Visualizzazioni totali

mercoledì 23 agosto 2017

Recensione "Alter Ego: Memorie di un viaggiatore ultracorporeo" - Giuliano Golfieri

Titolo: Alter Ego: Memorie di un viaggiatore ultracorporeo 
Autore: Giuliano Golfieri                                                                             Genere: Avventura/ esoterico/ storico/ fantascienza
Pagine: 265 (ebook)                                                                                    Prezzo: 4,99 (ebook) 
Capii solo in quel momento che le esperienze ultracorporee erano diventate una droga di cui non ero più in grado di farne a meno, nonostante sapessi che mi avrebbero condannato inesorabilmente alla solitudine. 

Francia, un ragazzo, è solo e nudo. Si risveglia su una roccia in mezzo al bosco. Non sa come si chiama, non sa chi è e da dove proviene, ha solo una ferita profonda sul polso. Grazie all'aiuto di in piccolo paesino ai confini di Parigi riesce ad iniziare una vita nuova con un nuovo nome, Ariel. Viene mandato in città per lavorare ma un incidente lo porta a scoprire qualcosa di strano, un potere che gli permette di trasmigrare nel corpo delle altre persone. Questo suo potere gli permetterà di lavorare ai servigi della massoneria e di conoscere persone importanti soprattutto durante la Rivoluzione Francese. Ma chi è veramente Ariel? 



Libro molto scorrevole e ben scritto anche se all'inizio non mi ha preso molto la storia e per questo l'ho letto molto lentamente. Ero comunque curiosa di sapere come andasse a finire la vicenda e di scoprire le strane origini di Ariel quindi ho continuato la lettura scoprendo una storia avvincente. Tutto il racconto è reso particolare grazie alla mescolanza tra fantascienza e storia. E' un intreccio tra sesso, esoterismo e storia che crea un'atmosfera carica e intrigante. Dai primi capitoli non avrei mai pensato che la storia potesse svilupparsi in meglio e questo mi ha stupito. Alla fine sono rimasta contenta dalla lettura e ringrazio l'autore per avermi dato questa opportunità.
Lascio alcune citazioni: "Pensandoci bene, servirono decenni e numerosi viaggi ultracorporei per fare completamente mia la gestione della percezione sensoriale. Ogni volta che mi trovavo in un nuovo corpo il mondo davanti a me cambiava radicalmente: i colori, le proporzioni, i profumi e gli odori, i rumori e addirittura le sensazioni tattili erano completamente differenti da ospite a ospite."
Il nostro ego inganna la vista, forse per compiacerci e infondere maggior sicurezza in noi stessi, o forse solo per l’abitudine dell’immagine che ci portiamo dietro dalla nascita e che vediamo alterarsi microscopicamente ogni giorno che passa. In modo molto simile, la stessa cosa succede nei confronti delle persone che decidiamo di amare."
Lo sguardo di Casanova si fece torvo, ed ebbe una reazione che stupì entrambi: «Ho letto su un affascinante testo di cui si ignorano le origini, forse tramandato dalla civiltà dei Maya, che nell’antichità esistevano riti dedicati a questo tipo di esperienza metafisica. Anche gli indiani nativi d’America si dedicano a pratiche trasmigratorie con animali e uomini. Certo, potrebbe trattarsi solo di credenze superstiziose ma, se così non fosse, probabilmente tu hai ereditato qualcosa di simile a questo particolare dono dai tuoi avi. Forse è rimasto dormiente per millenni nel tuo ramo di discendenza e solo tu hai casualmente trovato il modo di riattivarlo.»"
"Avevo imparato a vivere le vite degli altri nella loro pienezza: amavo, soffrivo, godevo e mi dannavo come se si trattasse della mia stessa esistenza, senza più quel distacco che aveva caratterizzato le mie prime   esperienze. Ogni volta era come partecipare a un’intensissima commedia teatrale, dove io ero l’indiscusso protagonista. Nonostante alcuni ospiti fossero coinvolti negli atti atroci che caratterizzarono il periodo storico della rivoluzione, talvolta ero restio ad abbandonarne i panni. Inaspettatamente, la pienezza di quelle vite mi coinvolgeva nel profondo e mi affezionavo in tempi rapidissimi a tutto ciò che le circondava: moglie, figli, amici, nemici. Molto spesso mi sentivo come in una vacanza da cui non avevo intenzione di tornare. In quel periodo avrei voluto annullare totalmente la mia esistenza, trovare un modo per saltare direttamente da un ospite all’altro."

Giuliano Golfieri
Giuliano Golfieri è un imprenditore quarantenne e vive a Milano, città dove è nato e cresciuto e che ha scelto come casa, dopo esperienze lavorative a Londra e a Roma. Nella sua vita si sono affiancate diverse professioni e passioni articolate: giornalista, musicista, programmatore, pilota… Da sempre appassionato di tecnologia, non perde occasione per viaggiare ed è un grande amante della natura e del mondo animale. Il fascino per l’esoterismo, la storia e l’occulto lo ha spinto alla ricerca di spunti e avvenimenti i quali, uniti a idee maturate negli anni, sono sfociati nella realizzazione del romanzo d’esordio che avete tra le mani.



                      Una rivelazione dall'autore:


Alter Ego è nato un po’ per gioco come progetto narrativo day-by-day sul mio blog e su Facebook 
(www.facebook.com/alteregostory) nell’ottobre del 2015.
Per oltre 200 giorni, ho pubblicato circa una pagina al giorno sul mio blog e su Facebook, riscuotendo in tempi brevissimi ampio consenso da parte dei lettori. La community intorno al progetto è cresciuta esponenzialmente grazie al passaparola (oggi la pagina Facebook di Alter Ego conta quasi 1900 follower) e quando mi sono reso conto che il gioco si stava trasformando in qualcosa di più serio ho deciso di concludere il romanzo (circa 300 pagine) e pubblicarlo su Amazon in formato e-book e cartaceo grazie all’incredibile servizio di self publishing offerto dal colosso statunitense.
I primi feedback da parte di lettori e media mi stanno dando grandissime soddisfazioni.
La realizzazione di Alter Ego ha richiesto un lavoro di ricerca storica di oltre due anni. Molti dei 
personaggi, anche quelli secondari, sono realmente esistiti e vengono accuratamente raccontati grazie al loro coinvolgimento diretto nella trama, lasciando al lettore il gusto di approfondire i dettagli e scoprire legami e sotterfugi nascosti nel racconto.
A questo link è disponibile un mio intervento a Radio Lombardia dove racconto qualcosa in più su 
Alter Ego: https://youtu.be/UD2uEqHel3k 

ALTER EGO SU AMAZON
Alter Ego è disponibile in esclusiva su Amazon, in versione e-book Kindle e cartacea. Per tutti gli 
utenti iscritti al programma Kindle Unlimited Alter Ego può essere letto gratuitamente.
Versione cartacea: https://goo.gl/TnHUy1
Versione e-book Kindle: https://goo.gl/wTsf53

PER QUALUNQUE INFORMAZIONE POTETE CONTATTARE L'AUTORE:
www.alteregostory.net
info@alteregostory.net
www.facebook.com/alterego


1 commento: