Visualizzazioni totali

martedì 9 febbraio 2021

Recensione "Beautiful girls" - Lynn Weingarten

Titolo: Beautiful girls
Autore: Lynn Weingarten
Editore: Newton Compton
Genere: young adult, giallo
Pagine: 318
Prezzo: € 7,92 (copertina rigida)




Incontrare la propria migliore amica è come venire centrati da un colpo di fulmine. Quanto può essere tossica l’amicizia tra due adolescenti?
Dicono che Delia si sia data fuoco nel capannone del suo patrigno. Si parla di suicidio, ma June non ci crede. La loro amicizia era la cosa più importante di tutte: veniva prima dei ragazzi, prima delle famiglie. Era simile a una relazione d’amore, ma era anche… molto di più. C’erano migliaia di segreti che le tenevano unite, come sottilissimi fili di seta che formavano un legame indissolubile. Esattamente un anno fa, tutto è cambiato. Le cose sono sfuggite al loro controllo. Adesso Delia è morta. June è sicura che sia stata assassinata. E sente il dovere di scoprire la verità… Che è più complicata di quello che avrebbe mai potuto immaginare.
Purtroppo non è il "libro destinato a diventare un successo" che si preannunciava. 
La scrittura è scorrevole e il libro si fa leggere molto facilmente, ma la trama non è riuscita a stupirmi. Nonostante i colpi di scena, in alcuni punti ho trovato le vicende superficiali e poco realistiche. 
June è la protagonista e la storia si apre con la notizia della morte di quella che era la sua migliore amica, Delia. Nel corso della narrazione i flashbacks ci raccontano quanto era profondo, e perfino tossico, il loro legame. Una vera e propria dipendenza. 
Tutto sembra indicare una morte per suicidio, ma June non ci crede e così inizia a indagare tra i conoscenti di Delia, sicuramente poco raccomandabili, e a scavare a fondo tra i segreti che le univano. Che Delia fosse nei guai? Qualcuno potrebbe averle fatto del male? 
Ho trovato la seconda parte del libro più ricca di avvenimenti rispetto alla prima, che mi è sembrata invece un po' fiacca. E, "unpopular opinion", il finale criptico non mi è dispiaciuto. Nonostante questo, la lettura non mi ha suscitato grandi emozioni, né suspense o sorpresa. Forse potrebbe essere apprezzato da un pubblico ancora più giovane, ma alcuni temi trattati lo rendono a mio parere abbastanza dannoso sotto una certa età.
Insomma, diciamo che per un giallo young adult ho apprezzato la potenzialità della trama e il suo intento di trattare complicate tematiche giovanili (solitudine, violenza, dipendenze, manipolazioni, problemi famigliari...), ma nel complesso non posso dire che mi abbia colpita.

« Delia divorava la vita a grandi bocconi, con avidità, e la ingurgitava tutta d'un fiato. Niente per lei era mai stato facile - la sua famiglia aveva un sacco di casini. Ma anche se tutto andava male, e intendo male di brutto, non avrebbe mai scelto di andarsene da questo mondo finché aveva ancora una possibilità di cambiare le cose. E le cose si possono sempre cambiare. »

« Anni dopo Delia avrebbe spiegato a June che trovare una migliore amica è come trovare il vero amore: quando lo incontri lo sai e basta. Ne sei sicura. »


Lynn Weingarten vive a Brooklyn, New York. Lavora nell’editoria ed è un’autrice bestseller del «New York Times». Ha vinto numerosi premi per la letteratura Young Adults e si è affermata come una degli autori più sensibili alle tematiche giovanili. Beautiful Girls è il primo libro pubblicato in Italia dalla Newton Compton.

_Lisa_

Nessun commento:

Posta un commento