Visualizzazioni totali

mercoledì 24 marzo 2021

Recensione "La coppia perfetta" - B. A. Paris

Titolo: La coppia perfetta 
Autore: B. A. Paris
Editore: TEA
Genere: Thriller
Prezzo: 5,00 (copertina flessibile) 
Pagine: 337
Formato: Cartaceo 



E' il mio custode, il mio guardiano, il mio secondino. 

Jack e Grace sono la coppia perfetta, lei bella e affascinante e lui un uomo ricco e potente. La loro vita sembra perfetta, hanno la casa da sempre sognata e sono benvoluti da tutti. Ma come per tutte le cose, la perfezione non esiste, qualunque cosa apparentemente perfetta nasconde qualcosa di marcio, di terribile. La vita di Grace è cambiata dopo il matrimonio: ha lasciato un lavoro bellissimo che la rendeva indipendente, non ha più un telefono, una mail e la sua libertà, sembra aver rinunciato a tutto per dedicarsi a Jack. Ma tutta questa perfezione è reale? Potrà mai esistere la vita o la coppia perfetta?

 


Ci sono parecchie domande che il lettore si pone durante la lettura. Domande alle quali inizialmente è difficile dare una risposta perché tutto appare perfetto e impeccabile. Ma cosa succede veramente dentro la loro casa dei sogni? Perché Grace si è liberata di tutte quelle piccole cose che la rendevano indipendente? 
Sarà proprio Grace a raccontarcelo, sarà lei la voce narrante, colei che racconterà il suo continuo incubo. Ci svelerà le sue paure, le sue idee, i suoi pensieri e anche i suoi piani. Il lettore diventa suo complice, diventa il custode del destino di Grace. 
Pian piano la protagonista, in un alternarsi tra passato e presente, ci rivela tanti piccoli dettagli che iniziano a smontare la finta facciata mostrata dalla coppia. Il lettore non può far altro che mettere insieme i pezzi e prepararsi per essere colpito dalla dura realtà. 

Una storia che non dà garanzie, nella quale non bisogna dare nulla per scontato, il lieto fine sembra essere irraggiungibile e impossibile, un'utopia con tante incognite. L'unica via di fuga è l'astuzia, il prevedere le mosse dell'altro ma soprattutto il coraggio. Bisogna mettere da parte la paura e aggrapparsi alla speranza, bisogna riuscire ad avere la mente lucida per elaborare tutte le possibili vie di fuga per ritrovare la libertà.
Questo libro mi ha veramente colpito perché mette in luce una delle tante tipologie di violenza che una donna può subire. Questo tema ormai trattato su larga scala è molto attuale e radicato nella nostra società. Sono tantissime le donne che, ancora oggi, sono costrette ad affrontare situazioni drammatiche come quella di Grace. 
La protagonista deve essere un esempio per tutti, il coraggio che ha dimostrato è notevole, la sua forza di volontà le ha permesso di non arrendersi e di continuare a lottare per cercare, ogni giorno, di averla vinta sul mostro: suo marito. 
Jack, nonostante la sua fama, è in realtà una persona spregevole, un mostro che deve essere sconfitto. 
L'autrice, in chiave thriller, è riuscita a raccontare una storia davvero difficile, la storia di una vita e di un incubo. Grace è l'emblema della libertà negata, dell'indipendenza rubata e di una sofferenza perenne. E' un libro che si legge in poche ore ma, nonostante questo, sarà in grado di regalarvi tantissime emozioni. La speranza diventerà la vostra migliore amica, soffrirete con Grace e avrete paura. Ma, alla fine, sarete libere da tutto il male, libere di iniziare a volare. 


"Non ci sono libri, né fogli o penne che possa usare per distrarmi. Trascorro le mie giornate sospesa nel tempo, in uno stato di passività. O almeno questo è quello che vede Jack. In realtà sto aspettando pazientemente che si apra anche un minimo spiraglio, perché prima o poi deve pur accadere; se non credessi, come potrei andare avanti? Come potrei continuare a sostenere la farsa che è diventata la mia vita?"

"Sapevo esattamente come far morire Jack. Era un piano perfetto,così perfetto che, se avesse funzionato, mi sarei liberata per sempre di lui, e non per modo di dire."

"«Sì. Jorj Koony è cattivo, Jorj Koony mi ha spinto dalle scale, Jorj Koony fa diventare Grace triste. Lui è cattivo, tanto cattivo.» Tocca a me scuotere la testa. «Temo proprio di non capire.» «Sì che capisci.» Millie è irremovibile. «E' facile, Grace: noi uccidiamo Jorj Koony.» 


B. A. Paris 
Nata e cresciuta in Inghilterra, B. A. Paris si è trasferita in Francia per lavorare in una grande banca d’investimento. Ha poi deciso di dedicarsi all’insegnamento e alla narrativa e ha fondato una scuola di lingue. Il suo primo romanzo, La coppia perfetta, è stato pubblicato in Italia da Nord nel 2016. Sempre con la casa editrice Nord pubblica nel 2017 La moglie imperfetta e nel 2018 Non dimenticare

Nessun commento:

Posta un commento