Visualizzazioni totali

martedì 11 dicembre 2018

Recensione "La lista della spesa per diventare influencer" - Elemento Neutro

Titolo: La lista della spesa per diventare Influencer         
Autore: Alex Sebastianutti (Alias Elemento Neutro)                                        Editore: independently published                                                                  Genere: business e strategia
Prezzo: 12,99 euro                                                                     
Pagine: volontariamente non numerate 




« Quando ci mostrano qualcosa (Influencer o mass media) noi rincorriamo quel fenomeno come fossimo formiche che vedono un tozzo di pane disperso nel prato. »

La lista della spesa per diventare Influencer è un libro molto particolare, dallo stile inaspettato, che a primo impatto appare quasi disordinato, stravagante. Non è una storia d'amore ambientata nell'era dei social media, né un romanzo con uno strabiliante blogger come protagonista, né tanto meno un saggio da seguire alla lettera per diventare famosi. 
Si presenta più come una guida, un manuale atipico. Un compagno di viaggio nel percorso per diventare influencer, con qualche buon consiglio che ci sprona a realizzare i nostri obiettivi. 
Influencer è un libro per chiunque, e sottolineo chiunque, abbia qualcosa da mostrare al mondo, e per chiunque creda che basti postare qualche bella foto o video sui social per conquistarsi un pubblico di assidui followers (potrebbe farvi ricredere).
Alex Sebastianutti afferma sin dall'inizio di ammirare lo youtuber Luis Sal e lo citerà più volte nel corso della "lista". Saper influenzare se stessi in primis e poi il pubblico, capire cosa pensa quest'ultimo e avere ben chiari i propri obiettivi. Coerenza e filosofia sono le parole chiave individuate dall'autore. 
Il libro si legge in un soffio, è ricco di immagini simpatiche e citazioni note, e il carattere di scrittura cambia continuamente, per stile e dimensione. Ci sono pagine bianche, dove l'autore suggerisce di scrivere, senza avere il terrore di rovinare la carta (viene perfino consigliato di strappare una pagina!, ma con un buon motivo), pagine con una sola frase o addirittura una sola lettera in bianco e nero. Insomma, non segue le "regole" di un qualunque testo uniforme e questo lo rende originale. 
Per quanto non possa dire di averci trovato un'utilità concreta (Elemento Neutro specifica che si tratta di consigli e aiuti per futuri influencer, non di una sorta di Bibbia che assicura la popolarità), è stata una lettura divertente e leggera e mi complimento con l'autore per la creatività nella costruzione del libro.


« ... l'influencer non è altro che un imprenditore che utilizza internet e le sue potenzialità per creare mercato, aiutare le persone a scegliere indirizzando il gusto nei consumi, contribuire allo sviluppo di un prodotto, di una tendenza. »

« Qualsiasi cosa tu voglia fare devi capire una cosa, per differenziarti hai bisogno di sapere fare cose che gli altri non sanno fare, cose che potrebbero essere ammirate con stupore e replicate con difficoltà. Questo si chiama appunto: TALENTO. »





1 commento: