Visualizzazioni totali

giovedì 13 gennaio 2022

Recensione "Il killer del loto" - Marco De Fazi

Titolo: Il killer del loto
Autore: Marco de Fazi 
Editore: Porto Seguro Editore
Genere: Thriller
Pagine: 246
Prezzo: 15,90 € 



A Minneapolis, sulla sponda del fiume, viene rinvenuta una testa umana, recisa di netto. Nella sua bocca è stato inserito un fiore di loto e alla base del collo c’è il numero quattro tatuato. Il detective Clay Stone è al suo primo caso di omicidio e con l’aiuto di Rabbit, un giovane tecnico forense, ha il compito di scoprire l’identità della vittima e quella dell’assassino. Il giorno seguente però, nel pieno delle indagini, viene ritrovata una seconda testa, sempre con un fiore di loto inserito in bocca e un tatuaggio con il numero tre sul collo. Un terribile conto alla rovescia. Tra corse contro il tempo e oscure verità riemerse dal passato, Clay Stone si troverà nel mezzo di un macabro meccanismo ad orologeria che dovrà superare per riuscire a stanare Il killer del loto. 



Prima di parlarvi di questa incredibile lettura vogliamo ringraziare Lisa Di Giovanni dell'ufficio stampa Diffondilibro per l'opportunità. Vi abbiamo lasciato sopra proprio un video Youtube dell'ufficio stampa in cui vengono presentati il libro e l'autore. 

"Il killer del loto" rappresenta il secondo libro pubblicato dall'autore, un nuovo thriller che riprende il medesimo protagonista, Clay Stone, del primo romanzo "L'uomo del buio". Clay non è più sceriffo ma, trasferito nella caotica Minneapolis, è diventato un detective. Diventato tale dopo studi, sacrifici e un caso che lo aveva reso un eroe, il caso di Pinefall, in cui le sue grandi abilità lo avevano portato a risolvere l'indagine di brutali ed efferati omicidi che avevano disseminato panico e caos in città.

Clay è un personaggio perfettamente caratterizzato con una grande personalità. E' un uomo generoso, coraggioso ed intelligente. Un uomo d'azione, sempre pronto a fronteggiare in prima linea il male. Un'anima buona che cerca quotidianamente di riportare la luce in un mondo che, ormai, sta lentamente sprofondando nel buio e nell'oscurità. Un'anima a disposizione del bene per sconfiggere ed eliminare il male e la cattiveria umana. Un uomo che dimostra spesso di essere compassionevole ed umano. Un marito innamorato di sua moglie, Amanda, la quale è sempre molto preoccupata per la vita dell'amato a causa del suo lavoro e della sua determinazione nel risolvere i casi quasi a tutti i costi. Preoccupata di ricevere una brutta chiamata e di perdere per sempre quell'uomo tanto buono. 
Al suo fianco troveremo altri protagonisti come l'agente Dana Lewis, una donna forte, poco emotiva e determinata che ha avuto la sfortuna di vivere sulla propria pelle il male. La malvagità dell'uomo le ha dimostrato di non avere limiti, tutto è consesso, anche la più truce delle azioni. Una donna con un passato molto doloroso alle spalle e una promessa da mantenere, quella di distruggere il male passo dopo passo. Una donna fredda, perennemente distaccata ma con una grande esperienza e forza, la stessa che le serve per combattere costantemente contro i suoi demoni. Una donna con una grande sete di vendetta, dopo che un pazzo le ha strappato ciò che di più caro aveva, sua figlia.
Conosciamo quasi subito anche Thomas Rowland, detto Rabbit, un ragazzo giovane, un esperto forense che lavora per la Polizia Scientifica, un genio. Un ragazzo dalle molte abilità, logico, intelligente ed intuitivo. Un vero prodigio della natura. Nel corso della storia il lettore avrà modo di conoscere anche altri personaggi, alcuni buoni altri volti solo ad ostacolare la storia. 

Clay Stone si trova di punto in bianco a dover affrontare questa macabra situazione, questi omicidi efferati che scuotono la tranquillità di Minneapolis. Il primo inquietante ritrovamento ci lascia un po' perplessi ma, al tempo stesso, molto curiosi di saperne di più. Una testa perfettamente mozzata viene rinvenuta sotto il ponte della ferrovia decorata con un fiore di loto giallo. Una testa che guarda il cielo con gli occhi spalancati e il fiore di loto che, adagiato nella bocca spalancata, fa contrasto con l'ombrosità di tutta la situazione. 
Dall'analisi autoptica della testa si viene a conoscenza dei primi indizi e, così, la squadra investigativa di Clay ed il lettore iniziano a ragionare sulle prime ipotesi, a porsi altre domante e ad accumulare sempre più dubbi. Inizia una vera e propria corsa contro il tempo, tre giorni in cui Clay dovrà scovare il killer, identificare le vittime e trovare le prossime sulla lista nera dell'assassino. 
Tre convulsi giorni in cui tanto sangue verrà sparso, in cui Clay seguirà come un segugio tutti gli indizi e le possibilità. Indizio dopo indizio, tutto inizia a delinearsi in maniera più nitida e il lettore verrà catapultato nel passato, nel 1984, più precisamente il 24 dicembre, giorno in cui la vita di un bambino è stata totalmente e brutalmente sconvolta da un incidente. 
Una storia agghiacciante che è stata taciuta e nascosta come se nulla fosse successo. Una storia tragica dimenticata fin da subito ma la vendetta sembra ormai aver raggiunto i carnefici. 
Un thriller che prosegue con altre morti e altro sangue fino a quando Clay capirà che la vendetta è il motore che muove tutto, una vendetta premeditata e studiata nel minimo dettaglio e che ha atteso troppo a lungo. Un killer con uno schema preciso, che esegue il suo piano senza lasciare tracce organiche, che non ha nulla da perdere ma vuole più di tutto fare giustizia, è ora che i carnefici espiino i loro peccati e le loro colpe. Una vendetta macabra e crudele per regolare i conti del passato, per vendicare un'infanzia andata in frantumi per sempre. 

L'autore con questo thriller saprà mantenervi sempre con il fiato sospeso, vi assicuro che non riuscirete a staccarvi dalla lettura perché la storia vi coinvolgerà totalmente. Il lettore è costretto ad utilizzare il suo fiuto investigativo, insieme a Clay, e lentamente far combaciare i pezzi. Ma, ogni volta, quando gli indizi sembrano condurre in una direzione l'autore stravolge tutto lasciandoci pieni di domande e di dubbi, non è mai possibile rilassarsi e abbassare la guardia. Indizi che aumentano in capitolo in capitolo e che, anche grazie ad una serie di flashback, intessono una trama che lascia il lettore costantemente in tensione e con il fiato sospeso. 
Mi è piaciuta molto l'idea dell'autore di dare la parola all'omicida e di farci capire e percepire la vicenda anche dal suo punto di vista, ripercorrendo il suo passato, il suo dolore e la sua sete di sangue e vendetta. Un macabro countdown che terminerà con un epilogo a dir poco brillante ed ingegnoso. Un libro che gli amanti del genere non posso lasciarsi sfuggire, "Il killer del loto" è uno di quei libri da avere assolutamente in libreria e da consigliare a tutti i fan del thriller. 

«Mi hanno assegnato un omicidio» rispose. Avrebbe voluto aggiungere la parola finalmente, ma sapeva che quella parola avrebbe dato il via a un lungo litigio. Pur comprendendo e rispettando le paure della sua compagna, Clay era un detective. Lo era diventato perché stufo di essere uno sceriffo provinciale, e non vedeva l’ora di gettarsi su casi intricati. 

«Se c’è una cosa che ho imparato questa notte, è che il passato non conta per quanto orribile possa essere. Siamo noi che decidiamo se e come lasciarlo alle spalle per voltare pagina. Tu l’hai fatto, quei due fratelli no. E per me tanto basta.»

Rabbit non poté che ammirare l’inquietante bellezza metaforica di quel reperto: sia la testa che il fiore erano stati separati nello stesso momento dai propri corpi, e ora stavano appassendo insieme. 


Marco De Fazi 
Classe 1986, è nato e risiede a Legnano. Appassionato da sempre di arte e intrattenimento, è un musicista e compositore per diletto. Ha all’attivo tre album musicali pubblicati, tutti contenenti pezzi originali in lingua inglese. Laureato in Scienze e tecnologie della comunicazione, con un master in Management multimediale, il suo lavoro è quello del consulente di web marketing, mentre le sue passioni sono la chitarra, i fumetti, i romanzi gialli e i film. Inizia a scrivere nel 2020 e vince diversi concorsi letterari, che includono la pubblicazione cartacea di alcuni suoi racconti brevi. L’uomo nel buio è il suo romanzo d’esordio.

Nessun commento:

Posta un commento