Visualizzazioni totali

giovedì 28 gennaio 2021

Review party "Il giardino segreto"

 


Buon pomeriggio a tutti! 
Come già anticipato nella tappa del blog tour è giunto il momento di parlarvi di questa bellissima recente uscita. Un libro che si ispira al film dall'omonimo titolo, "Il giardino segreto" uscito nel 2020. Un piccolo gioiellino che nasconde un valore immenso, quel valore già presente nel libro originale scritto da Frances Hodgson Burnett nel 1909. Un libro e un film che rendono ancora più vero il significato del testo, che, da 1909, viene tramandato a tutte le generazioni.


Titolo: Il giardino segreto                  
Editore: De Agostini                                              
Genere:                                           
Pagine: 256
Prezzo: € 14,90 




Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l'Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All'improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l'amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l'avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa. Il presente libro è l'adattamento editoriale del film, realizzato dal produttore di "Paddington" e "Harry Potter". All'interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film.



Un libro che mi ha fatto letteralmente sognare. Un inno alla vita e all'avventura. 
La storia si apre con note drammatiche e tristi per poi sconvolgerci con continui turbinii di vitalità. Troviamo una protagonista molto giovane, Mary, che della vita ha avuto solo dolore e amarezza, una bambina che ha trovato la forza interiore e si è rimboccata le maniche per affrontare il futuro a testa alta, promettendosi di non versare più lacrime. Una protagonista dal cuore d'oro che vi farà sognare ad occhi aperti. 
Durante gli anni ha imparato a superare le sue paure attraverso le storie, raccontarle alla sua bambola le dava la forza di andare avanti. Un chiaro esempio di quanto i racconti di magia e luoghi incantati possano in qualche modo alleviare le sofferenze e le insicurezze che spesso i bambini hanno. Proprio quella magia che serve a sconfiggere i demoni della realtà. 
Una volta approdata nella dimora dello zio Archibald la sua vita cambia totalmente, la sua tristezza si trasforma in speranza e la sua malinconia in vitalità. 

Lo zio si dimostra essere un uomo misterioso dilaniato dal dolore, un dolore così profondo da aver corrotto l'intera anima. Un uomo spezzato dalla vita e ossessionato dalla morte che pare non avere alcun interesse verso la nipote che, come lui, ha perso tutto. Il suo male lo ha reso cieco, anche davanti a suo figlio, Colin, che da lui desiderava solo amore. Lo stesso figlio che, come scritto nella trama, diventerà amico di Mary. 

Colin è un ragazzo della stessa età di Mary, un ragazzo fragile che si nasconde tra le quattro mura della sua camera. Un ragazzo che ha smesso di credere nella vita per abbandonarsi alla morte, un ragazzo che ha smesso di credere nella magia. 

Un altro protagonista davvero interessante è Dickon, un ragazzino appassionato e amante della natura, che adora esplorare e vivere all'aria aperta. Sarà il terzo membro di questa squadra improbabile, una squadra di, ragazzi che, insieme, combattono per iniziare veramente a scoprire tutte bellezza della vita.

Un romanzo che incita alla vita, alla scoperta, all'andare oltre ciò che vediamo. 
Il giardino segreto scoperto dalla protagonista rappresenta la rinascita, ma anche un luogo lontano dalla cruda realtà in cui Mary si sente al sicuro, si sente a casa.
Finalmente ha trovato il suo posto magico, quello di cui narrano anche le storie. Un posto in cui tutto è possibile, come essere felici e spensierati e, soprattutto, lontani da quel tremendo passato che sembra aspettarla dietro l'angolo. Un posto che vuole condividere con tutti quelli che vogliono credere nella magia della vita. 

Lo stile di scrittura è semplice e delicato, veloce e super scorrevole. Il tema dell'amore e dell'amicizia sono alternati da immagini e visioni soprannaturali, giusto quel pizzico per rende la storia ancora più intrigante. Adatta a tutti i lettori, dai più piccoli ai più grandi. 

Una lettura piacevolissima che vi consiglio e un libricino esteticamente davvero curato. Ho adorato anche le immagini del film contenute nel mezzo. Un grazie grandissimo alla casa editrice per questa bellissima opportunità. 

Le lacrime le bruciavano gli occhi, ma non avrebbe pianto davanti ai Crawford: mai! Stringendo forte le labbra, aveva annuito e si era diretta su per le scale. Raggiunta la sua camera, si era chiusa la porta alle spalle e si era gettata sul letto, singhiozzando nel cuscino per soffocare le lacrime amare. 

Raccontare storie era sempre stato il suo modo di affrontare le situazioni spiacevoli, come quando sua madre non voleva vederla o quando suo padre era troppo occupato per giocare.

Nessun commento:

Posta un commento