Visualizzazioni totali

lunedì 9 aprile 2018

Recensione "Il ragazzo ombra" - Laura Costantini

Immagine correlataTitolo: Il ragazzo ombra        
Autrice: Laura Costantini                                                                            Editore: goWare                                                                                 
Genere: narrativa storica                                                                            Pagine: 230

« E' il 1881, ho compiuto 13 anni e niente nella mia vita vale la pena di essere raccontato. A parte che dovrei essere morto. » 


Scrittore e ritrattista, Robert Stuart Moncliff, ripercorre gli anni della sua giovinezza, attraverso le preziose pagine del suo diario. Un misterioso ragazzo, apparso come un'ombra in una sera afosa nella tormentata India, dove il fragile Robert aveva seguito il lavoro del padre, gli ha permesso di scoprire nuovi lati di sé . Il ragazzo dagli occhi dorati e dalle strabilianti abilità è ormai scomparso dalla sua vita, ma il ricordo della sua raffinata danza con l'affilata spada è rimasto impresso in modo indelebile nel diario di Robert. 
                          Risultati immagini per separatore blog

Il ragazzo ombra è il primo volume della serie Diario vittoriano. Il linguaggio è elegante e nel corso della storia si alternano diversi punti di vista, dal diario del giovane Moncliff, al presente 1901. 
Il racconto tratta temi toccanti, evidenziati dal contrasto tra la società nobiliare, alla quale la famiglia di Robert appartiene, e la vita travagliata del giovane Kiran. 
Ho molto apprezzato l'abilità descrittiva dell'autrice, che ha saputo rendere vivi e veri agli occhi del lettore i differenti personaggi e luoghi.      

« Questo mondo è sporco, caldo, appiccicoso. Nitido. La luce rivela ogni particolare e ogni particolare non fa che accrescere l'orrore. »
« Silenzio. Solitudine. Desolazione. E quell'ombra. Ho smesso di disegnare nel momento in cui distinguerla mi ha regalato un brivido. Per un attimo ho ricordato la sensazione familiare del freddo. Ma un freddo dell'anima. Sembrava un fantasma in quella luminosità contro natura. Un fantasma nero, dai tratti indistinguibili, ma dalla grazia inarrivabile. [...] E' stata la cosa più bella che abbia mai visto. Talmente bella che non ho avuto la forza di tentare di fermarla sulla carta. Mi avrebbe costretto ad abbandonarla con gli occhi. A perderla. Già il solo battere le palpebre mi faceva temere che si dileguasse rivelandosi irreale... »

Laura Costantini è romana, giornalista e scrittrice. Scrive da sempre in coppia con Loredana Falcone. Ha deciso di dar voce da sola a una nuova serie di romanzi: idea nata molti anni fa. Il ragazzo ombra è il primo titolo della serie. Ha già trovato ottimi riscontri in rete, come edizione 2.0 dello storico feuilleton. Con Loredana Falcone ha già pubblicato Il puzzle di Dio e Ricardo y Carolina, per goWare.






Nessun commento:

Posta un commento