Autore: Valentina Perrone
Editore: Independently published
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 198
Pagine: 198
Prezzo: € 10,70
Veronica è una trentenne innamorata della vita, della sua terra, del suo lavoro: il bed and breakfast che ha aperto a Lecce è il luogo in cui riversa tutto il suo entusiasmo, con la missione di lasciare a ogni ospite un ricordo prezioso. Anche quando l’ospite è Enea, milanese affascinante quanto scontroso che mette a dura prova i suoi propositi e che, dietro i grandi occhi neri e la cicatrice sul viso, nasconde molto più di quanto l’apparenza lasci intuire. Tra i due nascerà presto un’alchimia destinata a straripare oltre i confini di un breve viaggio di lavoro, i limiti autoimposti, le barriere dello spazio e del tempo. Perché, come impareranno entrambi, non si ricomincia mai per davvero se non si smette di avere paura.
I personaggi principali sono Veronica, dall'animo gentile e cordiale, ed Enea che, apparentemente arrogante e misterioso, in realtà nasconde una grande sofferenza. A questi aggiungerei Gilda, socia e amica fondamentale per la nostra protagonista. Al centro della storia poi non può che esserci "Anima barocca", il Bed and Breakfast di Lecce dove avviene l'incontro tra i due protagonisti, eredità dei nonni di Veronica che è entusiasta del suo lavoro tanto quanto della propria amata città.
Infatti ho apprezzato molto la gioia e la dedizione che Veronica dimostra costantemente per il B&B (non è affatto scontato apprezzare così tanto il proprio lavoro), e anche lo spaccato di Lecce che l'autrice ci offre mentre i due protagonisti passeggiano per le vie, scattando fotografie come farebbe ogni turista.
La storia d'amore, nata da un incontro casuale, sembra rivelarsi una bellissima e inattesa opportunità per entrambi, ma a un certo punto si troveranno a dover fare una scelta: meglio avere rimpianti o fare un salto nel vuoto per poter restare insieme?
L'autrice ha uno stile di scrittura delizioso, semplice in senso assolutamente positivo, scorrevole e attuale. Ha inserito anche mail e messaggi telefonici con qualche emoticon nel mezzo della narrazione, che è in prima persona, ma l'effetto in questo caso non stona anzi, calza molto bene con la storia e il suo stile.
Nonostante le difficoltà affrontate dai personaggi, la lettura mi ha trasmesso serenità e leggerezza. E non manca anche un pizzico di ironia, soprattutto grazie a Veronica e Gilda.
Il messaggio è quello di una rinascita, che può avvenire solo se riusciamo ad accettare il passato e a superare le nostre paure. Solo così dal dolore, da un momento buio e infelice, possiamo tornare a vivere, anche se una vita diversa da prima.
Valentina ci ricorda che i cambiamenti, anche quelli che non possiamo controllare o prevedere, non sono sempre e per forza qualcosa da temere. A volte è bene accoglierli. E menomale che le cose non vanno sempre secondo i piani!
Una curiosità: a fine libro c'è una playlist musicale che accompagna il lettore, in aggiunta alle canzoni che nella storia accompagnano Veronica. Lei trova conforto nella musica, ci si ripara nei momenti tristi, ed è un po' la stessa cosa che facciamo noi, sia nella vita reale sia mentre seguiamo le vicende del libro.
Una lettura molto gradevole e molto dolce che vi consiglio.
Hanno ragione quando dicono che i problemi sembrano meno problemi se si ha qualcuno con cui condividerli. Vale anche per le preoccupazioni. E per le paure. E per i cuori in subbuglio.
"il passato non si cambia, il domani possiamo solo immaginarlo, è su oggi che possiamo decidere, fare, cambiare. Ti meriti di essere felice, Vero, con o senza un passato da sopportare. Sforzati di capire se la strada che hai pensato è quella giusta, nel bene e nel male. E ricorda che la paura non sempre è un valido motivo per arrendersi".
Vi lascio il sito web dell'autrice: https://www.valentinaperrone.it/ e il link alla segnalazione precedentemente pubblicata sul blog: leggendoinsieme.segnalazione-nel-mio-domani
_Lisa_
Nessun commento:
Posta un commento