Visualizzazioni totali

giovedì 23 agosto 2018

Recensione "L'Ascesa del Popolo Maledetto. Il destino dei Ruma" - Marco Della Mura


Risultati immagini per l'ascesa del popolo maledetto
Titolo: L'Ascesa del Popolo Maledetto. Il Destino dei Ruma (Vol.1)
Autore: Marco Della Mura
Editore: self publishing
Genere: narrativa fantasy
Prezzo: € 14,00
Pagine: 378 



« Un ghigno si disegnava sul suo volto ogni volta che inseguiva qualcuno, ogni volta che una preda era braccata e nell'aria poteva annusarne la paura. Correndo tra i sassi e balzando da una roccia all'altra Elan si muoveva non dissimile da come cacciava un lupo. » 

Una minaccia in carne ed ossa incombe su tutta Kendar, un'armata di esseri devastanti apparsa dal nulla sembra destinata a sterminare tutti i popoli rimasti in quelle terre celate dalle montagne. Elan, un giovane elfo desideroso di viaggiare per il mondo, per nulla intimorito dall'ignoto, troverà l'occasione di realizzare il suo sogno, ma a quale prezzo? Il destino di Kendar sarà interamente nelle mani di un elfo, un giovane mago, un uomo in cerca di riscatto, un misterioso guerriero del popolo dei nani, un'elfa dall'animo di ghiaccio e molti altri. Che ne sarà della loro patria?



L'ascesa del popolo maledetto si è rivelato una lettura incantevole e coinvolgente per gli amanti del fantasy come la sottoscritta! Ammetto di averci messo un poco a comprendere il calcolo degli anni e delle stagioni, ma è ben spiegato nelle prime pagine e per tutto il libro l'autore indica, capitolo per capitolo, tempo e luogo degli eventi. Iniziata la storia vera e propria la narrazione è molto scorrevole ed appassionante, le vicende tengono il lettore incollato alla pagina, così come i molti luoghi descritti e i personaggi ben delineati. Affascinanti le caratteristiche associate a ciascun popolo, dai mezzi elfi ai saggi signori delle montagne dalle lunghe barbe, e anche le varie divinità, gli Antichi e i Possessori del mondo. Marco Della Mura è stato in grado di creare un  nuovo mondo fantastico, con i suoi abitanti, la sua geografia e la sua storia, e di inserirci una splendida narrazione.
Elan è il protagonista, uno dei pochi elfi della sua patria che ancora non ha perso la sua profonda natura di viaggiatore curioso, assetato di pericolosa conoscenza. Sopporterà perdite e sofferenze, solitudine e torture, prima di incappare in Helkas, un inesperto Mago degli uomini che nulla sa della guerra e del mondo. A loro si unirà, ostile e riluttante, Tyralia, un'elfa dal passato tutt'altro che roseo, tradita dall'unico essere in cui lei e la sua gente riponevano totale fiducia, oltre a Talo, un uomo appesantito da un'oscura colpa, Boldham, un misterioso e leggendario combattente dei nani, e molti altri ancora. 
Riusciranno a perdonare gli antichi dissidi che dividono i loro popoli e ad unirsi in nome della sopravvivenza di Kendar? Partiranno coraggiosamente per il viaggio che li condurrà verso l'ignoto, verso nuova vita oppure morte?

Ringrazio l'autore per avermi dato l'occasione di leggere questo meraviglioso libro (sono molto curiosa di scoprire il seguito!), che spero coinvolgerà moltissimi altri lettori! In bocca al lupo per i prossimi scritti.
Lascio qualche breve estratto:

« "La saggezza di un re si misura dalle decisioni che è in grado di prendere, siano esse giuste o sbagliate, sapendo sempre i rischi che corre"
Tutti guardavano ora il re dei nani che si avvicinò alla finestra dove il sole scivolava dietro l'ultima vetta. E aprendo le labbra in un sospiro constatò: "E così... sarà guerra»

« "... Tu non sei nulla, solo polvere e fango in una vita di lacrime" sibilò il Supremo con una voce che pareva provenire dagli abissi. »

« Spesso facciamo le cose senza rifletterci perché così ci dicono di fare, o perché è così da sempre, o addirittura perché "così è giusto". A parer mio sono solo un sacco di stupidaggini dette da qualche imbecille il cui unico scopo è conformarti alla sua visione del mondo. Perché vivere con qualcuno che la vede diversamente può essere distruttivo per le tue idee, il suo comportamento diverso può minare le basi della tua coscienza, può farti capire che in realtà non esiste nulla di certo, che le tue idee possono volare via al minimo soffio di vento. »




Marco Della Mura
Sono nato nel 1998 a Monte San Pietro, in provincia di Bologna e sopravvissuto al Ragnarok tra le colline per 19 anni. Ho iniziato nel 2017 Economia del Turismo a Rimini dove mi sono trasferito. Scrivo dall'inizio del 2014 e questa è la mia occupazione preferita. Ho in programma una trilogia che si chiama il Destino dei Ruma e di cui l'Ascesa del Popolo Maledetto è il primo volume. Mi piace fare sport, soprattutto andare a correre e andare in montagna. Amo ascoltare la musica e spazio tra il metal (power, symphonic, folk, djent e altro) e la musica "Epica" (Two Steps From Hell, James Paget, Adrian Von Ziegler). Suono la batteria ma non ho un gruppo musicale e il flauto dolce per dare fastidio ai miei amici. Sono una persona divertente, che puzza di avventura e cinica. Penso che la vita sia bellissima e che un sacco di persone non riescano a vederlo perché vittime più di sè stessi che degli altri.                                       ( ilmiolibro )



Nessun commento:

Posta un commento