Visualizzazioni totali

giovedì 29 ottobre 2020

Review Party "Grey Sister" . Mark Lawrence

Buon pomeriggio a tutti lettori! 

Benvenuti o bentornati sul nostro blog, oggi recensiamo il secondo libro della trilogia di Nona Grey, ovvero "Grey Sister" edito Oscar Mondadori. 
Pochi giorni fa vi abbiamo parlato del primo "Red Sister", che ha segnato l'inizio della nostra avventura al fianco di Nona. Un'avventura che ci ha lasciato intendere un possibile capolavoro. 
Il volume di cui parleremo raccoglie tutti e i tre i libri, quindi tenetevi pronti per la terza e ultima tappa a novembre! 
Vi lasciamo tutte le tappe: 
- Grey Sister (29 ottobre)
- Holy Sister (4 novembre)

Titolo: Nona Gery 
Autore: Mark Lawrence 
Editore: Oscar Mondadori 
Pagine: 864
Prezzo: 30,00 euro (cartaceo)
Data pubblicazione: 13 ottobre 2020




NEL CONVENTO della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.

Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?

Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.
 

La lettura del primo volume mi aveva lasciato con aspettative molto alte riguardo al secondo e su tutta la trilogia. Quindi ero un po' preoccupata per una possibile delusione, ma Lawrence si è dimostrato abile e ha creato nuovamente un libro da brividi. 
Una lettura ricca di adrenalina, colpi di scena, violenza e sangue. 
La morte è palpabile e così anche l'odore del sangue versato che scorre. 
La complessità della trama è dovuta alla presenza di parecchi e curiosi intrighi, e tutti questi intrecci non fanno altro che rendere la lettura ancora più interessante e ben strutturata. 

Appena ci immergiamo nella lettura l'autore ci accoglie riepilogandoci brevemente ma dettagliatamente gli avvenimenti di "Red Sister", dal quale ormai sono passati due anni. 
Dopo il riassunto, Lawrence, continua la narrazione delle avventure di Nona, la nostra protagonista. Nona è un personaggio strepitoso e, capitolo dopo capitolo, la vediamo crescere e maturare. Diventa sempre più consapevole della realtà che la circonda, del fuoco che le arde vigorosamente dentro e delle sue grandi abilità. Fortunatamente resta sempre coerente e legata alla Nona Grey del primo volume.

Abbiamo lasciato Nona al Convento, tra quelle mura lei e e le altre novizie continuano le loro lezioni che, di giorno in giorno, si fanno sempre più ardue. Crescendo si trovano a dover affrontare sempre maggiori ostacoli, che da piccoli diventano insormontabili, devono affrontare sfide e fare i conti con i soliti problemi adolescenziali. Gran parte della storia è incentrata su Nona, sul suo coraggio, la sua forza e, soprattutto, sulla sua crescita. Il convento, il suo addestramento e il suo passato l'hanno resa la guerriera che ci dimostra di essere. 
Nel frattempo la badessa Glass continua ad essere un personaggio perfetto e ligio al dovere. La stessa badessa che ha salvato Nona da un destino troppo crudele per lei, per darle la possibilità di scoprire e dimostrare il suo valore. 

In generale i personaggi sono ben descritti, ben strutturati e soprattutto abbiamo modo di conoscerli a fondo. Riusciamo a entrare in contatto con loro. Personaggi che, però, risultano essere duri e crudi sempre pronti ad entrare in scena anche per commettere azioni brutali. 

La loro imperturbabilità riesce a rendere l'atmosfera ancora più cupa. Esatto, il lettore fin dall'inizio è accompagnato da un'atmosfera grigia e fredda ma non lasciatevi intimorire perché vi perderete un bellissimo fantasy! 

In mezzo a tutta questa oscurità troviamo una piccola luce, quella dell'amicizia e della sorellanza, quella dimostrata tra tutte le novizie. Nona ci rivela essere, come già in "Red Sister", un'amica leale e fidata, sempre pronta a tendere la mano in aiuto alle persone che ama. 

Lo stile di scrittura è crudo, concitato, rapido e schietto. Le descrizioni sono minuziose e spesso da brivido. Una seconda tappa che mi ha lasciato totalmente soddisfatta. Sento già le farfalle nello stomaco solo al pensiero di iniziare il capitolo finale di questa trilogia. 


Mark Lawrence 
(1966), nato negli Stati Uniti, si è trasferito giovanissimo nel Regno Unito, dove si è laureato in fisica e ha preso un dottorato in matematica. Ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale, ha esordito in letteratura nel 2011 con il primo volume della Trilogia dei fulmini. Sono seguiti romanzi, racconti, poesie, tra cui l'acclamata trilogia di Nona Grey. Lawrence è tradotto in 20 lingue e ha venduto più di un milione di copie.

Nessun commento:

Posta un commento