Visualizzazioni totali

martedì 9 marzo 2021

Recensione "Edenya" - Laura Rizzoglio

Titolo: Edenya
Autore: Laura Rizzoglio
Editore: Lettere animate
Genere: fantasy
Pagine: 388
Prezzo: € 14,99




E se gli angeli esistessero veramente, ma non fossero quegli esseri alati che il nostro immaginario collettivo ci ha sempre fatto credere? Due mondi legati indissolubilmente da secoli, un paradiso che pare tale, ma nasconde in fondo crudeltà, amori proibiti e divinità assetate di sangue e potere. Due ragazze troveranno in loro stesse e nella loro amicizia la forza per perdonare e combattere il male, scoprendo infine un segreto che le porterà alla vittoria.


Angelica ha delle capacità straordinarie, dei poteri non appartenenti alla terra, ma non aspettatevi esseri dalle candide ali bianche, con l'aureola, e perfetti in ogni aspetto. Sono molto più simili a noi di quanto possiate immaginare, e proprio come noi si innamorano. L'amore tra Angelica e Christian, un introverso ragazzo terrestre, è però minacciato dalle leggi di Edenya, che ripudiano qualsiasi unione tra le due specie. Così, proprio quando i due aspettano un bambino, saranno costretti a fuggire da Adam, compagno predestinato di Angelica, e altri due angeli pronti a eliminare la creatura prima ancora che venga alla luce. E anche qui non accadrà ciò che potreste aspettarvi. Adam e gli altri raggiungono i due fuggitivi e non mostrano pietà. Tranquilli, non vi sto spoilerando il finale, questo era solo l'inizio! Lascio a voi il piacere di scoprire il resto. 
Ora le mie impressioni. 
Innanzitutto ho trovato splendide le poesie collocate all'inizio di ogni capitolo, che mi hanno fatta viaggiare con l'immaginazione ancor prima di entrare appieno nella storia. Storia che, inaspettatamente, è ambientata in Italia e nel presente. 
Mi è piaciuta la scelta dell'autrice di descrivere un Eden non sempre giusto e buono, dove angeli e arcangeli non sono esseri perfetti, né senza colpa o senza sete di potere. Ho apprezzato poi la scelta di alcuni personaggi umani, anche questi coi loro difetti e le loro sofferenze da affrontare, come Benjamin e il Don, a supporto dei protagonisti. Uno dei personaggi principali, inoltre, si rivela essere una fangirl sfegatata come noi lettrici e questo me l'ha resa subito simpatica. L'amicizia speciale che si crea tra le due giovani protagoniste è quella che tutte noi sogniamo. 
Un altro aspetto che ho apprezzato moltissimo è come Laura Rizzoglio sia riuscita, nel corso della narrazione (in particolare nell'ultima parte), a intrecciare tra loro le diverse strade intraprese dai vari personaggi, e come alla fine ci ha svelato la loro vera natura, il loro passato, quindi il motivo delle loro decisioni e dei loro errori. Ecco, questa parte della lettura mi ha quasi commossa! 
Il libro sembra partire con una storia d'amore che poi invece non è la vera storia protagonista, dove comunque non mancano amicizia e amore, specialmente quello genitoriale. 
La scrittura è molto scorrevole, la trama avvincente e la narrazione si fa man mano sempre più coinvolgente. 
Una lettura che senza dubbi vi consiglio! 

Insubordinazione e mancanza di virtù erano le piaghe che corrompevano la nuova generazione di Angeli che viveva sul pianeta ospite, del tutto integrata con i terrestri, tanto da averne assorbito i lati peggiori, tanto da non ricordare quale fosse veramente il loro compito.

Se gli Angeli e gli Arcangeli sono qui per usare i loro poteri e aiutare gli uomini a superare la loro morte terrena e se questi ultimi sono comunque destinati a divenire parte integrante del nostro mondo d'origine, perché non possiamo unirci anche su questo fantastico pianeta? Perché non ci è permesso amarli e creare con loro una nuova stirpe... o stare anche solo insieme su questa fantastica terra che ci ha accolti?

Per altre informazioni vi lascio il link alla segnalazione: leggendoinsieme./2020/09/segnalazione-edenya.

  _Lisa_

Nessun commento:

Posta un commento