Visualizzazioni totali

venerdì 3 dicembre 2021

Recensione "Cuore lontano" - Raffaella Zinelli

Titolo: Cuore Lontano
Autore: Raffaella Zinelli
Genere: Narrativa
Editore: Intrecci Edizioni
Pagine: 125
Prezzo: € 10,00




Decidi di meritarti la felicità.
Boca Cangrejo, un piccolo paese nell'isola di Tenerife, è scosso da ripetuti eventi misteriosi su cui indagheranno due gemelle poliziotte. Carlos e Blanca si amano, ma non hanno il coraggio di affrontare la vita e i ricordi legati a una strana scatola di cui si perdono sempre le tracce. Alejandro e il suo yorkshire Cisco trascorrono le giornate scandite dal ritmo dell'oceano; Santiago, un vecchio con alzheimer, ride dal balcone e suo nipote Leonardo, in visita durante le vacanze di Natale, troverà un diario e inizierà a cercare spiegazioni. Cupido e l'uomo col cappello fanno da contorno a una storia suggestiva e romantica, ricca di suspence, alla ricerca delle infinite possibilità insite nella vita. 



"Cuore lontano" è l'ultimo libro dell'autrice Raffaella Zinelli che ringraziamo tantissimo per la fiducia e la bellissima copia. 
Un romanzo dalle mille sfaccettature che sembrano avere in comune nulla se non il caso. Storie all'apparenza diverse tra loro che si mescolano creando una costante atmosfera di mistero e dubbio. L'autrice intesse una strana e particolare trama attraverso personaggi differenti e spettrali, come l'uomo con il cappello. Una trama che prende forma grazie ad una serie di istantanee che scorrono rapidamente. Istantanee che ci presentano i personaggi nella loro quotidianità ma anche avvenimenti ambigui ed inquietanti. 

Una lettura che fin dall'inizio trasmette tutta l'energia emanata dalla splendida isola di Tenerife, quell'energia intensa che scaturisce dall'oceano, dalla natura e da tutto quel silenzio che solo in un luogo così magico si può trovare. I capitoli sono brevi ma ricchi di vivide emozioni, di contenuti, di riflessioni, di amore e di dubbi. Gli stessi dubbi e domande che si insinuano nel lettore pagina dopo pagina, che lo inducono a leggere, a continuare a lasciarsi trasportare dal mistero e dall'amore.

Raffaella Zinelli crea personaggi veri, intensi, umani, a tratti tragici e complicati. 
Come Blanca, una donna che vive una vita cupa e grigia, con la costante sensazione che stia per accadere qualcosa di brutto, una donna che, pur avendolo desiderato, non ha mai avuto il coraggio di abbandonare l'isola. Al contrario di Blanca, c'è Santiago, un signore saggio ormai anziano affetto da alzheimer che è destinato a perdere i suoi ricordi, il suo passato e i suoi affetti. Un vecchietto che, nonostante la sua salute, ride e ride crogiolandosi nella positività. 
Conosciamo anche Alejandro, un uomo innamorato e non corrisposto, e il suo fedele amico a quattro zampe. Poi c'è l'uomo con il cappello, una figura misteriosa e ambigua di cui all'inizio non si capisce bene il ruolo e, per finire, le due poliziotte, due gemelle che devono affrontare gli strani eventi che si verificano sull'isola e che, purtroppo, non riusciamo a conoscere pienamente come vorremmo. Ma la protagonista principale è una scatola che compare e scompare, un vero e proprio segreto ed enigma. 
L'ultimo, ma non meno importante, Cupido, il protagonista che collega quasi tutti i fatti e i personaggi, una sorta di filo conduttore. 

Una lettura che contiene una certa dose di spiritualità e tanto tanto mistero, che ci fa capire come a volte sia inevitabile lo scontro o l'incontro di una o più vite, le stesse che inizialmente appaiono sconnesse ma che solo insieme trovano senso, equilibrio ed armonia. Una lettura in cui chi legge si sente quasi sospeso in un'atmosfera quasi magica e surreale, in cui troviamo dubbio, mistero, colpa, amore e qualche sfumatura di noir. Una lettura che raccoglie la storia di tanti cuori e tante vite e le racconta con delicatezza e tatto, una storia volta a far aprire gli occhi per darci coraggio per affrontare il futuro e superare il passato. Una storia che lascia spazio al lettore di immaginare e condurre gli avvenimenti, come se l'autrice volesse darci carta bianca su come scegliere il destino dei personaggi. Raffaella Zinelli ha scritto una romanzo intenso e carico di emozioni e tensione, un romanzo dolce e riflessivo che pian piano ti entra nel cuore. 

Perché l'uomo cade in errore. Sempre. 
E sconta tutto, prima o poi. 

Di una cosa era convinta: la vita ha già tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Non dobbiamo cercare al di fuori di noi. 


Raffaella Zinelli 
Nata a Volterra (Pisa) e livornese d’adozione. Educatrice professionale scappata da anni di letargia scolastica, ora scrittrice compulsiva a tempo pieno. Rinasce ogni volta grazie alla pratica buddista, al mare e ai viaggi. Ha pubblicato Dall’Australia a Zero. Una raccolta di storie mal cominciate (2020) e Novemila chilometri con Intrecci Edizioni (2018).

Nessun commento:

Posta un commento