Visualizzazioni totali

giovedì 1 aprile 2021

Recensione "Colorando i giorni bui" - Elenia Stefani

Titolo: Colorando i giorni bui. Raccolta di disegni e poesie al tempo del Covid
Autore: Elenia Stefani
Editore: Corponove
Genere: poesia 
Pagine: 146
Prezzo: € 14,00




Hanno ideato il progetto di questo libro due giovani donne, la poetessa Elenia Stefani e Sabrina Selvestrel, che gestisce con passione una cartolibreria. Sabrina, con lo scopo di unire persone di ogni età, le ha invitate a disegnare e inviare le foto dei loro lavori. Ha poi contattato Elenia, che ha già pubblicato due raccolte poetiche, proponendole di scrivere poesie ispirate dai disegni ricevuti: 89 disegni dai quali sono nati 60 pensieri, 60 poesie, da leggere ad alta voce per sentirne la musicalità, per riflettere, ricordare emozioni, sperare, sognare e anche vivere. Il libro non è altro che l'unione di questo stupendo mondo di poesie e disegni, libro realizzato con la segreta certezza che possa rasserenare momenti bui, recare gioia in questo tempo di Covid che induce a più profondi pensieri e sentimenti, sapendo che dal dolore vissuto nell'amore possono nascere alberi meravigliosi, come si legge nel Salmo 30 (Hai mutato il mio lamento in danza, il mio lutto in gioia). 

Questo prezioso progetto ha visto la luce a novembre del 2020, ed è un'immersione tra parole e immagini che portano un messaggio di amore e speranza. 
Una poesia della raccolta recita:

"[...] Ci dicono che sono i grandi a dar l'esempio
ma in questo 2020 dilaniato,
sono i fanciulli ad insegnarci cosa significa vivere insieme."

Ed è proprio vero. I disegni riportati in questo libro dimostrano che i bambini riescono a vedere la bellezza persino nel pieno di una pandemia. Per loro ciò che più conta è lo stare insieme, sono le piccole cose quotidiane ad aiutarci a superare il dolore o la preoccupazione e a farci intravedere una speranza per il futuro. 
Lo stare in famiglia o con le persone che amiamo ci dà qualcosa, o qualcuno, per cui essere grati, ci fa riscoprire il valore della semplicità anche in un momento così buio. 
Tra arcobaleni, unicorni, fiori, cuori, casette e mani che si stringono, i disegni di adulti e bambini accompagnano la lettura delle poesie ispirate ad essi. Poesie limpide e sincere, che nella loro semplicità ci danno molto su cui riflettere. 
Ho trovato incoraggiante e rasserenante sfogliare queste pagine con calma, prendendomi tutto il tempo di sorridere davanti alle pennellate confuse di un bimbo di tre anni sulla pancia piena della mamma, in attesa di un futuro fratellino o sorellina. 
Bellissima poi l'idea di lasciare uno spazio bianco (che cercherò sicuramente di riempire) anche al lettore, per coinvolgerlo nel progetto.
Una lettura confortante, che riduce la distanza che continua a separarci in questo periodo difficile, la riduce con abbracci colorati e parole di dolcezza. Una raccolta che scalda il cuore.

"[...] Forse questa clausura
potrà cambiare il senso del domani;
chissà...solo il tempo ce lo dirà."

Vi lascio il link al blog dell'autrice delle poesie, Elenia Stefani, che ci parla con affetto di questa pubblicazione: www.eleniastefani.com/colorando-i-giorni-bui
E infine il link alla recensione di un'altra sua raccolta che abbiamo avuto il piacere di leggere, Una danza d'emozioni: leggendoinsieme.recensione.

_Lisa_

Nessun commento:

Posta un commento