Visualizzazioni totali

sabato 30 aprile 2022

Recensione "I 4 codici - Gli eredi (vol 1)" - Giada Baldassarri

Titolo: I 4 codici - Gli eredi
Autore: Giada Baldassarri 
Editore: InediEdizioni 
Genere: Fantasy
Pagine: 348
Prezzo: € 15,00  




All'alba di una vacanza in famiglia, i cinque fratelli Blake vengono catapultati per errore ad Aztlan, una misteriosa isola lacerata dall'eterna battaglia tra gli adepti di Lilith, la dea della morte e della distruzione, e gli Eredi, i leggendari padroni degli elementi. In questa terra estranea al mondo, i giovani si ritrovano ad affrontare realtà sconcertanti. Dopo la morte degli ultimi Eredi, avvenuta ormai da tremila anni, sono loro i nuovi signori degli elementi, gli unici che possono ancora liberare Aztlan dalla feroce tirannia di Orix Shadizaar, la figlia prediletta di Lilith, e dalla brama dei Signori della Guerra, suoi alleati. Costretti ad accettare il loro destino per salvare l'amato nonno, prigioniero delle forze oscure, Kevin, Daniel, Sara, Erin e Ryan decidono quindi di combattere e di affrontare una guerra lunga e logorante tra invidie, dissapori e violenze, forti solamente del profondo legame che li unisce e dell'immensa e spaventosa potenza che gli elementi hanno concesso loro. Età di lettura: da 12 anni. 

 
Come sempre, prima di parlarvi del libro, voglio ringraziare l’autrice Giada Baldassarri per la collaborazione e, soprattutto, scusarmi per l’attesa nel pubblicare la recensione. 
“I 4 codici - Gli eredi” è il primo volume di una saga fantasy che non vedo l’ora di continuare, leggendo il secondo volume, perché la sua aura magica ha saputo totalmente conquistarmi. 

“I 4 codici – Gli eredi” è la storia di cinque fratelli, la storia di Kevin, Ryan, Daniel, Sara e Erin. 
Cinque ragazzi che si organizzano per una vacanza di famiglia ma in cui il destino avrà piani ben diversi per loro. Dal nulla l’aereo prende fuoco, precipitando nell’oceano avvolto da una strana nebbia viola e miracolosamente i fratelli riescono a salvarsi. Ancora stravolti e spaesati si ritrovano a dover lottare per la loro vita nuotando verso la terra ferma che scorgono all’orizzonte. Si ritrovano su questa isola, che poi si scoprirà chiamarsi Aztlan, sulla quale dovranno affrontare il fato. Aztlan è un’isola che per secoli è rimasta all’ombra di una tirannia crudele e spietata. Una tirannia e una guerra iniziata nel passato da Shiyon Shadizaar e proseguita nel presente dalla figlia Orix Shadizaar. I cinque fratelli scopriranno presto di essere importanti e determinanti per il futuro di quell’isola tanto misteriosa quanto affasciante, scopriranno di essere i prescelti e predetti dall’Oracolo degli Dei. 
Un’isola della quale non conoscono nulla, cosa lega la loro famiglia a quel nuovo mondo? Impareranno presto a conoscere se stessi e i loro poteri. Loro sono gli Eredi, sono coloro che dovranno, come in passato, sconfiggere il male e l’oscurità e mettere per sempre la parola fine alla malvagità degli Shadizaar. 
Gli Eredi sono anche coloro che governano e dominano i cinque elementi: il fuoco, la terra, il vento, l’acqua e la forza. Riusciranno i fratelli ad imparare a utilizzare i loro strabilianti poteri? 

Non so bene da dove iniziare a parlarvi di questa lettura, ci sono tantissimi elementi, personaggi e avvenimenti che è difficile sintetizzare senza, in qualche modo, sminuire questo incredibile mondo creato dall’autrice. 
La storia è, appunto, ambientata su questa isola misteriosa ma, in particolar modo, le vicende si svolgono nel Regno di Althea, il regno degli abissi, una città nascosta nelle profondità dell’oceano. Un regno marino in cui il lettore potrà fare la conoscenza di diverse creature fantastiche come tritoni, sirene e ninfe. Un regno in cui l’autrice è stata capace, grazie a delle ben curate descrizioni, di farmi immergere totalmente nell’atmosfera marina e dei suoi abitanti, un’atmosfera unica e incantata. Descrizioni minuziose che mi hanno permesso di immaginare perfettamente gli scenari e i luoghi fatati. 

Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e presentati in ogni loro aspetto, soprattutto quello caratteriale e sentimentale, anche quelli che appartengono al male. 
In particolar modo sono riuscita perfettamente a sentirmi parte dei cinque fratelli, parte della loro famiglia, parte delle loro emozioni, sensazioni e stati d’animo così vividi quanto spontanei. Cinque fratelli che insieme al lettore dovranno trovare la forza, il coraggio e la determinazione per affrontare la situazione pericolosa in cui ci sono in gioco le loro stesse vite e in cui dovranno affrontare i propri limiti e allenare i propri poteri. Una situazione in cui il destino li ha scelti per lottare contro il male e la tirannia ma anche contro se stessi e le loro insicurezze. Il lettore, inoltre, resterà particolarmente sorpreso nel percepire il forte rapporto e legame che scorre nel sangue dei fratelli. Un legame indistruttibile grazie al quale si sentiranno sempre più potenti e uniti, sempre più pronti ad affrontare il loro destino. Posso dire di aver apprezzato molto vedere come l’amore permane nonostante le difficoltà, come vince su tutto, soprattutto sulla paura. Come si suol dire, “L’unione fa la forza” e loro ne sono un chiaro esempio. 
Ci sono tantissimi altri personaggi come Jalee, Farial il Mnedicante, Syria la regina di Althea e sua nipote Egel, Orix Shadizaar sovrana di Dartis ecc... 
L'autrice lascia spazio nella storia anche per da voce a Orix, in cui possiamo ben intuire la sua fama di potere e di conquista, il suo odio verso Althea e gli Eredi.
Ho anche apprezzato tantissimo sia l’utilissimo epilogo iniziale in cui l’autrice ci presenta tutti i personaggi sia le meravigliose illustrazioni, a fine libro, che danno gioia ai nostri occhi e aiutano la nostra immaginazione. 

Le tematiche affrontate sono tante come, per esempio, il ruolo del destino, l’amore, la fratellanza, la tirannia e la malvagità, l’odio, la sete di potere e la famiglia. Il destino, così imprevedibile e spesso ingiusto, che in questa storia svolge un ruolo fondamentale, il filo conduttore di tutta la vicenda. Un vicenda già scritta e destinata a compiersi. L'amore, che possiamo vedere in più di una delle sue sfumature, dall'amore familiare, a quello per la patria a quello tra gli Eredi e gli altri personaggi. La tirannia, la malvagità, l'odio e la sete di potere sono tutte caratteristiche che ritroviamo in Orix e nel suo regno. Un regno ormai basato sulla paura e sulla sottomissione ad una regina che rappresenta il male in persona. Una regina con un cuore denso di crudeltà.

La trama del libro è molto originale e ben sviluppata, l’autrice ci racconta tutto senza dimenticare nemmeno il più piccolo ed insignificante dettaglio. Essendo il primo volume ha un ruolo introduttivo e, nonostante le vicende si mescolino con molteplici e ricche descrizioni, la lettura non risulta mai essere noiosa o banale ma, al contrario, diventa sempre più completa e accattivante. La narrazione si alterna tra le vicende degli Eredi e quelle di Orix e i suoi seguaci, per farci capire e vedere come entrambe le parti si stiano preparando ad affrontare il fato e soprattutto per far sentire al lettore la paura che scorre nelle vene degli Eredi che fa da contrasto all’entusiasmo e all’eccitazione che, invece, fanno brillare gli occhi ambrati della Regina di Dartis. Una narrazione che ci fa sempre di più percepire quella linea che si frappone tra Bene e Male.  
Il linguaggio è davvero molto scorrevole, chiaro, fluido e semplice capace di coinvolgere e incuriosire fino all’ultima pagina e di spiegare senza creare ne confusione ne dubbi tutta l’intricata vicenda. “I 4 codici – Gli eredi” è una storia davvero molto coinvolgente, ricca di accurate descrizioni, azione, avventura, colpi di scena e personaggi fantastici e, piccolo spoiler, ci saranno anche vampiri e arpie tra le creature magiche. 

I 4 codici – Gli Eredi” è un fantasy che non posso fare altro che consigliare, soprattutto a chi desidera immergersi in una magica avventura al fianco di cinque fratelli coraggiosi che vi faranno restare sulle spine e sempre in trepidante attesa di scoprire tutti i segreti di quell’isola incantata. Il finale è aperto e non so veramente cosa aspettarmi nel secondo volume ma sono davvero molto curiosa e ansiosa di conoscere gli altri regni, gli altri protagonisti e nuove creature fantastiche. 


Ed Erin come poteva dargli torto? Era assurdo anche per lei quello che aveva provato, ma era la verità. Non si era mai misurata con se stessa fino ad allora. Non in quel modo almeno. Quella paura così autentica, primordiale, sembrava averla risvegliata da un sonno durato anni. Era stato esaltante sentirsi viva. Terribile ed esaltante. 

Per come era fatta lei, il pensiero del futuro l'aveva sempre tormentata, ma in quell'ultimo periodo aveva deciso di concentrarsi solo sul presente per evitare di impazzire. Avere in mente quello che poteva o doveva essere il suo destino le dava una profonda insicurezza e non era affatto convinta che quello fosse il sentimento migliore per affrontare tutta la situazione. Fare un passo per volta, impegnandosi giorno per giorno senza dare troppo peso ad una malsana lungimiranza la aiutava. Per questo era decisa a non pensare più al futuro, ma solo al presente. 

Non c'era nessuno con cui poteva prendersela per quello che gh stava succedendo. E non c'era nessuno che poteva capire quanta paura tutto quello gli facesse. Il pericolo che correvano, lui e i suoi fratelli... era enorme, ma non c'era modo per impedirlo. Doveva essere disposto a tutto per tenere la sua famiglia al sicuro. Era il maggiore, era una sua responsabilità. Ma ogni volta che ci pensava sentiva lo stomaco aggrovigliarsi e all'idea di doverla assumere era terrorizzato. 

Nonostante il sovraccarico di percezioni, Ryan non si sentiva né confuso, né stordito. Gli sembrava che ad ogni sensazione muova la sua mente si allargasse ed esplorasse i suoi meandri con rinnovata forza. Si sedette a terra, talmente felice da provare un muto piacere persino per il freddo pungente che gli sfiorava la pelle. Dopo tanto tempo era veramente in pace con se stesso. La perfetta armonia tra la sua anima e la sua coscienza. Era stato un bambino per cosi poco tempo nella sua vita che gli era mancato sentirsi totalmente libero.

Obbedi a Jalee senza perdere tempo si spogliò e si immerse nella vasca in un lampo. Il contatto con l'acqua parve risvegliarla da quel momento 𝘥𝘪 infondata euforia. Era un'egoista. Come poteva stare li a pensare all'amore quando i suoi fratelli erano ancora nei sotterranei a lottare per la vita? Avevano un destino che li avrebbe condotti a prove dure, forse insormontabili e avrebbero tutti rischiato di perdere ogni cosa.


Giada Baldassarri 
Nata il 13 settembre 1993, si è laureata in Psicologia Clinica e si è specializzata nella Psicologia del Lavoro, ambito dove lavora attualmente. Nel tempo libero si occupa dell’amministrazione e del marketing nell’azienda di famiglia ed è una Formatrice aziendale in tematiche di Sviluppo Organizzativo. Ex pallavolista ed ex karateka, ama la solitudine, il cibo, gli animali e scrive dall’età di 15 anni. Il suo primo romanzo pubblicato è anche il primo della saga dei I 4 Codici, “I 4 Codici - Gli Eredi” (2016).

Nessun commento:

Posta un commento