Visualizzazioni totali

giovedì 24 giugno 2021

Review Party "Cuore di Spine" - Bree Barton



Titolo: Cuore di Spine
Autore: Bree Barton
Editore: HarperCollins
Genere: fantasy/storia d'amore per ragazzi
Pagine: 348
Prezzo: 6,99 euro (ebook)




In un antico regno fluviale, dove un tocco può uccidere e i corpi sono veri e propri strumenti di guerra, Mia Rose è la giovane figlia del capo dei Cacciatori delle Gwyrach, donne capaci di manipolare carne, ossa, respiro e sangue. Le stesse che hanno ucciso sua madre senza un graffio.
È tutta la vita che si allena per seguire le orme del padre, ma ora Mia si ritrova promessa sposa al principe Quin: sembra finito il tempo dell'attrezzatura da cacciatrice, nel suo futuro si prospettano eleganti abiti di seta che non le corrispondono. Decisa a ogni costo a seguire la propria strada, la ragazza progetta la fuga, ma non immagina che a tradirla sarà il suo corpo. E se anche lei possedesse la magia che ha giurato di distruggere?
Mentre si svelano i segreti del passato, Mia dovrà imparare a fidarsi del suo cuore, anche se potrebbe costarle la vita.

Una protagonista forte e coraggiosa, un regno oscuro in cui solo le donne possono avere la magia e ogni donna è sospettata di possederla.


In questo Review Party vi voglio parlare del libro che, per ora, più mi è piaciuto in questo 2021.
Un libro di cui, sfortunatamente, non si sa se verrà pubblicata la versione cartacea.
Questa lettura mi ha lasciato spiazzata, le tematiche affrontate sono molteplici e una più significativa dell'altra. Tematiche che ti entrano nel cuore e che vengono catapultate in un mondo fantastico, incredibile, così diverso dal nostro ma con problemi che invece ci appartengono. 
Una lettura che definirei una profonda riflessione sul mondo femminile e una critica costruttiva a tutte le sciagure che esse hanno sempre dovuto patire.
L'ambientazione è sempre descritta in maniera chiara e dettagliata. Tutto viene spiegato e il lettore si immaginerà perfettamente ogni singolo luogo.

Il mondo che ci presenta l'autrice è diviso in quattro regni: Fiume, Fuoco, Neve e Vetro, tutti diversi tra loro. I personaggi sono tanti e, insieme, danno vita a questa incredibile avventura. Ogni singolo personaggio è perfettamente collegato alle vicende senza essere di troppo. 
La protagonista principale è Mia, una ragazza forte, coraggiosa e determinata. Con la testa sulla spalle e pronta ad affrontare qualsiasi sfida le si ponga davanti. Una ragazza che per tutta la sua giovane vita ha studiato e si è allenata per diventare una Cacciatrice e combattere contro le Gwyrach, donne che possedevano poteri magici, che potevano governare la carne, le ossa e il sangue degli esseri umani. Donne che avevano il potere di togliere la vita con il tocco di una mano, e per questo reputate streghe, pericolose, e quindi braccate dai Cacciatori e uccise in modo barbaro.
Mia vive a Glas Ddir, un città a cui non sente di appartenere per via di tutte quelle norme sociali che le vengono imposte quotidianamente in quanto donna. La sua vita verrà stravolta quando suo padre la obbligherà a sposare un uomo che non ama, per lei la situazione diventa intollerabile. Non può accettare di essere obbligata a restare tutta la vita a fianco di un uomo che non ama. Un uomo che, al tempo stesso, è l'erede al trono: Quin.
La sua fuga la porterà a scoprire se stessa, ma soprattutto a svelare i segreti con la quale è cresciuta, a smascherare le bugie che per anni l'hanno fatta tacere. Una fuga che rappresenta un viaggio verso la verità, verso la sua vera essenza.

Mia è molto studiosa, per realizzare i suoi sogni e diventare Cacciatrice ha dato tutta se stessa nello studio, in modo tale da conoscere perfettamente il corpo umano e, in merito a questo, l'autrice saprà caratterizzarla sempre di più introducendo nel testo anche termini anatomici specifici. In questo libro particolare troviamo infatti anche termini tecnici del corpo umano e scene di violenza e di sangue.
Della protagonista ho apprezzato molto la sua forza d'animo, la speranza e l'ironia che hanno reso la narrazione, in prima persona, veramente scorrevole e interessante.
Durante la sua avventura avrà anche modo di incontrare amici che la sosterranno e nel mentre crescerà il suo amore per il principe Quin. Un amore fulmineo e affiatato.
L'autrice ci parla anche della comunità LGBT, una tematica che non lascia indifferente il lettore. Con molta delicatezza Bree Barton dà alla storia un pizzico di modernità, allontanandosi dai vecchi schemi.

Mi è dispiaciuto un po' non aver scoperto di più riguardo agli altri regni. Bree si concentra maggiormente solo su quello di Fiume.
Alla fine della storia abbiamo una grandissima svolta che però rimane incompiuta, lasciando incerto il destino dei protagonisti. 
Una lettura che consiglio agli amanti dei fantasy, delle storie d'amore e della magia.
Una lettura che spero di continuare al più presto.

_Linda

Nessun commento:

Posta un commento