconto La strada più lunga. 
Lettore e spettatore onnivoro, crede nella contaminazione dei generi e nella fantascienza come forma di progettazione di futuri evitabili.

Nessun commento:

Posta un commento