Visualizzazioni totali

sabato 17 ottobre 2020

Review Party "Le correnti dello spazio" - Isaac Asimov

Buongiorno lettori! 

Dopo aver letto la nuova edizione del Ciclo della Fondazione pubblicato il 9 giugno 2020 da Oscar Mondadori non abbiamo saputo resiste a questo nuovo Review Party dedicato sempre al maestro del genere fantascientifico, Isaac Asimov. 
Oscar Mondadori il 28 settembre ci ha voluto regalare una nuovissima e stupenda edizione del Ciclo dell'Impero, contenente ben 3 libri. Libri raccolti senza seguire l'ordine di pubblicazione ma quello cronologico, perciò possono essere letti anche singolarmente. Noi abbiamo scelto di seguire l'ordine indicato dall'autore in modo tale da avere un filo logico continuo e cogliere tutti i dettagli. 
Oggi vi parleremo del primo libro "Le correnti dello spazio" che abbiamo letto nell'edizione precedente, sempre pubblicata dalla medesima casa editrice. 

Vi porteremo sul blog la recensione di tutti e tre i libri, vi lasciamo le date: 
- Le correnti dello spazio (17 ottobre) 
- Il tiranno dei mondi (24 ottobre) 
- Paria dei cieli (28 ottobre) 


Titolo: Ciclo dell'Impero
Autore: Isaac Asimov
Editore: Mondadori oscar 
Collana: Fantastica
Pagine: 720
Prezzo: € 18,00 cartaceo
Data pubblicazione: 28 settembre 2020 


Per dodicimila anni il Primo impero galattico ha governato su duecento milioni di mondi, in modo a volte tirannico, a volte benevolo, garantendo sempre ordine e civiltà. Poi è crollato, gettando la galassia nello sfacelo. Ma che cos’è accaduto prima della sua caduta?
Le correnti dello spazio e Il tiranno dei mondi raccontano degli anni in cui Trantor, il pianeta-capitale, si stava espandendo e avviando a diventare un impero, mentre Paria dei cieli (il primo romanzo scritto da Asimov) mostra il Primo impero galattico al culmine della sua potenza. La storia galattica, la sua politica e i suoi conflitti sono l’immenso scacchiere su cui si gioca una vera e propria “partita cosmica” e maturano avvenimenti il cui significato sarà inizialmente avvolto nel mistero.
Ideale completamento del “Ciclo della Fondazione”, questi tre romanzi, ricchi di indimenticabili personaggi, offrono un panorama completo della saga asimoviana e delle cronache galattiche più lette e amate. 

Come detto prima noi abbiamo letto l'edizione precedente per velocizzare i tempi di lettura, ve la mostriamo.

Titolo: Le correnti dello spazio
Autore: Isaac Asimov
Editore: Mondadori  
Pagine: 196
Prezzo: € 10,00 cartaceo



Ormai da secoli il pianeta Florida è dominato, con inaudita ferocia, dai crudeli Signori del Sark, bramosi di accaparrarsi il possesso del Kyrt, una delle sostanze più preziose dell'intera Galassia. Improvvisamente però il potere dei Signori viene messo in pericolo. Uno scienziato terrestre, un analista dello spazio stellare, ha scoperto che un cataclisma di natura planetaria sta per colpire Florida. Terrorizzati dall'idea che la spaventosa minaccia possa interferire nella produzione del Kyrt, i Signori tentano di catturare lo scienziato per privarlo della memoria, ma l'intervento di misteriosi emissari di una potenza straniera farà fallire il loro piano.



Come dirò sempre, Asimov per me è stata veramente una nuova scoperta e sorpresa, l'ho adorato in ogni sua piccola sfumatura e, anche in questo nuovo Ciclo, è partito con il botto. 
Ci troviamo in una situazione critica, difficile e intricata, Florida sta andando incontro alla sua distruzione. 
Rik è il nostro protagonista principale a cui è stata cancellata la memoria. Non ricorda nulla di sé e, così, inizialmente ci appare come un'ombra perché di lui non sappiamo proprio niente. 
Rik proviene dalla Terra, ormai un pianeta morto e dimenticato, distrutto da una guerra nucleare. 
Il lettore pagina dopo pagina è sempre più curioso di conoscerlo e scoprire il suo ruolo e la sua personalità. Alla fine si dimostra essere un personaggio ben costruito anche se sfortunatamente ho fatto fatica ad affezionarmi. Mi era piaciuto molto di più il personaggio di Seldon nel Ciclo della Fondazione. 
Invece, per quanto riguarda i personaggi secondari, li ho trovati poco caratterizzati e, spesso, utilizzati solo per farci conoscere il nuovo mondo attraverso salti spaziali all'interno della galassia. Salti spaziali che ci permettono di capire e di immedesimarci in nuove e diverse culture grazie anche all'entrata in gioco di questi personaggi che pian paino acquistano il loro valore.  

Come detto anche nelle recensione dedicate ai libri del Ciclo della Fondazione, Asimov mi ha conquistata. La sua scrittura è magnetica e geniale, accompagnata da un linguaggio semplice, rapido, fresco e moderno nonostante gli anni trascorsi dalla pubblicazione. 

La vicenda inizia con l'introdurci in questa nuova realtà e, in poco tempo, il lettore si trova già immerso nella storia in prima linea con un mistero tra le mani da risolvere. 
Una storia fantascientifica e futuristica nata come mezzo per criticare una società sbagliata e ingiusta. Una società materialista, egoista e cieca. Una società legata al potere, al prestigio e all'economia. 
Una storia ricca di dinamiche sociali, politiche, economiche e scientifiche che si intreccia all'imminente distruzione del pianeta. Un susseguirsi di colpi di scena che lasciano il lettore a bocca aperta e un mistero che si infittisce sempre di più. 
Una lettura super apprezzata e consigliata come le altre. 

Isaac Asimov 
(Petrovici, Russia, 1920 – New York 1992) ha iniziato a scrivere racconti a soli undici anni e ha raggiunto il successo negli anni Cinquanta con i romanzi della cosiddetta “Trilogia della Fondazione” e con i racconti del “Ciclo dei Robot”, nei quali ha enunciato le celebri tre leggi della robotica. Maestro indiscusso della fantascienza del Novecento, le sue opere sono considerate una pietra miliare sia nel campo della letteratura sia in quello della divulgazione scientifica.

Nessun commento:

Posta un commento