Visualizzazioni totali

mercoledì 22 dicembre 2021

Recensione "Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE" - Emanuele Marco Duchetta

Titolo: Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE
Autore: Emanuele Marco Duchetta
Editore: StreetLib
Genere: guida, manuale
Pagine: 32 
Prezzo: 2,99 € (Ebook)




Quante volte gli adolescenti lasciano incomplete le faccende domestiche o non contribuiscono ad aiutare in casa, e preferiscono, invece, giocare con i tablet?
Tramite questo ebook, l'autore propone diverse strategie domestiche per risparmiare tempo nell'organizzazione e pulizia della casa, ma, a differenza dei precedenti ebook, presta particolare attenzione ai nuclei familiari composti da bambini, da ragazzi, alle famiglie in cui lavorano entrambi i genitori, e cerca di ripercorrere le cause della disorganizzazione di tanti ragazzi, facendo riferimento alle epoche passate e al modo di pensare della società, proponendo diversi esempi.


Quante volte ci è capitato, da ragazzini, di entrare in casa con le scarpe piene di fango e calpestare i pavimenti appena tirati a lucido da mamma? 
Emanuele Marco Duchetta ha scritto diversi ebook sull'organizzazione degli spazi domestici, questo in particolare è stato pubblicato nell'ottobre del 2020. 
Si tratta di guide, contenenti consigli e strategie sulla pulizia, l'ordine e la gestione della casa. Suggerimenti per risparmiare tempo, con esempi pratici di situazioni in cui metterli in atto. 

Il manuale coinvolge anche i ragazzi, soprattutto per aiutare nelle faccende domestiche quando i genitori lavorano e per evitare di vanificare i loro sforzi. Non solo i figli, ma spesso anche i mariti/compagni non aiutano in casa, complice la cultura patriarcale per cui soltanto la donna è abituata fin da piccola a pensare al suo ruolo all'interno della casa. Quanti mariti sono abituati a tornare dal lavoro e trovare tutto a prova di specchio dando per scontato l'impegno della moglie? Saprebbero badare altrettanto bene a se stessi se abitassero da soli? I bambini devono giocare, giustamente, ma sarebbe un male educarli a rispettare di più (senza esagerare naturalmente) l'ordine in casa? 
Apprezzo molto che il manuale faccia riflettere anche su questi aspetti. E apprezzo che l'autore non cada nel "troppo ordine", che è invece controproducente e stressante, affermando anzi che la perfezione non esiste.

La guida ci ricorda che un luogo organizzato si riflette positivamente anche sull'ordine mentale di ognuno e sul benessere di tutta la famiglia. 
La lettura è molto breve, si legge davvero in mezz'ora, ma va utilizzata quotidianamente per ottimizzare gli sforzi. C'è un elenco con alcuni consigli pratici, che magari sembrano ovvi, ma che in realtà poi non mettiamo mai in pratica. Forse questo manuale può dare la spinta a tentare.
Ovviamente sono consigli, non regole, e ognuno sceglie come gestirsi e come gestire i propri spazi. 
Personalmente, ammetto che leggendo mi sono accorta di essere molto meno organizzata di quanto pensassi e che con qualche semplice accorgimento potrei evitare fatiche inutili nella pulizia. Soprattutto quando le giornate sono piene di impegni e si ha poco tempo. 

_Lisa_

Nessun commento:

Posta un commento