Visualizzazioni totali

mercoledì 30 maggio 2018

Intervista a Francesca Ognibene


Buongiorno a tutti! Oggi appuntamento speciale con l'intervista a Francesca Ognibene scrittrice di "Quel figlio negato" segnalato giorni fa. Ringraziamo di cuore l'autrice per averci concesso questa opportunità.

Iniziamo! 

1) Cosa l'ha spinta a scrivere il suo romanzo?
Ho scritto "Quel figlio negato" perchè guardandomi attorno ho notato che questo desiderio - che rimaneva tale- di rimanere incinta riguardava davvero molte donne. Avevo voglia di scriverne perché mi ha da sempre fatto sanguinare il cuore vedere lo strazio di una donna impotente di fronte a questo bisogno intimo che dovrebbe essere naturale e capitare in quelle volte che non lo è.  

2) Perché ha scelto Virginia come protagonista? 
Virginia è una donna forte e generosa che ama la sua famiglia  numerosa, ma quando si accorge che deve affrontare questa difficoltà di non dare un figlio al marito, non si ferma di fronte a nessun impedimento. I suoi valori, la sua cultura e la sua voglia di sapere le fanno da scudo di fronte a tutti gli eventi sempre più infausti ma lei non demorde. Secondo me, tutte le donne che hanno questo problema diventano un po' Virginia.  

3) Diventare scrittrice era quel sogno nascosto nel cassetto? 
Era ed è tra i miei sogni, come anche fare radio in un'emittente nazionale per diffondere la musica che più amo e gli artisti che la compongono ad un pubblico più vasto possibile. Ma il problema non è dei sogni, ma su come realizzarli: l'importante è rimanere curiosi.
4) Come si sarebbe comportata al posto di Virginia? 
Esattamente come lei. 

5) La vicenda deriva da un'esperienza diretta? 
No. Ma se penso alle amiche con cui ho parlato, alle parole affrante che ho ascoltato, alle immagini che ho interiorizzato, ecco in questo senso si potrebbe dire di si. 

6) Ha già in mente il suo prossimo romanzo? 
Mi piacerebbe far 'parlare' un bambino o una bambina alle prese con dei bulli, la nuova piaga della nostra povera società. 

7) Ci racconti qualche curiosità legata al suo libro. 
Come anche per l precedente, "Le confessioni di un Orco", ho capito qual'è il mio approccio alla scrittura che prevede per le prime venti pagine e il finale delle lunghe passeggiate. La parte più difficile è comunque il finale che mi mette in crisi e quindi mi stacco dal flusso della scrittura quando sento che sta per arrivare la fine e solo dopo qualche mese capisco come voglio che finisca senza dovermene pentire. 

8) Quali emozioni le regala la scrittura? 
Entusiasmo e felicità. Quando i personaggi diventano concreti, io soffro con loro, mi emoziono con loro e quando ripenso alla storia mi sembra di non decidere davvero io quello che accade, per quando io mi sembra di essere la voce fuori campo, e così mi sento un po' meno in colpa se gli finiscono in malo modo. 

9) Ha un autore modello a cui si ispira?
Per questo libro credo siano entrati senza volerlo: John Fante per il racconto della realtà, William Burroughs per la parte visionaria e Raymond Carver per la scrittura asciutta. 




Francesca Ognibene 
Nata nel 1974 in Germania, a Langen, e si è poi spostata con la famiglia in Italia, a Sommatino (CL). La sua prima grande passione è stata la musica, nata quando ha acceso la radio e ha conosciuto il potere dello speaker di tenere compagnia alle persone con le sue parole e le sue scelte musicali. Si è trasferita a Bologna dove ha realizzato il suo sogno di diventare giornalista musicale e speaker radiofonica. Dal 1994 al 2005 ha trasmesso per varie radio bolognesi: Radio Città del capo, Radio K Centrale e Radio Città 103. Nel 2005 ha inizio la collaborazione con Radio Sherwood, per cui conduce il programma "Snatura Rock" sui gruppi più interessanti della scena indipendente. Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo Le Confessioni di un Orco per OttoLibri Edizioni, dove racconta un'Italia nel pieno della crisi economica dal punto di vista cinico di un cacciatore d teste. Quel figlio negato è il suo secondo romanzo, edito di L'Erudita. 


Speriamo di avervi incuriosito e vi proponiamo di leggere la segnalazione per poter entra più in contatto con la scrittrice e il suo libro. 
Vi lasciamo di seguito i contatti nel caso avete qualche curiosità o qualche domanda da porre all'autrice: 
https://www.facebook.com/francesca.ognibene.9










Nessun commento:

Posta un commento