Titolo: La lista dei miei desideri Autore: Lori Nelson Spielman Editore: Sperling & Kupfer Genere: romanzo Prezzo: 9,90€ (rilegato 17,90€) Pagine: 353
« Fidati di me e ricordati sempre che la vita ricomincia ogni giorno » questo le sussurrava la madre ogni sera. Brett Bohlinger ha una vita che le sembra perfetta, un bel fidanzato, un ottimo lavoro, ogni genere di comodità, e una madre affettuosa; ma il suo mondo va in frantumi con la morte della madre, dopo una dolorosa malattia che hanno affrontato insieme. La sofferenza della perdita diventa rabbia e confusione quando alla lettura del testamento Brett scopre che non solo non ha ricevuto l'atteso incarico di succederla come capo dell'azienda di famiglia, ma è anche stata licenziata secondo gli ultimi voleri della madre. Non ha ricevuto alcuna eredità, a differenza dei fratelli, ma solo una lettera che conteneva una lista di desideri scritta da Brett quando era ancora una ragazzina, vent'anni prima, e secondo il testamento avrebbe avuto la sua parte di eredità solo se fosse riuscita a realizzare quei desideri entro un anno! Avere un figlio (ma il suo fidanzato non vuole bambini!), avere un cane e un cavallo (un cavallo nel suo loft?), innamorarsi, salire su un palco (mai!), avere un buon rapporto con papà (ma è morto anni fa!), aiutare i poveri, diventare insegnante.... desideri di una ragazzina, non della donna che era diventata, come poteva la sua amata madre averle fatto questo? Tra lacrime e sorrisi Brett inizierà a spuntare uno alla volta quei desideri che cambieranno radicalmente la sua vita. Per ogni desiderio realizzato la madre le ha lasciato una lettera e a Brett sembra quasi che avesse previsto ogni cosa nei minimi dettagli, come se fosse regista del film della sua vita.
Riuscirà Brett a trovare l'amore e la felicità attraverso la strada che sua madre le ha indicato? Scorrevole, ben scritto ed imprevedibile. Ho letto questo libro con piacere e più continuavo più colpi di scena mi spingevano a leggere fino alla fine. Lo consiglio sia per adulti che per ragazzi e spero che lo troviate pieno di verità come è stato per me. Una lettura interessante, molto vicina alla realtà, che affronta anche gli argomenti più seri in modo leggero e comprensibile. Personalmente mi hanno coinvolto molto gli ultimi capitoli, ricchi di sorprese, ma anche il resto del racconto è stato piacevole e coinvolgente. La storia non è scontata come può sembrare e insegna ad ambire alla vera felicità, non a quella apparente di una vita che in superficie è perfetta, ma sotto sotto è incompleta e insoddisfacente. Lascio un paio di estratti:
"...«Fai ogni giorno qualcosa di cui hai paura». Continua a importi di fare cose che ti spaventano, cara. Assumiti questi rischi, e osserva come va a finire, perché sono queste le cose che rendono il nostro viaggio degno di essere vissuto."
" Cara Brett, una volta qualcuno chiese a Michelangelo come era riuscito a creare quella meraviglia che è il David. Lui rispose: «Non l'ho creato. Era già lì, dentro quel blocco di marmo. Ho solo dovuto scalpellarne via un po', per trovarlo» . Spero di aver agito come Michelangelo, di averti aiutata a trovare te stessa, scalpellando via un duro strato superficiale fino a riportare alla luce la vera Brett. "
Lori Nelson Spielman Scrittrice americana (nata nel 1951), vive in Michigan con suo marito. E' autrice di The life list (La lista dei miei desideri), che ha avuto grande successo con titolo di bestselling e Sweet forgiveness (del 2015), attualmente sembra stia scrivendo un terzo libro.
Ciao. L'ho letto non molto tempo fa. Non mi è dispiaciuto affatto.
RispondiEliminaBuone letture.
Molto bello questo libro l'ho letto e mi è piaciuto molto! Consigliato
RispondiElimina