Visualizzazioni totali

venerdì 23 ottobre 2020

Review Party "Red Sister" - Mark Lawrence


Buon pomeriggio a tutti! 
Anche in questo venerdì grigio e piovoso, qui al nord, vogliamo parlarvi di un'altra delle ultime uscite del mese di ottobre firmata Oscar Mondadori. Si tratta di una nuova trilogia dell'autore inglese Mark Lawrence. Stiamo parlando della trilogia di Nona Grey che comprende: 
- Red Sister (23 ottobre)
- Grey Sister (29 ottobre) 
- Holy Sister (4 novembre) 

Oggi vi parleremo del primo volume, ma troverete tutte le recensione entro il 6 novembre, data delle ultime tappe dell'evento. 

Titolo: Nona Gery 
Autore: Mark Lawrence 
Editore: Oscar Mondadori 
Pagine: 864
Prezzo: 30,00 euro (cartaceo)
Data pubblicazione: 13 ottobre 2020




NEL CONVENTO della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.

Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?

Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo. 


Anche questa nuova uscita mi ha lasciato senza parole. Una lettura che mi ha conquistato nuovamente. La trama mi ha incuriosito fin dall'inizio, per non parlare della copertina che non vedo l'ora di ammirare non appena arriverà tra le mie mani. 
Un primo libro che crea le basi per una storia intricata e cruda. Per una storia che non dimenticherete mai. 
Voglio iniziare parlandovi della protagonista, Nona, una bambina che, nelle prime pagine, ha solo 9 anni. 
Una bambina piccola e fragile strappata brutalmente dalla famiglie e poi venduta. 
Nona è una semplice contadina ritenuta una strega, temuta e allontanata da tutti. 
Abbandonata al suo destino che, a quanto pare, è già stato scritto, viene comprata per imparare a combattere nelle arene, sacrificata per il divertimento degli altri. E poi salvata dalla morte dalla badessa del Convento Dolce Misericordia. 
Impariamo a conoscere Nona con molta calma, la vediamo crescere, maturare, la vediamo prendere scelte sbagliate e affrontare le conseguenze, la vediamo combattere e commettere azioni atroci ma, proprio per la complessità di questo personaggio, il lettore non potrà fare a meno di innamorarsene.
Nona è il personaggio perfetto, un mix di innocenza e malvagità. Dietro gli occhi puri di una bambina si nasconde un fuoco che giorno dopo giorno alimenta il suo spirito di guerriera e il suo coraggio. 
In ogni situazione vi dimostrerà di avere le capacità per affrontare qualsivoglia ostacolo. 

Una volta accolta al Convento, anche se non di buon occhio, Nona scoprirà di essere destinata a qualcosa di molto importante. Nel Convento tutte le allieve vengo addestrate per diventare macchine. Macchine assassine. E lei, in questo nuovo mondo, avrà modo di scoprire tutte le sue abilità, la sua forza e la determinazione. 
Un libro che, oltre a vicende di sangue, ci parla anche di amicizia, famiglia e crescita. 
Quell'amicizia che, per Nona, è qualcosa di fondamentale e non volterà mai le spalle a coloro a cui tiene. E' leale e veramente una buona amica. 
Si parla anche di tradimento, inganni, abbandono, morte e corruzione. Quella corruzione che, anche in quella realtà, corrode e logora la Chiesa. 

Aggiungo che, in generale, mi sono piaciuti molto anche i protagonisti secondari, ben costruiti e descritti, sempre con un ruolo definito e necessario. Tra questi voglio citare la Badessa Glass, Clera e Ara che ho trovato davvero meravigliosi. 

Il ritmo è veloce, il linguaggio crudo e violento. L'autore non risparmi al lettore scene di sangue e brutalità descritte con minuziosità. Già dall'inizio la schiettezza dell'autore ci fa intendere la natura del libro, ci fa capire che non sarà facile affrontare questo viaggio ma vi assicuro che ne vale la pena. 


Mark Lawrence 
(1966), nato negli Stati Uniti, si è trasferito giovanissimo nel Regno Unito, dove si è laureato in fisica e ha preso un dottorato in matematica. Ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale, ha esordito in letteratura nel 2011 con il primo volume della Trilogia dei fulmini. Sono seguiti romanzi, racconti, poesie, tra cui l'acclamata trilogia di Nona Grey. Lawrence è tradotto in 20 lingue e ha venduto più di un milione di copie.

Nessun commento:

Posta un commento