Visualizzazioni totali

venerdì 20 novembre 2020

Recensione "Parole di Luce" - Brandon Sanderson

Titolo: Parole di Luce (Cronache della Folgoluce #2)
Autore: Brandon Sanderson
Editore: Fanucci
Genere: epic fantasy 
Pagine: 1207
Prezzo: € 35,00




Lascio il link alla recensione del primo volumela-via-dei-re-brandon

La guerra con i Parshendi è giunta a una nuova e più pericolosa fase, da quando Dalinar ha deciso di condurre le armate di Alethkar nel cuore delle Pianure Infrante, nell’audace tentativo di porre fine alle ostilità. Shallan farà di nuovo la sua comparsa alla ricerca della leggendaria città di Urithuru, che Jasnah crede custodire un segreto vitale per la sopravvivenza di Roshar. I Parshendi a loro volta non esiteranno a cercare un modo per rispondere alla sfida umana, rischiando però di aprire la strada al ritorno dei Nichiliferi. In questa lotta tra intrepidi generali e spaventose armate, a Kaladin spetta il compito di difendere Dalinar da Szeth, il temibile Assassino in Bianco, e per farlo dovrà imparare a padroneggiare il potere dei Corrivento, uno degli Ordini che assistevano gli Araldi durante le Desolazioni contro i Nichiliferi.


In questo secondo volume siamo ancora nel quadro della logorante guerra tra umani e Parshendi in nome della vendetta, ma le regole del conflitto sono cambiate e lo scenario si sposta quasi esclusivamente sulle Pianure infrante. Gli equilibri di potere stanno cambiando.
Abbiamo un'importante novità: il punto di vista del nemico. 
Scopriamo parte della cultura dei Parshendi, che nel frattempo hanno trovato un nuovo potere. La loro trasformazione è decisiva nello scontro, una delle due parti dovrà distruggere l'altra una volta per tutte.
Un'altra aggiunta che ho apprezzato molto sono i flashbacks sul passato di Shallan, in equilibrio tra la bambina che cercava di tenere insieme i pezzi di una famiglia distrutta e la giovane donna sagace che prende in mano il suo destino. 
I dialoghi tra Shallan e gli altri personaggi sono sempre pieni di sarcasmo e battute, e mi hanno spesso rubato un sorriso.

«"Fingi che non sia mai accaduto" sussurrò suo padre. Le asciugò qualcosa di umido dalla guancia. Il suo polso venne via rosso. "Io ti proteggerò."»

Anche Dalinar, un altro personaggio già incontrato nel primo libro della serie, continua ad avere un ruolo fondamentale, così come Kaladin. Quest'ultimo si troverà difronte delle scelte: dovrà decidere cosa è più giusto fare, dovrà scegliere se perseguire la sua vendetta personale o uno scopo più alto, se mantenere la promessa fatta a un amico o eseguire il suo dovere. 

«Appassionato, con una determinazione intensa e bruciante. Una rabbia trattenuta che usava, poiché l'aveva dominata. E una certa arroganza attraente. Non l'orgoglio altezzoso di un altonobile. Invece il senso sicuro e stabile di determinazione che sussurrava che - chiunque tu fossi o qualunque cosa tu facessi- non potevi nuocergli. Non potevi cambiarlo. Lui era. Come il vento e le rocce erano.»

La tensione è palpabile tra le righe, l'intensità della narrazione cattura il lettore e lo spinge a proseguire. Mentre leggevo Parole di Luce sentivo il costante bisogno di sapere cosa sarebbe successo alla pagina successiva, al capitolo successivo. 
Gli eventi sono sempre coinvolgenti, la realtà curatissima, magistralmente costruita e ricca di dettagli, senza mai annoiare. 
L'attenzione ai tormenti interiori dei protagonisti è travolgente, il lettore percepisce la loro esitazione o la loro irruenza, è in difficoltà quando loro sono in dubbio e freme quando loro si lanciano in battaglia.
Da leggere assolutamente almeno una volta nella vita.

«Qualunque altra cosa si possa dire, almeno il mondo ha scelto una notte stupenda per finire...»


_Lisa

Nessun commento:

Posta un commento