Visualizzazioni totali

domenica 24 gennaio 2021

Blog tour "Il giardino segreto"

 

Buongiorno readers,

Avete visto quanto è bella la copertina di questo libro? Io la trovo adorabile.
Una nuova uscita ispirata al nuovo film "Il giardino segreto", già disponibile su Prima Video. Una storia che leggerò e vedrò molto presto, non vedo l'ora. 
La tappa di questo Blog Tour sarà dedicata alle varie trasposizioni cinematografiche che si basano sull'opera originale di Frances Hodgson Burnett. 
"Il giardino segreto" è il romanzo pubblicato a New York nel 1909 da questa autrice anglo-americana, e uscì a puntate su The American Magazine. Dedicato ai ragazzi, che si immedesimeranno nel processo di crescita e maturazione dei protagonisti. Un libro che arrivò in Italia solo nel 1921. 
Come vi dicevo prima, svariati sceneggiatori si sono dedicati allo sviluppo cinematografico di questo romanzo, ma mai avrei pensato di trovarne così tanti! 

Iniziamo.
Facciamo un salto nel passato e torniamo ai film muti in bianco e nero. Torniamo al 1919 quando uscì per la prima volta "The Secret Garden", diretto da Gustav von Seyffertitz, con Lila Lee (Mary), Richard Rosson (Colin), Paul Willis (Dickon), Spottiswoode Aitken (Archibald Craven)

Il copyright del film fu registrato il 2 dicembre 1918. Distribuito dalla Paramount Pictures e dalla Famous Players-Lasky Corporation, uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 12 gennaio 1919 presentato da Jesse L. Lasky. 
Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata perduta. 



Nel 1949, la MGM ne avrebbe prodotto un remake sonoro diretto da Fred M. Wilcox con protagonista Margaret O'Brien (Mary), Dean Stockwell (Colin), Brian Roper (Dickon), Gladys Cooper (Mrs. Medlock), Elsa Lanchester (Martha), Herbert Marshall (Archibald Craven), Reginald Owen (Ben Weatherstaff). Nel 1993, è stato realizzato un ulteriore remake diretto da Agnieszka Holland. 


Andando avanti nel tempo abbiamo la prima versione a colori, uscita nel 1987 e diretta da Alan Grint. Prodotto da Rosemont Productions Limited e interpretato da Gennie James , Barret Oliver , Jadrien Steele , Billie Whitelaw , Michael Hordern e Sir Derek Jacobi. 
Inoltre sappiamo che ne è stato realizzato anche un seguito dal titolo Ritorno al giardino segreto (Back to the Secret Garden)


Siamo giunti al remake del 1993 diretto da Agnieszka Holland e distribuito da Warner Bros. Personaggi interpretati da stelle del cinema come Kate Maberly, Heydon Prowse, Andrew Knott, John Lynch, e Maggie Smith, è stato scritto da Caroline Thompson. Un film ambientato nello Yorkshire, in Inghilterra , nel castello di Allerton. Il film è stato un successo di critica e commerciale per via delle suo incongruenze con i reali accadimenti del romanzo originale. 
Maggie Smith è stata nominata per il BAFTA Award come migliore attrice non protagonista e addirittura nel 2005, il British Film Institute lo ha incluso nella lista dei 50 film da vedere a 14 anni. 



Avvicinandoci ai nostri tempi troviamo la penultima trasposizione, esattamente nel 2001 diretta da Michael Tuchner. La trama di esso, però, riprende e prosegue la storia dei personaggi creati da Frances Hodgson Burnett ma si basa su un soggetto originale che non deriva del romanzo vero e proprio, infatti, il titolo di questa pellicola è "Back to the Secret Garden" e rappresenta il seguito del film prodotto nel 1987. 


Siamo giunti al termine di questo viaggio nel tempo, siamo partiti da un film muto e arriviamo alla versione finale del 2020 diretta da Marc Munden. Le riprese sono iniziate il 30 aprile 2018. 
E' stato girato nello Yorkshire, mentre per il giardino sono state usate principalmente le location del Bodnant Garden, in Galles, e dell'Iford Manor, nell'Wiltshire. 
Inizialmente doveva essere distribuito nelle sale britanniche a partire 3 aprile 2020 da StudioCanal, ma la sua uscita è stata posticipata al 7 agosto on demand a causa delle misure restrittive della pandemia. 



Per finire vi voglio lasciare anche le tappe di tutte le blogger e lettrici che partecipano a questo evento così da poter curiosare anche gli argomenti da loro trattati (ve lo consiglio).  

Nessun commento:

Posta un commento