Visualizzazioni totali

venerdì 18 giugno 2021

La Spada e il Crisantemo - Veronica N.M. Green

Titolo: La Spada e il Crisantemo - Jane e il ritorno dei 12
Autore: Veronica N. M. Green
Editore: Europa edizioni
Genere: Fantasy
Pagine: 400
Prezzo: € 17,90




Quando viene contattata dalla Cia, l'ex Sottotenente Joanna Edwards non può immaginare che quello sarà il primo passo della sua nuova vita. Quella vecchia, in fondo, non le sarebbe mancata poi molto: da quando è tornata dall'Afghanistan le sue giornate oscillano penose tra alcol e antidolorifici, gli unici conforti che riescono ad offuscare per brevi momenti i suoi sensi di colpa per un evento terribile di cui è stata responsabile. La missione che le viene affidata è molto particolare: dopo essersi disintossicata, frequenterà infatti un PhD in Lingue e Culture Orientali ad Harvard, copertura che le consentirà di lasciarsi alle spalle un passato troppo pesante da gestire. Lo scopo della missione, però, è ancora avvolto dal mistero: frammenti di un antico manoscritto giapponese da decifrare, una spada leggendaria che ha il potere di controllare gli elementi e un gruppo di dodici persone incaricate di custodirla. E poi c'è lei, che porta i segni distintivi della prescelta, l'unica in grado di impugnare la spada senza rimanere uccisa. Per portare avanti il suo compito dovrà trasferirsi in Giappone, dove scoprirà importanti dettagli sulla leggenda che la riguarda e, soprattutto, raggiungerà la consapevolezza necessaria per abbracciare il proprio destino, mentre le ombre di una terribile minaccia incomberanno su di lei e sulle persone a lei care... 


Jane è in stallo tra alcool, sostanze e una devastante autocommiserazione, quando una divisione speciale della Cia la ingaggia per una missione misteriosa. Così la giovane sottotenente americana si ritrova sotto copertura in Giappone, alla ricerca di una spada dal potere strabiliante, custodita da dodici fedeli protettori e ambita da esseri malvagi e governi ambiziosi. Proprio lei, estremamente razionale, si ritroverà a dover accettare l'esistenza di forze paranormali, e a dover affrontare il suo passato per poter brandire la spada. 

Questo mix di fantasy e realtà, nemici esterni e demoni interiori, è decisamente pane per i miei denti, e infatti non sono rimasta delusa! 
È il tipo di storia che mi intriga e che, mentre leggo, me la immagino scorrere come fosse un film.
Jane è catapultata in una realtà alla quale fatica a credere, ma che pian piano impara ad accettare e rispettare. Ho apprezzato moltissimo l'ambientazione, il confronto tra due mentalità così diverse e gli accenni alla mitologia, ai luoghi e alle tradizioni giapponesi. Tra queste anche le arti marziali e la meditazione (legame con l'autrice visto che ho scoperto pratica il Tai chi, che però ha origini cinesi). 
Mi sono anche divertita a cercare la traduzione dei termini giapponesi nei titoli di ogni capitolo e a capirne il legame con le vicende. 

Jane trova il suo destino e una nuova opportunità nel Paese del Sol Levante, ma non può scordarsi di essere un agente in missione e non sarà semplice mantenere segreta la propria identità e la propria esperienza militare alle persone che le diventeranno care. Inoltre, la protagonista è costantemente in conflitto con sé stessa e, lacerata dal senso di colpa per un grave errore commesso in Afghanistan, non trova il modo di perdonarsi. Chi è davvero Jane? Un soldato, una ragazza instabile, una guerriera? 
La lettura avanza man mano sempre più incalzante tra i personaggi sulle tracce della spada, le minacce sovrannaturali che ostacolano la loro ricerca, e la lotta personale della protagonista, che cerca in ogni modo possibile di fare la cosa giusta. 
Non manca l'amore, che Jane trova in un giovane e schietto maestro di arti marziali, fin troppo attaccato alle tradizioni della propria terra e ostile agli stranieri, che tuttavia non la lascerà mai sola e sarà indispensabile in quest'avventura. Ho apprezzato il fatto che la relazione tra i due, nonostante sia importante nel corso delle vicende e dia una nuova svolta alla lettura, non prevale mai sugli altri aspetti della storia, cosa che non è affatto scontata. 
L'autrice ha saputo mantenere un buon equilibrio tra i vari elementi. 
Aggiungo che ho amato il finale, perché non è stato per nulla cliché o scontato, anche se in un certo senso spero ci sarà un seguito😂.

Consiglio il libro a tutti quelli che come me amano una buona combinazione di fantasy e realtà, e che vogliono immergersi in una cultura orientale attraverso una lettura scorrevole e coinvolgente. 


"Solo una giovane donna potrà brandire la spada e controllarla, porterà tre segni, due sulla pelle e uno nella testa. Sulla pelle avrà la spada ed una cicatrice, simboli della sua forza, con la mente vedrà la spada anche se nascosta con qualsiasi tecnica o magia... "


Veronica N.M. Green, nata nel 1985 a Trento, è sin da bambina una grande appassionata di storia e cultura orientale. Tale interesse la porterà a focalizzare le sue esperienze di vita e di studio attorno a questo mondo affascinante e misterioso. Si laurea in Economia e Diritto con una tesi incentrata sul miracolo economico giapponese del secondo dopoguerra, sfruttando le competenze acquisite nel corso degli anni e la sua passione per la scrittura. Dal 2013 è insegnante di Tai Chi Chuan e praticante di diverse arti marziali.
La sua prima opera, La spada e il crisantemo, è la fantasiosa combinazione di tutte queste esperienze e passioni.

_Lisa_

Nessun commento:

Posta un commento