Visualizzazioni totali

sabato 25 agosto 2018

Recensione "Silverlight" -Samila Yumi Marchetti

Risultati immagini per silverlight samila yumi marchetti
Titolo: Silverlight 
Autrice: Samila Yumi Marchetti                                                           Editore: self-published                                                                       Genere: romanzo fantasy                                                                   Pagine: 376 (versione cartacea)                                                         Prezzo: € 14,99 (copertina flessibile)                                                               € 1,99 (formato kindle)

« Sembra che il tempo abbia continuato a fare il suo corso, in queste ultime settimane, sebbene io non fossi lì a vederlo... Il mondo là fuori ha continuato a girare, incurante del fatto che il mio stesse andando in frantumi. »
La vita di Vic non è mai stata tutta rose e fiori, ma dopo il suicidio dei genitori il suo mondo sembra crollare definitivamente. Segue il trasferimento a Firenze dallo zio, che pare volerla conquistare con preziosi regali, la nuova scuola e nuovi compagni. Vic non ha bisogno dell'aiuto di nessuno, né dello psicologo né dei cosiddetti amici, o almeno questo è ciò che crede. La sua unica certezza? Le stelle. Roman, però, sembra capirla come nessun'altro e Vic inizia ad affidarsi al misterioso ragazzo. Sarà lui la sua ancora di salvezza o, al contrario, sarà colui che la porterà ancora più a fondo, nel suo abisso di sofferenza? Qual è il segreto insospettabile, quasi magico, che Roman sembra nascondere da troppo tempo?

Immagine correlataImmagine correlataImmagine correlata

Un libro meraviglioso, una storia magica e una scrittrice coi fiocchi! Lo stile di scrittura è scorrevole e coinvolgente, il racconto è un puzzle i cui pezzi si incastrano alla perfezione, i personaggi e le vicende sono davvero ben costruiti. Nonostante la storia quasi tragica di Vic, scappa sempre un sorriso per il sarcasmo di Roman o per l'insubordinazione della protagonista. Ho apprezzato il leggero cambiamento di atteggiamento di Vic verso la fine del libro, che, pur restando fedele a se stessa e alle sue abitudini, trova finalmente una valvola di sfogo per aprirsi agli altri con un poco d'ottimismo. Molto creativo ed originale anche il collegamento con Racconti dalla volta celeste e la scelta dell'origine russa della protagonista.  
Lascio un paio di estratti:

« Non lasciare che la tua felicità dipenda in alcun modo da qualcosa all'infuori di te. La felicità materiale svanisce, presto o tardi. Nulla di quel che vedi intorno a te durerà per sempre, per questo è importante che tu costruisca la tua felicità dentro di te. »

« Lui sorride. - Mi chiamo Roman Black, mi ritengo un egoista e a quanto pare -aggiunge sollevando una patatina dal cesto, -mangio patatine fritte prima delle undici del mattino. »

« Io, esattamente per quello che sono, brucerò con l'intensità di mille Soli e dissiperò l'oscurità della notte, mi librerò alta nel cielo e non smetterò mai di brillare. Io non sono Luna, non lo sono mai stata. Io sono Sole. »

Samila Yumi Marchetti è autrice, oltre che di Silverlight, di Solo un trucco ( già recensito sul blog: leggendoinsieme/solountrucco ) e Racconti dalla Volta Celeste.




Nessun commento:

Posta un commento