Titolo: Dannati Autore: Glenn Cooper Edito da: TEA Prezzo: 5€ (copertina flessibile) 16,92€ (copertina rigida) Genere: Thriller Pagine: 500 p. (copertina flessibile)
Facile è la discesa nell'Averno: notte e giorno è aperta la porta dell'oscuro Dite, ma ritrarre il passo e uscire all'aria superna, questo è il problema, qui sta l'impresa. Virgilio, Eneide, Libro VI
Questo particolare libro comincia in un laboratorio di fisica delle particelle a Londra, eretto per dimostrare l’esistenza dei gravitoni. Nel sottosuolo della città è stato costruito il MAAC. Durante il primo esperimento di avviamento del MAAC non tutto va come era stato pianificato. La dottoressa Emily colei che è responsabile del progetto, sparisce e al suo posto compare un uomo sporco e trasandato. Attraverso delle ricerche si scopre poi che quest'uomo comparso dal nulla è un serial killer morto impiccato nel 1949. I colleghi sbigottiti dal risultato, l’unica ipotesi a cui riescono a pensare è la possibilità di un’apertura spazio-temporale tra il nostro mondo e un altro parallelo, che, a quanto pare, è abitato da persone ormai morte e dannate. John Camp molto amico di Emily si lancia nella missione di salvataggio. Loro sono gli unici viventi in quel mondo oscuro e sporco, privo di speranza e colmo di egoismo. Nel loro viaggio nel mondo dei Dannati Emily e John si trovano a dover partecipare in una guerra, per poter sopravvivere e poter tornare a casa senza debiti con i morti e con gli spiriti del passato. Cosa fareste voi se da un secondo all'altro vi trovaste in un altro mondo in cui i vivi rappresentano un ricchezza per i morti?
Questo libro è un inferno, è un susseguirsi di azioni folli, compiute per sopravvivere, legate a fatti storici. Una guerra tra vivi e morti nella quale l'unico interesse è la conquista di della terra ma anche dei vivi, che rappresentano una vera e propria ricchezza. Questi Dannati, solo così si possono definire in quanto costretti a vivere nella miseria e nella sporcizia creata solo dai loro comportamenti meschini e crudeli. Glenn ha redatto un buon libro e non vedo l'ora di sapere come va a finire questa avventura nell'Otre, questo è solo il primo libro di una trilogia. L'ho trovato molto scorrevole e anche la dettagliata parte di storia non è stata pesante ma al contrario molto interessante. Cosa fareste voi per la vostra sopravvivenza? Cosa fareste se foste gli unici vivi in un mondo di morti? Due estratti: “Un altro vivente! In cinquecento anni che sono qui, non ne avevo mai incontrato uno, adesso ne vedo due in pochi giorni. Qual'è il tuo nome?” "Mi chiedo se una creatura vivente possa morire all'inferno”
Glenn Cooper Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma è anche diventato sceneggiatore e produttore cinematografico. Ha scritto altri libri:
La trilogia della biblioteca dei morti: La biblioteca dei morti - Il libro delle anime - I custodi della biblioteca La trilogia di Dannati: Dannati - La porta delle tenebre - L'invasione delle tenebre Altri romanzi: La mappa del destino - Il marchio del diavolo - L'ultimo giorno - Il calice della vita
Curiosità a mille... Grazie alla tua recensione spero di leggerlo al più presto per scoprire com'è :)
RispondiEliminaLetto :) confermo che è veramente ben scritto, trama super coinvolgente e che dire... Lo straconsiglio anche io! :)
RispondiElimina