Visualizzazioni totali

mercoledì 17 marzo 2021

Recensione "Scomposizioni" - Marco Sepe

Titolo: Scomposizioni: Citazioni di Cuore, di Carne e di Testa
Autore: Marco Sepe
Editore: Independently published
Genere: citazioni
Pagine291
Prezzo: € 11,99




Marco Sepe nasce e cresce a Napoli, città che lo plasma e che sente propria fin dentro al midollo. L’architettura, sua più grande passione, l’amore viscerale per il mare, l’attenzione minuziosa ai dettagli, il rifiuto di ciò che resta solo in superficie, caratterizzano il suo essere. “Scomposizioni. Citazioni di cuore, di carne e di testa” è la sua prima opera letteraria con la quale l’autore riesce a mettere a nudo un groviglio di emozioni...nel quale ogni lettore riconosce perfettamente i propri più intimi silenzi...Un’opera specchio...


Scomposizioni contiene pensieri, riflessioni e sensazioni che Marco Sepe condivide con noi lettori tramite brevi citazioni. Leggendo ho avuto quasi la sensazione di spiare in un diario segreto, uno di quelli con il lucchetto, che custodisce i nostri intimi pensieri sulla giornata appena trascorsa o le persone incontrate o le speranze per il futuro. 
La raccolta è suddivisa in citazioni di cuore, carne e testa, dalle più dolci, a quelle passionali e infine più riflessive. 
L'autore raccoglie una citazione per pagina, associando a ciascuna di esse una canzone, un luogo e una data. Così il viaggio, oltre a portarci dalla Spagna a Napoli, a Milano o in Portogallo, è anche un  tour musicale.

Ti racconterò un giorno di quando ho camminato
ammirando luoghi che mai in tutta la mia vita
avrei pensato di visitare...

Trattandosi di poche frasi per pagina, la lettura può essere molto veloce, ma io ho un consiglio: provate, per ogni citazione, a leggere mentre ascoltate la canzone consigliata a quella pagina e a cercare su internet qualche foto del luogo indicato. Diventa tutto più suggestivo e vi farà venire voglia di partire (in questo periodo in cui non possiamo permetterci di viaggiare, possiamo almeno spostarci con l'immaginazione o programmare per il futuro!). 
Personalmente, penso proprio che sarebbe bellissimo imitare nel nostro piccolo l'esempio dell'autore e, durante i prossimi viaggi, tenere un taccuino su cui annotare passo per passo i nostri pensieri. Non per forza all'estero ma anche e soprattutto nelle nostre città, che sicuramente nascondono panorami e dettagli da scoprire. 
Un particolare che ho apprezzato molto è che l'autore stesso lascia spazio al lettore, nell'ultima pagina di ogni sezione, invitandolo a cogliere l'opportunità e imprimere anche le sue emozioni sulla pagina. In un certo senso, è un libro interattivo.
Lo consiglio a chi cerca una lettura un po' diversa, piacevole, rasserenante.

Credo nelle mani che si cercano si incrociano e
resistono... Credo nel valore di un gesto, dello
stupore condiviso dopo una vita condotta
insieme... Credo che tenersi per mano in questo
mondo sia un atto rivoluzionario...


_Lisa_

Nessun commento:

Posta un commento