Visualizzazioni totali

lunedì 16 luglio 2018

Recensione "Tutto questo tempo" - Elvira Bianchi

Risultati immagini per tutto questo tempo elvira bianchiTitolo: Tutto questo tempo                                            
Autore: Elvira Bianchi                                                                              
Editorebookabook  (https://bookabook.it/)                                                    Genere: narrativa
Prezzo: € 12,00                                                    
Pagine: 148


« Non ho paura degli anni che ci dividono. So che ogni giorno dovrà valere per dieci ed essere ricco e importante.  » 


Giorgio, sessantacinquenne, trascorre una vita appartata e tranquilla, tra qualche uscita con gli amici, Eugenia e Giancarlo, e la profonda passione per la pittura. L'incontro casuale con Ada, assistente sociale quarantenne con il pallino per l'arte, appare come un miracolo. Ma l'evento che cambierà completamente le loro vite sarà l'incredibile nascita di un figlio, simbolo del loro amore e del futuro che sembra sorridergli. Tuttavia il tempo per assaporare tutta questa improvvisa felicità pare giungere velocemente al termine. 
                        
Il romanzo, scorrevole e originale, da leggere tutto d'un fiato, alterna i punti di vista dei principali personaggi, intrecciandone le storie, tra presente e passato. Racconta di un amore senza condizioni, pregiudizi o vincoli, un amore sincero e inaspettato. Racconta di come questo, indipendentemente dall'età, abbia risvegliato la gentilezza, la vitalità e la giovinezza nell'animo di Giorgio e Ada, influenzando anche le persone a loro vicine. Il tempo diviene loro alleato e così, con il sostegno di amici e parenti, iniziano a costruire la loro nuova vita insieme, la loro famiglia. La nascita di Federico poi, rende tutto più intenso, complicato e meraviglioso nello stesso tempo. Ma, si sa, le disgrazie sono sempre in agguato, pronte a tendere una trappola, a rovinare la felicità tanto agognata. Ed è proprio una disgrazia che metterà a dura prova la sfida dell'essere un anziano genitore, di dover crescere energicamente un figlio. 

« Se penso a tutto il tempo che da giovane ho sprecato, con stupidità e superficialità, amori fugaci, amici fuori di testa, inganni, soldi sperperati in divertimenti senza senso. Ma non potevo capire. Adesso il tempo io l'onoro e lo rispetto, ne raccolgo il fiato, molecole d'aria che non possono essere disperse, preziose, ne colgo ogni lampo di luce, ne assaporo il gusto come un frutto maturo, bello e succoso. Ma non ho rimpianti. Adesso raccolgo quello che ho seminato. » 

« ...ora che sono felice non sopporto di vedere gli altri che soffrono. Prima ce la facevo di più, la mia serenità, la vita tranquilla che conducevo, senza picchi, mi facevano essere più empatica. Da quando ho conosciuto Giorgio invece vorrei che tutti fossero felici come me, come noi, mi verrebbe da scuoterli, da dirgli: guardate me, a volte non riesco a dormire per la felicità, perché voi non riuscite a reagire, a ribellarvi alla monotonia, alla precarietà, all'ingiustizia, perché non riuscite a essere felici? » 


Elvira Bianchi è nata a Torino e ha vissuto a Roma, Cagliari, Terracina, Firenze, Parigi e in America Latina. Laureata in Sociologia dell'educazione, è Art Counselor e istruttrice Mindfulness. Ha conseguito il master biennale in Sceneggiatura presso la scuola "Tracce" di Roma. Ha pubblicato poesie e favole con vari editori, alcuni racconti con Einaudi e Perrone e un romanzo collettivo con Minimum Fax. È arrivata finalista al "Premio Pieve" dell'Archivio dei diari con l'epistolario dall'America Latina Il viaggio è stato bello. Tutto questo tempo è il suo primo romanzo.



Ringraziamo di cuore l'autrice Elvira Bianchi e l'editore Bookabook per la collaborazione, e per averci permesso di leggere e recensire questo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento