È un registro di nascite e di morti. Guarda questo qui: Nicholas Amcotts 13 1 1527 Natus. È molto chiaro. E subito sotto: alcuni ideogrammi cinesi seguiti dalla stessa data e con accanto 'Mors', cioè 'morto'. E quello dopo, un'altra morte: Kaetherlin Banwartz, un nome tedesco. E quest'altro, qui. In arabo direi.
Toby Parfitt è un'uomo che lavora come antiquario librario in una casa d'aste. Un giorno arriva un lotto visibilmente uguale agli atri, Toby e un suo collega decidono di analizzare il contenuto trovando un libro davvero curioso e interessante, datato 1527, di cui nessuno sapeva e immaginava l'origine. Durante un'asta viene venduto questo libro a un'acquirente molto particolare, che lo aveva acquistato, essendo l'ultimo volume mancante dalla biblioteca, perché prima di morire avrebbe voluto conoscere tutta la verità riguardo alla biblioteca e alle sue origini. Per compiere questa sua missione l'acquirente chiede aiuto a Will Piper un ex agente dell'FBI ormai in pensione (colui che ha risolto il caso Doomsday). Will si ritroverà coinvolto in una situazione che metterà a repentaglio la sua vita, quella dei suoi amici e della sua famiglia. Quel'è il segreto nascosto dietro a questo ultimo libro? E dopo aver scoperto l'enigma cosa accadrà nel mondo?
Cosa dire? Un capolavoro, l'ho divorato in 2 giorni. Lo ripeterò sempre, Glenn Cooper non delude MAI. Mi sono affezionata a questo autore, lo considero veramente eccezionale. Il suo modo di elaborare la struttura del libro il tempo non è lineare, ma labirintico, poiché i fili narrativi che si intrecciano sono molteplici, molti i fatti, che si succedono nel racconto, che posso essere contemporanei ma anche fatti accaduti precedentemente. È un tempo aggrovigliato, che torna costantemente su se stesso, perché il l'autore torna continuamente indietro a riprendere i fili narrativi che aveva interrotto. Sono molto curiosa di scoprire la nuova avventura nell'ultimo libro della trilogia, I custodi della biblioteca. Lascio degli estratti:
"Il destino è una grande fregatura, pensò. La più grande fregatura al mondo" "Sono qui per risolvere il mistero più grande del mondo. Il senso della vita e della morte. L'inizio e la fine. E, già che ci sei, aggiungici l'esistenza di Dio"
"Il destino è una grande fregatura, pensò. La più grande fregatura al mondo" "Sono qui per risolvere il mistero più grande del mondo. Il senso della vita e della morte. L'inizio e la fine. E, già che ci sei, aggiungici l'esistenza di Dio"
La trilogia della biblioteca dei morti: La biblioteca dei morti - Il libro delle anime - I custodi della biblioteca La trilogia di Dannati: Dannati - La porta delle tenebre - L'invasione delle tenebre Altri romanzi: La mappa del destino - Il marchio del diavolo - L'ultimo giorno - Il calice della vita
Bellissimo questo libro letto molto tempo fa, ma davvero una meraviglia. Complimenti ti seguivo già su instagram ora mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi :)
RispondiEliminaBel libro Glenn Cooper come al solito è il mio autore preferito.
RispondiElimina