Visualizzazioni totali

mercoledì 24 novembre 2021

Recensione "Nemesi" - Davide Ballocco

Titolo
: Nemesi
Autore: Davide Ballocco
Pagine: 311
Prezzo: € 15,00
Link di acquistoAmazon 






La vita di Romeo, trascorsa come un moderno artista vagabondo, è stata marchiata da Sogni bizzarri, tanto più incomprensibili perché condivisi con il suo gemello, Igor. Da sempre sono uno spirito solo in due corpi, uniti dai loro cromosomi e da quegli strani Sogni, certi che siano un riflesso del loro comune destino in attesa di compimento. Ora il momento è arrivato, ma proprio quando quel destino si rivela così travolgente Igor scompare, lasciando Romeo con una ragazza appena conosciuta e un brutale omicidio che sembra ricadere sulle sue spalle.
Dov’è andato e perché, nel momento in cui avrebbe più bisogno di lui? 
L’unica risposta sa darla chi conosce a fondo la storia della loro famiglia, un vecchio zio che confessa al nipote la verità, spiegando finalmente le ragioni del forte senso di predestinazione su cui avevano basato la loro vita.
Ora Romeo vorrebbe dimenticare, ma non può. Ha scoperto di essere un ingranaggio fondamentale di un gigantesco e misterioso macchinario e dovrà impararne in fretta il funzionamento, cambiando quello che credeva reale e spingendosi alla ricerca di una risposta che nessuno detiene. Il tempo è breve e qualcuno gli sta già dando la caccia, disseminando di atroci omicidi il suo inseguimento. Ora si corre, si fa sul serio, è finito il tempo dell’inconsapevolezza. Ora si vive o si muore, si salva la vita o si permette la morte.
Il destino è davvero cieco, o gli uomini hanno sempre scambiato per cecità la sua eterna lungimiranza?


Come scritto nella trama, i protagonisti principali sono due gemelli, Romeo e Igor. Due giovani che hanno dovuto affrontare in prima persona le difficoltà della vita. Due giovani dallo spirito libero e avventuriero che hanno scelto una vita diversa, hanno scelto di non avere una fissa dimora e di guadagnarsi da vivere con la loro arte. Mentre uno ama dipingere e disegnare creando opere meravigliose, l'altro si dedica alla poesia e alla creazione di versi in rima. 
Romeo e Igor sono legati da qualcosa di molto più profondo, oltre al fatto fatto di essere identici e condividere lo stesso stile di vita, da qualcosa di più antico tramandato da generazione in generazione dai loro avi. Entrambi consapevoli che, fin da piccoli, venivano tormentati dai medesimi sogni, così veri e vividi, senza mai capirne il motivo. Due ragazzi che, all'improvviso, si trovano a dover fare i conti con un destino del tutto sconosciuto ed imprevedibile. 

Un giorno come un altro e 28 anni dopo aver trascorso una vita spensierata e tranquilla, qualcosa cambia e Igor sparisce misteriosamente. Nel mentre Romeo incontra una ragazza, Laura, e insieme porteranno alla luce una scoperta agghiacciante. Da questo momento in poi nulla sarà più come prima e il futuro avrà in previsione solo situazioni pericolose, impensabili e assurde. Situazioni che metteranno molti in pericolo e un'atmosfera di incertezza aleggerà tra i protagonisti. Il loro destino non sarà facile da accettare, ma capiranno molto velocemente il disegno che ormai li ha segnati, che li ha scelti come guerrieri nell'eterna lotta tra bene e male. Nell'eterna lotta tra angeli e demoni. Angeli coraggiosi che lottano contro il caos, la distruzione e la morte, che combattono per la pace e l'equilibrio. 

Una lettura che procede tra omicidi e rivelazioni, che ci racconta di questa lotta tra due mondi da secoli in collisione, una serie di colpi di scena inaspettati che ci coinvolgono perfettamente nella storia, che creano tantissima ansia e suspense. Una narrazione capace di mescolare molte emozioni contrastanti, dall'odio all'amore, dalla paura alla gioia. Un libro che parla di bene e male, di vita e di morte. Un thriller con una trama particolare, diversa dal solito e molto interessante. 
I personaggi sono ben descritti, così come gli eventi e l'ambientazione. Romeo e Igor si presentano come ragazzi alla buona ma, nel corso degli eventi, dimostreranno di avere forza, coraggio e, soprattutto, validi ideali. 

Un thriller che va oltre il razionale, per farci entrare in contatto con la pura fantasia dell'autore. Un autore che ha dimostrato di saper conquistare il lettore e non farlo staccare dalle pagine. Una lettura che consiglio a chi vuole addentrarsi in una storia scorrevole e per nulla banale. 

"Pensa ai due misteri supremi, di cui nessuno sa nulla e che sono sempre in ballo quando si parla di questi Sogni: la vita e la morte. Se conoscessi il significato ultimo dell'una e dell'altra... entrambe non avrebbero più senso, e sarebbe la medesima cosa se tu fossi il nulla o Dio stesso. Ammesso e non concesso che Dio esista, s'intende. Saresti l'ordine che permette la formazione della vita e il caos che la devastava, allo stesso tempo. Perché deterresti il segreto ultimo della vita e della sua stessa negazione, o viceversa." 

C'era qualcosa di terribilmente sbagliato in tutta quella storia, lo sentiva nel profondo del cuore. Già temeva il prossimo Sogno che avrebbe fatto, questa volta avrebbe reagito in tempo? 

Davide Ballocco
Mi chiamo Dvide e ho scritto questo libro. E' il primo che pubblico e credo che in quest'occasione sarebbe una stupida velleità autocelebrativa annoiarvi con la mia biografia. Sono nato sul finire degli anno settanta, vivo vicino alle montagne che amo e... non sono ancora morto. Spero di non esserlo per un bel po'- Può bastare. Quello che conta è la storia. Solo la storia. Credo che questa sia buona, e ve la voglio raccontare al meglio delle mie possibilità. Spalancate bene gli occhi, tenetevi forte e venite con me. Ci sarà da divertirsi. 

Nessun commento:

Posta un commento