Visualizzazioni totali

giovedì 26 novembre 2020

Review party "Il Ritmo della Guerra" - Brandon Sanderson

 
Buongiorno readers, 
siamo super emozionate perché oggi è il nostro turno nel review party oscar Mondadori dedicato alla nuova pubblicazione del noto autore statunitense Brandon Sanderson. 
Il Ritmo della Guerra, uscito da pochissimo, è il quarto volume delle Cronache della Folgoluce, una serie in corso di stesura che prevede in totale ben 10 corposi tomi. 
Sul blog potete trovare anche il nostro commento sui libri che lo precedono: La via dei reParole di luce e Giuramento


Titolo: Il Ritmo della Guerra (Cronache della Folgoluce #4)
Autore: Brandon Sanderson
Editore: Mondadori oscar
Collana: fantastica
Pagine: 1344
Prezzo: € 32,00





Dopo aver riunito gli umani in una coalizione per difendersi dall’invasione nemica, Dalinar Kholin e i Cavalieri Radiosi combattono da un anno una guerra brutale. Nessuno sta avendo la meglio e su ogni mossa strategica incombe la minaccia di un tradimento da parte di Taravangian, subdolo alleato di Dalinar. Ora che nuove scoperte tecnologiche degli studiosi di Navani Kholin iniziano a cambiare la faccia della guerra, il nemico prepara un’operazione pericolosa. La corsa agli armamenti che ne seguirà metterà alla prova gli ideali stessi dei Radiosi, fino a poter rivelare i segreti dell’antica torre che un tempo costituiva il cuore della loro forza. Nel frattempo, Kaladin Folgoeletto deve venire a patti con un diverso ruolo tra i Radiosi. Ma anche i suoi Corrivento hanno i loro problemi: Coalescenti sempre più letali si risvegliano tra le file del nemico, mentre non ci sono altri onorespren disposti a vincolarsi con gli umani per accrescere i numeri dei Radiosi. Adolin e Shallan dovranno guidare un’ambasciata della coalizione alla fortezza degli onorespren, Integrità Durevole, per convincerli a unirsi alla causa contro Odio o affrontare le conseguenze del fallimento. 


Come già accennato, sul blog trovate le recensioni dei primi tre libri della serie epic fantasy della Folgoluce, ma in occasione di questa nuova uscita proviamo prima a fare un breve passo indietro.
Sanderson ambienta questa e gran parte delle altre sue opere, come Mistborn, nel Cosmoverso. Questo complesso universo, magistralmente strutturato, si dispiega su tre piani, il Regno Fisico, quello Spirituale e il Reame Cognitivo, che impariamo almeno in parte a conoscere nel corso della lettura. Le vicende sono ambientate su diversi pianeti del Cosmoverso e alcuni personaggi ricorrono nelle varie saghe, e questo mi invoglia decisamente a recuperare anche gli altri scritti dell'autore!  

Ma ora torniamo a Il Ritmo della Guerra
È passato un anno dagli ultimi eventi di Giuramento. I Parshi, ormai liberi, nella loro ricerca di un'identità che gli era stata rubata finiscono per diventare sempre più simili ai luminobili alethi. Lo scontro si sposta nel cielo tra i Cavalieri Radiosi e i loro nemici immortali, i Coalescenti. Abbiamo fazioni rivali e traditori da entrambe le parti, figure ambigue e misteriose che minano ogni certezza. Il lettore finisce per chiedersi se coloro per cui parteggia siano veramente nel giusto.  
Vediamo un po' i protagonisti. 
Shallan sembra aver trovato un equilibrio tra i suoi poteri e le sue identità, nel tentativo di sfuggire ai ricordi della sua infanzia. Chi è veramente Shallan? Una giovane donna, una Radiosa, una temibile spia o tutto questo insieme? 
«Per andare oltre, tu devi dare la caccia ai segreti. Guadagnarteli.»
Navani ci rivela pezzi del suo passato con re Gavilar, la cui morte ha dato inizio alla guerra tuttora in corso contro i Parshendi. Mentre ripercorre quei momenti in cerca della verità, cercherà di svelare l'enigma che è la torre dei Radiosi e il suo funzionamento. 
Anche Dalinar e i suoi figli continuano ad avere un ruolo fondamentale e controverso, così come personaggi dello schieramento avversario, come Venli. 
«Oppressione dei Coalescenti o tirannia umana? Il dio dell'odio oppure il presunto dio dell'onore che ci ha abbandonato alla schiavitù? Non accettiamo nessuno dei due. Getteremo via tutto per trovare la libertà.»
Il personaggio che ho seguito con maggiore attenzione è Kaladin, a cui mi sono un po' troppo affezionata. Il Folgoeletto torna a essere preda del senso di colpa e del bisogno di proteggere tutti, incarna la parte dell'eroe spezzato che non può più nascondere la propria sofferenza. Dovrà trovare un nuovo scopo, e fortunatamente non sarà solo, Syl riesce sempre a strappare un sorriso a Kaladin e anche al lettore. 
«Tu adori combattere, Kaladin. [...] Lo adori perché fa parte di te. È la tua amante, la tua passione, la tua linfa vitale.»
Anche stavolta Sanderson ha superato le mie aspettative. Il world building è pazzesco, i personaggi sono caratterizzati alla perfezione e in continua evoluzione e, nonostante il numero di pagine, non ci si stanca mai di seguire le vicende. 
Ogni dettaglio nutre la curiosità del lettore, così come l'incredibile attenzione all'interiorità dei personaggi.
Anche la grafica e le immagini all'interno dell'edizione sono accattivanti e ben curate.
Questo libro è vivo, disperato, viscerale. Travolgente.
Sto semplicemente amando questa saga. 
Il problema ora sarà essere pazienti e attendere il prossimo volume!



Brandon Sanderson
 è nato a Lincoln, Nebraska, nel 1975. 
Ha esordito come scrittore con il grande successo di Elantris (Fanucci, 2013), e con i successivi lavori ha scalato le più importanti classifiche di vendita, tanto da essere annoverato tra i maestri della narrativa fantasy contemporanea. Per Fanucci Editore ha pubblicato anche Il ritmatista e Il Conciliatore, la serie dei Mistborn – composta dai romanzi L’Ultimo Impero, Il Pozzo dell’Ascensione, Il Campione delle Ere e La legge delle Lande, i primi due volumi del ciclo Le Cronache della Folgoluce  La Via dei re e Parole di luce, i volumi Steelheart, Firefight e Calamity della serie Gli eliminatori. Inoltre, basandosi sugli appunti lasciati da Robert Jordan, Brandon Sanderson ha completato gli ultimi tre episodi del ciclo La Ruota del Tempo.

_Lisa

Nessun commento:

Posta un commento