Visualizzazioni totali

giovedì 9 luglio 2020

Recensione "Ambitum Surrexit. La rosa dei venti" - Denis Valentini

Ambitum surrexit. La rosa dei ventiTitolo: Ambitum Surrexit - La Rosa dei Venti
Autore: Denis Valentini
Editore: Albatros
Genere: thriller

Pagine: 193
Prezzo: € 14,90





«Al numero 142 di German Street, in città, in una piccola cantina di una casa isolata, in una notte dove la luna era oscurata da bere nubi, un gruppo di persone era radunato, con scopi affatto nobili.»

Una serie di omicidi apparentemente sconnessi mette in subbuglio gli Stati Uniti d'America. Quattro singolari personaggi sono a un passo dalla verità: cosa hanno in comune questi omicidi? Qual è il movente? Soprattutto, chi c'è dietro a tutto ciò?
Un poliziotto spagnolo e un agente della F.B.I. sono a carico delle indagini, ma l'aiuto di un giocatore d'azzardo e di un neo campione di pugilato sarà indispensabile per venire a capo della faccenda.
Visualizza immagine di origine

Con questo breve thriller/giallo ambientato negli Stati Uniti, Denis Valentini fa il suo esordio e beh, come inizio non è affatto male! 
Con uno stile di scrittura semplice e un ritmo veloce, Ambitum Surrexit si fa leggere senza intoppi. È molto scorrevole, i personaggi e l'ambientazione si alternano di capitolo in capitolo e gli avvenimenti si susseguono rapidamente. 
John ha un passato da "baro", i casinò di Las Vegas sono il suo pane quotidiano, finché un poliziotto americano gli offre una nuova vita, un'alternativa in cambio della sua collaborazione. 
Mariano Soler è un poliziotto spagnolo, inviato negli USA per aiutare un vecchio collega, Ryan. 
L'obiettivo è scovare la talpa nella F.B.I., che si sospetta passi informazioni dall'interno. 
Le forze americane sono infatti impegnate in un caso spinoso: qualcuno sta mettendo in scena una serie di omicidi, le cui vittime sono politici e altre persone di una certa notorietà, in luoghi differenti. In comune hanno solo la "firma" dell'assassino. 
Non ci sono altre prove né indizi, così Mariano e Ryan si addentrano nelle indagini, entrando presto in contatto con John, il cui aiuto sarà indispensabile. L'ex baro è infatti a conoscenza dell'esistenza di un antichissimo ordine segreto, una setta il cui scopo originale era la difesa dei più deboli e dell'equità, ma i cui capi sono ormai corrotti.
In tutto ciò si rivelerà prezioso anche l'intervento di Joel, ottimo pugile che farà il possibile per proteggere la sua famiglia e le persone a lui care. Le vicende di Joel nella narrazione rappresentano inizialmente una pausa dalle trame delle indagini, per poi scontrarvisi inevitabilmente nella città che non dorme mai.
Ogni personaggio è fondamentale nella ricerca della verità, ma se dovessi scegliere uno di loro come protagonista, sarebbe John, che è anche il personaggio maggiormente analizzato e definito.
Riusciranno a ricomporre i tasselli e giungere a una soluzione? Scoveranno l'eventuale infiltrato nelle forze di polizia? 
Fermeranno gli omicidi prima che il quadro sia completo?
Ma soprattutto, cosa accadrebbe se colui che credevate vostro alleato divenisse inaspettatamente il vostro peggior nemico?
Lascio a voi il compito di scoprire il nesso con il titolo durante la lettura!

« Alle dieci suonò il telefono dell'ufficio del governatore, lui rispose. 
Una voce disse: "Addio".
E un boato lasciò il posto a uno spettrale silenzio. »


Denis Valentini, 41 anni, è nato a Cles, nel cuore della Val di Non. 
Ultimato il ciclo di studi nelle scuole professionali, ha lavorato in diversi settori per dedicarsi infine, con grande fatica e soddisfazione, al lavoro dei campi e in particolare alla produzione di mele, che lui stesso definisce "compagne di vita". 
Ambitum surrexit - la rosa dei venti è la sua prima pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento