Visualizzazioni totali

domenica 11 aprile 2021

Recensione "Purgatorio di Dante in Graphic Novel" - C. Zuccarini, E. Carbonetti

Titolo: Purgatorio di Dante in Graphic Novel
Autore: Cristiano Zuccarini
Illustratore: Ernesto Carbonetti
Editore: Chiaredizioni
Pagine: 100
Prezzo: 18,90€




L'opera, è stata riadattata sotto forma di fumetto, in quanto si è voluto dare una veste e una narrazione nuova alla Divina Commedia utilizzando un linguaggio visuale, più vicino ai giovani. In questo canto Dante ha voluto dare la funzione specifica di espiazione, riflessione e pentimento che le anime devono affrontare prima di accedere al Paradiso.



Questo graphic novel riadatta l'immensa opera che noi tutti conosciamo, per averla studiata a scuola o anche semplicemente averne sentito parlare, proponendola specialmente a un pubblico giovane. E quale miglior occasione dell'anniversario dei settecento anni dalla morte del sommo poeta che ne fu l'autore? 
Le anime del Purgatorio, prima di poter accedere al Paradiso, devono espiare i propri peccati, purificarsi e pentirsi, messaggio che passa chiaramente anche in questa rivisitazione del poema. 
Dante e la sua guida, Virgilio, dopo aver lasciato l'Inferno, giungono all'Antipurgatorio, dove il primo spirito che incontrano, Catone l'Uticense, ordinerà loro di compiere l'umile rito del giunco. 

«Chi siete voi che, risalendo il fiume infernale, siete sfuggiti all'eterna prigione? - diss'el, movendo quelle oneste piume - chi vi ha guidati, o cosa illuminò il vostro cammino, uscendo fuori dalla profonda notte che sempre rende oscura la valle infernale?»

Si passa poi al canto terzo de "i contumaci", il quinto e sesto de "i morti per forza", il nono de "l'angelo guardiano" e infine l'incontro con le anime dei superbi. 
A questi canti illustrati, nei quali i versi della Divina Commedia sono comunque riportati piuttosto fedelmente, si alternano quelli riassunti a parole, che funzionano da collegamento e impediscono di perdere il filo del viaggio nell'Oltretomba dantesco. I canti-fumetto sono quelli ritenuti dagli autori i più significativi, anche a livello di studio scolastico. 
Le illustrazioni sono molto moderne. Macchie di colore intenso, vivido, con rosso e marrone come sfumature prevalenti assolutamente d'impatto per l'occhio del lettore. I colori sono scuri e magnetici, a tratti quasi elettrici. 
Penso che le scene illustrate possano aiutare a seguire meglio ciò che accade, rendendo il poema più vicino al racconto che ne faremmo oggi e a come ce lo immagineremmo in un film pop. 
Si tratta del secondo graphic novel della Dante Series dedicata da Chiaredizioni all'opera di uno dei più grandi poeti italiani, quindi aspettiamoci anche la cantica del Paradiso!

«Tutti fummo uccisi con ferocia e crudeltà e peccatori sino all'ultimo istante. Nel momento estremo una luce ci illuminò sì ché, pentendoci e perdonando, morimmo nella grazia di Dio che ci tormenta dal desiderio di vederlo.» 

_Lisa_

Nessun commento:

Posta un commento