Visualizzazioni totali

venerdì 19 febbraio 2021

Review party "I Mondi di J.R.R. Tolkien" - John Garth



Buongiorno readers,
Da fans del buon vecchio Tolkien oggi siamo davvero entusiaste di presentarvi questa pubblicazione di pochissimi giorni fa. "I mondi di J.R.R. Tolkien - i luoghi che hanno ispirato la Terra di Mezzo" è in vendita dal 16 febbraio e appartiene alla collana Draghi della Mondadori Oscar. 
Nel banner qui sopra trovate gli altri appuntamenti di questo review party e tutti/e le bookbloggers partecipanti, passate anche da loro!

Titolo: I mondi di J.R.R. Tolkien 
Autore: John Garth
Editore: Mondadori 
Pagine: 208
Prezzo: € 30,00





Questo libro, scritto da uno dei massimi studiosi tolkieniani, è un vero e proprio tour de force visivo alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato l’autore del Signore degli Anelli nella creazione dell’universo narrativo della Terra di Mezzo. Le centinaia di illustrazioni contenute comprendono disegni dello stesso Tolkien, contributi di altri artisti, immagini d’archivio e spettacolari fotografie di paesaggi realizzate al giorno d’oggi. [...] Organizzato per temi, I mondi di J.R.R. Tolkien offre un itinerario illustrato nella vita e nella mente di uno degli scrittori più amati, un’indagine sul legame tra universi reali e fantastici, e avventurosi percorsi per chiunque voglia incamminarsi sulle orme di Tolkien.


« Molti recensori» si lamentò Tolkien una volta «sembrano pensare che la Terra di Mezzo sia un altro pianeta!» 

Così inizia questa approfondita indagine dei luoghi che hanno ispirato i mondi tolkieniani. E in effetti, le ambientazioni dei suoi scritti non possono che prendere spunto dalla realtà per poi plasmarla al servizio della sua fantasia.
La lettura è accompagnata costantemente da fotografie, mappe, dipinti e illustrazioni anche dell'autore stesso.
Gli studi di Garth e altri si intrecciano con le vicende biografiche del creatore della Terra di Mezzo, con i suoi ricordi d'infanzia, le interviste e la carriera. Filologo, linguista, scrittore… Tolkien aveva una straordinaria capacità di apprendimento e un'immaginazione geniale!
Il viaggio parte dalla campagna inglese, tra Sarehole e i dintorni di Oxford, ma ricordiamoci che il nostro autore è nato in Sudafrica! I mondi di Tolkien sono un mix di infiniti altri luoghi, reali e immaginari. Dalla cultura anglosassone al nord germanico, dalla tradizione dell'occidente celtico a quella finlandese, senza scordare i classici greco-latini, l'oriente e persino i "pellerossa" nordamericani. 
Il ritorno del re non ha forse un'eco arturiana? Rohan non ha un'aria anglosassone?

La fantasia è un modo per «pulire le nostre finestre», per vedere le cose come sono realmente, «liberate dal grigio offuscamento della banalità e della familiarità - liberate dalla possessività».

Questo volume non ci racconta solo dei luoghi e dei toponimi, ma anche dell'ispirazione per i nomi e la costruzione dei personaggi. E non fa riferimento solo a Lo Hobbit e Il signore degli anelli, che sono forse i più conosciuti e amati, ma anche alle altre numerose opere dello scrittore (prime fra tutte il Legendarium e il Silmarillion).  
Il lettore viaggia con i personaggi tra montagne, fiumi, grotte, mari e foreste. I ricordi e i sentimenti di Tolkien si sovrappongono spesso a quelli delle sue creazioni. Ad esempio, la desolazione delle Paludi Morte ricorda probabilmente la sua esperienza di guerra in trincea. L'immenso autore, poi, scriveva spesso per i figli e gli hobbit sono nati come dei divertenti pseudo-inglesi. 
Quello che più ho apprezzato, oltre alle immagini stupende e agli approfondimenti ricchi di curiosità che non conoscevo, è il fatto che ognuno possa rivedere nelle descrizioni anche dei luoghi vicini a sé.
Così il lettore diventa viaggiatore e torna anche un po' bambino, riuscendo a guardare alla natura con grande stupore e meraviglia.
Imperdibile per gli appassionati dell'epica tolkieniana.

Nessun commento:

Posta un commento