Visualizzazioni totali

mercoledì 8 dicembre 2021

Recensione "Anche tu sola, stasera?" - Elena Destro

Titolo: Anche tu sola, stasera?
Autore: Elena Destro
Genere: Narrativa
Editore: Brè Edizioni 

Pagine: 100
Prezzo: € 8,00 




Lisa è una ragazza semplice, tranquilla. Ha trent’anni, è sposata, ha una figlia che adora e un lavoro che le dà molte soddisfazioni. L’amore per l’uomo che le sta accanto, però, da un po’ di tempo si sta trasformando in solitudine, in tristezza. Lisa si rende conto che è arrivato il momento di prendere una decisione. Un incontro, un piccolo appiglio, una mano tesa e una frase banale la renderà ancora più confusa. La costringerà a guardarsi dentro, a fare emergere nuove prospettive e diverse opportunità. La vita è fatta di scelte. Quale sarà la scelta di Lisa? 


Prima di parlarvi del libro vorremmo ringraziare nuovamente l'autrice Elena Destro per la fiducia e la copia omaggio. Per noi è sempre un piacere scoprire nuove letture e provare emozioni immedesimandoci in tantissime storie. 
Storie come quella di Lisa, una giovane donna di trent'anni, dinamica e sensibile, che lavora in una gelateria amando ciò che fa e assicurandosi di soddisfare al meglio i suoi clienti. Una donna disponibile e gentile, ma che dietro al suo sguardo da lavoratrice soddisfatta cela una realtà più grigia e triste, fatta da sentimenti negativi e da una situazione familiare difficile. Lisa è sposata da dodici anni con Diego, ha una figlia, Carlotta, che ama alla follia. Una famiglia che ama ma che, al tempo stesso, la rende infelice provocandole un costante malessere. Un malessere che lentamente si trasforma in paura. Lo stesso che deve reprime e inghiottire per non scoppiare sempre in lacrime. Il suo matrimonio è in bilico e lei si sente sempre più invisibile, come un fantasma, sempre più confusa, frustrata, trascurata e messa da parte. Si sente impotente di fronte ad un marito che sembra aver perso qualsiasi interesse nei suoi confronti, ignorandola costantemente. 

Una storia drammatica che vede protagonista un matrimonio in crisi, giunto alla fine. Lisa è veramente distrutta, stanca di essere infelice ed ignorata, di non essere apprezzata e considerata, stanca di vivere come due estranei, senza alcuna dimostrazione di amore e di affetto, stanca dell'atmosfera fredda e distaccata che aleggia costantemente tra le mura di casa. Ma anche amareggiata per aver perso la passione e tutta la complicità dell'amore e del passato, di non riuscire più a comunicare con il marito e a comprendersi a vicenda, ma è anche speranzosa di poter risolvere la situazione e tornare a sorridere come ai vecchi tempi. Saranno proprio questa speranza a la figlia Carlotta gli unici due fili che la terranno ancorata al passato e che mettono in dubbio la sua necessità di tornare a vivere e smetterla di cercare di sopravvivere non affrontando la situazione. 

La sua vita trascorre normalmente nella frenesia quotidiana tra lavoro, famiglia e una profonda malinconia. Ma qualcosa di inaspettato la attende dietro l'angolo, qualcosa pronto a destabilizzare ancora di più il suo equilibrio, ormai già precario. Un uomo, Filippo, incontrato per caso mentre, seduta su una panchina, rifletteva angosciata su ciò che la stava attendendo a casa, lo stesso uomo che, dopo tanto tempo, è riuscito a smuovere qualcosa dentro di lei, qualcosa che non provava da tanto tempo. Un incontro che la condurrà dritta ad un bivio, lo stesso che da tempo attendeva per cambiare vita e tornare a sorridere. Quel bivio che la spaventa davvero tanto, la paura del cambiamento inaspettato. Un incontro che le farà desiderare di lasciarsi tutto alle spalle e seguire il suo cuore. Una situazione che la farà diventare ancora più consapevole dell'angoscia e della tristezza che da tempo la opprimono e di quanto la sua vita ormai sia diventata monotona e priva di colori, amore ed emozioni, una vita così cupa in cui solo due stelle riescono a risplendere, la figlia Carlotta e l'amica Anita. Un colpo di scena inatteso in una vita ormai a metà, che fa crescere in lei sempre di più il desiderio di stare con qualcuno che ci tenga veramente ma si sente in colpa per il marito, sa che non è giusto e ha paura di perdere tutte quelle certezza consolidate nel matrimonio. Si trova davanti ad una scelta difficile, l'incontro con Filippo l'ha lasciata turbata, insicura e indecisa. Cosa deve fare, cosa deve scegliere, ha il cuore in subbuglio e gli occhi lucidi mentre riflette sul suo futuro, su quello che è più importante, su quello che conta, a mettere in bilico tutte le sue sicurezze. 

La storia raccontata da Elena Destro è la stessa vissuta da molte coppie che, purtroppo, anche dopo anni di matrimonio si trovano ad avere ripensamenti, a non essere soddisfatti, annoiati e sopraffatti dalla monotonia quotidiana, a non avere più passione ed interesse verso il coniuge, a non essere più innamorati l'uno dell'altra. Una situazione drammatica e dolorosa che comporta scelte e decisioni ardue e complicate. Non è mai facile quando di mezzo ci sono i sentimenti. La storia di una donna alle prese con delle scelte ostiche per il suo futuro, che prende in mano la sua vita con la speranza di migliorarla. 

L'autrice ci fa conoscere molto bene la protagonista, soprattutto, i suoi sentimenti e i suoi stati d'animo, i suoi pensieri, ragionamenti e anche il suo dolore. Un dolore, una malinconia e una solitudine così grandi da colmare che anche il lettore in certi momenti si sente sopraffatto da essi. Una lettura che rappresenta lo sfogo di una donna stanca di sopravvivere nella monotonia e nella cupezza della sua vita. Si confida con il lettore raccontandogli, attraverso un'analisi introspettiva, in ogni momento come si sente e cosa prova. Elena destro ci diletta con descrizioni molto accurate, in particolare quelle che riguardano i sentimenti di Lisa, ma dettagliati sono anche i dialoghi e le riflessioni senza mai essere noiosa ma permettendoci di avvicinarci e comprendere di più la situazione e la protagonista. 
Una lettura accurata, fluida, coinvolgente, scorrevole, attuale e reale, in cui ci viene presentata l'altra faccia della medaglia dell'amore. Una lettura che ci presenta una protagonista da considerare un esempio di forza e coraggio, che ci dimostra quante risorse può avere una donna. Un romanzo breve che racchiude tantissime emozioni e riflessioni.

Contrariamente alle mie volontà, era sempre come se la mia presenza fosse superflua, spesso mi sentivo un fantasma. Magari non era così, ma quello era ciò che arrivava e faceva stare male. 



1 commento:

  1. Grazie mille. Sono contenta che la lettura sia stata piacevole e dalle tue parole capisco che il messaggio che volevo far arrivare è arrivato. Spero che come te molte altre persone lo possano trovare interessante e spunto di riflessione.
    Grazie ancora

    RispondiElimina