Visualizzazioni totali

giovedì 23 luglio 2020

Review Party "Il portale degli obelischi" - N. K. Jemisin


Buongiorno a tutti lettori! 
Anche oggi è il turno di una recensione per un Review Party. 
Sicuramente conoscete già questo libro, in quanto è stata una delle uscite più attese di quest'anno. 
Il portale degli obelischi, The obelisk gate in inglese, è il secondo capitolo della trilogia La terra spezzata. 
La bellezza di questi primi due libri è dimostrazione dalla vincita, per due volte consecutive, del premio Hugo per il miglior romanzo e la candidatura al premio Nebula. 
Abbiamo già avuto il piace di leggere il primo, La quinta stagione, e recensito sempre per questo evento. 


Titolo: Il portali degli obelischi 
Autore: N. K. Jemisin  
Genere: Fantasy

Editore: Mondadori 
Pagine: 444




"Questo mondo ha ospitato due specie, per innumerevoli Stagioni."

La Stagione della fine si fa sempre più buia, mentre la civiltà sprofonda in una notte senza termine.
Essun ha trovato un luogo dove rifugiarsi, ma soprattutto ha trovato Alabaster, sorprendentemente ancora vivo; ha inoltre scoperto che è stato lui, ormai in procinto di trasformarsi in pietra, a provocare la frattura nel continente e a scatenare una Stagione che forse non terminerà mai.
E ora Alabaster ha una richiesta da farle: deve usare il suo potere per chiamare un obelisco. Agendo così, però, segnerà per sempre il destino del continente Immoto.
Nel frattempo, molto lontano, anche Nassun, la figlia perduta di Essun, è forse approdata in un luogo dove sentirsi a casa, dove coltivare la sua straordinaria dote di orogenia, per diventare sempre più potente. Ma anche Nassun dovrà compiere scelte decisive, in grado di mutare il futuro del mondo intero.



Il portale degli obelischi è il secondo libro della trilogia La Terra Spezzata.
Perciò, prima di leggere questa recensione e rovinarvi tutta la sorpresa, vi consiglio di leggere la recensione del primo libro, La quinta stagione. Ovviamente vi consiglio anche la lettura del primo volume in quanto nel secondo ci sono molti riferimenti.
Anche questo libro, così come nel precedente, ho provato tantissime emozioni. Sempre prorompenti e continue. 
I personaggi sono tantissimi ma tutti perfettamente caratterizzati, descritti in maniera sublime. 
Li ho trovati cresciuti, migliorati e più consapevoli. I personaggi sono vivi, quasi reali ed è sempre un piacere fare la loro conoscenza. Come nel primo hanno il loro carattere e la loro personalità. Sono dinamici e sempre attivi nelle vicende, pronti ad entrare in gioco e fare la loro parte. 
Il lettore prende a cuore la situazione di Essun e della figlia Nassun. Due donne coraggiose che crescono insieme al lettore. Due donne forti che insieme saranno fondamentali per il futuro. Due donne che affrontano la vita a testa alta. Un esempio di determinazione e forza per tutte noi lettrici. 
Il lettore si trova davanti a una narrazione senza difetti e senza punti critici che ho trovato anche superiore e migliorata. 
Jemisin, anche qui, utilizza una scrittura decisa, veloce e dinamica. Un paradiso per chi si imbatte, anche casualmente, in questa avventura che lascia senza fiato. Un tribolar di vicende, di tragedie, di sfide, vittorie e delusioni.
Ormai la quinta stagione è arrivata, l'Immoto si scuote e si lamenta, tutte le certezze si sgretolano così come la terra. Gli orogeni sono il nemico da dominare per prevedere e prevenire ciò che più tormenta l'uomo, le stagioni. Esseri da usare per sopravvivere. 
Questo secondo libro è la conferma delle grandissime abilità narrative dell'autrice, molto abile a creare un nuovo mondo del quale il lettore si sente parte fin da subito. 
Un mondo così ben presentato e descritto che sembra realtà, coinvolgendo e catturando chi legge fin dalla prima riga. 
La trama è ben costruita, ben argomentata senza intoppi ed errori, scorre che è una meraviglia. Tutto è collegato alla perfezione.
In conclusione vi consiglio assolutamente di leggere queste due libri e di attendere con ansia in mia compagnia l'uscita del terzo volume!
Un grazie alla casa editrice per la possibilità  e un grazie a Beatrice per aver organizzato questo bellissimo evento. 

Vi lasciamo anche il link per un approfondimento sul sito Oscar Mondadori dove potete trovare altre informazioni sulla trilogia e sull'autrice: jemisin-trilogia-la-terra-spezzata.

La Terra è viva. (...) Siamo stati in guerra con il mondo così a lungo che lo abbiamo dimenticato, Essun, ma il mondo no.

Dimmi come faccio a riportare a casa la luna.

Nessun commento:

Posta un commento