Visualizzazioni totali

venerdì 26 luglio 2024

Recensione "Qualunque forma esca sarà migliore della prima" - Virginia Veludo

Titolo: Qualunque forma esca sarà migliore della prima
Autore: Virginia Veludo
Editore: Effetto edizioni
Genere: poesia
Pagine: 145
Prezzo: 13,00 €




Questa raccolta poetica è un viaggio nella vita di una donna che ha visto la sua vita disgregarsi, come i pezzi di un puzzle buttato in aria. Le poesie sono raccolte infatti in sette sezioni, che rappresentano altrettanti momenti della sua esistenza. Il viaggio si snoda attraverso esperienze dolorose, come il suicidio del padre o la paura fisica di essere aggredita da chi invece dovrebbe amarla, e altrettante esperienze meravigliose, come la nascita della figlia e il recupero di una centratura personale che sembrava impossibile. E si arriva ad una sola certezza: che non esiste la certezza. La varietà metrica e di stili rappresenta un altro motivo di interesse di questa raccolta, che spazia tra la filastrocca quasi infantile e il più ardito sperimentalismo letterario.


Innanzitutto trovo molto bello il significato ultimo della raccolta, ben riassunto dalla metafora del puzzle che è poi il verso di una poesia che dà il titolo al libro stesso. 
La raccolta è suddivisa in sezioni, ognuna delle quali dedicata a un momento della vita, a una persona o a una sensazione diversa. 
Descrivono scene di vita ed emozioni personali, ma comuni e condivisibili. Sono anche piuttosto varie nella forma, alcune sono più brevi altre più lunghe, certe più sperimentali di altre. 

"Disallineati
in perfetto equilibrio
sostiamo brevemente nel corpo,
ci barcolliamo dentro..."

Non è facile recensire poesia, quindi ho pensato a un modo semplice e veloce per dirvi cosa mi ha suscitato questa raccolta e ho deciso di lasciarvi solo alcuni nomi e aggettivi che mi sono venuti in mente nel corso della lettura:
Inaspettata
Concreta
Insolita 
Specchio 
Sincera

Ho apprezzato molto la raccolta e trovo che questo tipo di scrittura (o lettura, perché credo valga da entrambe le parti) possa avere un effetto quasi catartico. Può farti pensare che no, non sei la sola o il solo a provare e vivere determinate cose e che no, provarle e viverle non ti rende incompleta, ma ti permetterà di assumere una nuova forma, differente dalla precedente ma non per questo sbagliata.  

Concludo dicendo che non potete non andare ad ascoltarvi i video dell'autrice che recita le sue poesie su Instagram
Se da un lato è vero che ognuno legge a suo modo, attribuendo magari anche un ritmo e un suono diverso alle parole, dall'altro trovo super interessante ascoltare la voce di chi le ha effettivamente scritte e, di conseguenza, la sua maniera di interpretarle e proporle agli altri. 
Oltretutto la trovo bravissima, e sentirle lette così fa un altro effetto! 

"...per oggi sono esistita abbastanza
ho resistito abbastanza
facendo cose di cui non m'importa
scrollo scrollo scrollo e dormo
così non crollo."


_Lisa_

2 commenti:

  1. Io ho letto il libro, e sono d'accordo su ogni singola parola che avete scritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il commento è sempre bello scoprire di condividere il parere su una lettura!

      Elimina