Visualizzazioni totali

martedì 9 maggio 2023

Review party "L'erede rapito" - Holly Black

 
Titolo: L'erede rapito 
Autore: Holly Black 
Editore: Mondadori 
Genere: Fantasy 
Pagine: 300
Prezzo: 19,90€   



Sono ormai trascorsi otto anni dalla Battaglia del Serpente. Nel gelido Nord, la spietata Lady Nore ha reclamato per sé la Cittadella dell'Ago di Ghiaccio. Suren, regina bambina della Corte dei Denti e unica creatura ad avere potere su di lei, sua madre, è fuggita nel mondo umano, dove vive come una selvaggia nei boschi, in completa solitudine e perseguitata dal ricordo dei supplizi subiti per mano dei suoi genitori. Si crede dimenticata da tutti fino a quando non si accorge che la hag della tempesta, Bogdana, è sulle sue tracce. Ad aiutarla è nientemeno che il principe Oak, erede di Elfhame, al quale un tempo Suren era stata promessa in sposa. Di lui, ora diciassettenne, affascinante e bello, dicono che sia viziato e ribelle. Troppo scapestrato per sedere sul trono. E soprattutto un abile manipolatore. Il ragazzo sta compiendo una missione che lo condurrà al Nord per la quale ha bisogno dell'aiuto di Suren. Ma se la ragazza accetterà, sa che non solo dovrà proteggere il suo cuore dal ragazzo che conosceva un tempo e di cui ora non può più fidarsi, ma dovrà affrontare nuovamente gli orrori che pensava di essersi lasciata alle spalle. Con questo romanzo, primo di una dilogia, Holly Black ci riaccompagna nel mondo magico e opulento di Elfhame, tra intrighi, tradimenti e desideri che possono diventare anche molto pericolosi. 


Buonasera Readers, vi lasciamo la recensione di una nuova uscita di oggi, si tratta dell’attesissima uscita firmata Mondadori, “L’erede rapito” di Holly Black. Una nuova uscita che rappresenta il primo libro di una nuova avventura nel mondo meraviglioso creato dall’autrice, il regno di Elfhame. Un libro che rappresenta anche il ritorno, dopo otto anni, alle vicende della precedente trilogia de “Il principe crudele”. Trilogia che vi consigliamo vivamente di leggere prima di “L’erede rapito”, in modo tale da essere già coinvolti nelle vicende e nei personaggi, per apprezzare i riferimenti ai libri precedenti e, soprattutto, per conoscere e vivere la magica ambientazione tipica della Black. Un libro in cui non è solo l’ambientazione a sorprendere il lettore ma anche la trama ricca di amore, tradimenti, dolore, desideri, ribellione, una trama in cui gli intrighi vi incateneranno alla storia e renderanno le vicende pericolose. 

Dopo otto anni dalla Battaglia del serpente, ci troviamo a dover conoscere e scoprire nuovi luoghi e nuovi personaggi, che vi assicuro non deluderanno. Wren è la protagonista principale, ma anche la voce narrante che accompagna il lettore durante tutta la storia, senza mai abbandonarlo. La conosciamo fin dalle prime pagine come una bambina insolita che non soffre il freddo, adottata da una famiglia amorevole in compagnia di una sorella. Lei desidera essere vista come una bambina umana, nonostante sia una creatura del mondo fatato. Una bambina che ha vissuto circondata dall’amore familiare e che, di punto in bianco, viene strappata da tutte le sue certezze per essere catapultata in una realtà che non conosce, per diventarne la regina. Una realtà che sembra non appartenerle, in cui il sangue, il dolore e la crudeltà sono i principali protagonisti. Addestrata per uccidere, per rinnegare sentimenti e amore. Un mondo in cui tutti i valori da lei conosciuti non hanno più significato, in cui lei non si riconosce. Decide di scappare per poter ritornare dalla sua vecchia famiglia, nascondendosi e vivendo come riesce tra muschio, fango, piccole vendette e un vestito logoro e sporco. 
Wren, una ragazza che ha dovuto subire le peggiori torture, amata e poi rapita, traumatizzata, costretta a vivere in esilio per scappare dal sul crudele destino. Il lettore riuscirà perfettamente a cogliere e a sentire il suo dolore, la sua sofferenza e la sua fragilità, provando anche sulla sua pelle quella pesante sensazione di solitudine che attanaglia Wren a causa di tutto l'amore che le è stato negato. 

La vita di Wren cambia quando incontra Oak, un vecchio amico di infanzia, con il quale ha passato ore e ore a giocare e alla quale era stata promessa in sposa. Lui ha bisogno di lei, ha bisogno che lei ritorni nel regno della fate per salvare suo padre. Wren è l’unica a poterlo aiutare. Nonostante le insidie, i pericoli, la mancanza di fiducia, le bugie, i segreti e gli inganni, inizieranno questo viaggio verso una terra temuta unendo le forze e superando le difficoltà. Oak è cresciuto, è diventato un uomo affascinante, ha ereditato dal padre l’abilità di combattere, è ribelle, coraggioso, capace di ingannare, di non provare pentimenti, privo di dolcezza, sicuro di sé e con un passato oscuro. Un personaggio che si conosce molto lentamente nella storia, ma anche qui il lettore potrà percepire tutto ciò che prova, soprattutto la stanchezza di portare sulle spalle il peso del suo passato e di ciò che è. 

I personaggi sono ben caratterizzati e descritti, sono veri, pieni di vita ed emozioni intense e sincere. Il libro, in generale, mi è piaciuto davvero molto soprattutto per le atmosfere. È scorrevole, anche se l’autrice si prende tutto il tempo per raccontare la vera azione nelle vicende che arriva nella seconda parte del libro. Azione che si conclude con un finale da mozzare il fiato. 

Lo stile di scrittura è perfetto, studiato, incalzante, quasi cupo e tenebroso. Uno stile capace di tenere il lettore con il fiato sospeso e la pelle d’oca. Le descrizioni sono concise ma perfette per immedesimarsi nella storia e nei protagonisti. Le atmosfere sono magnifiche e travolgenti, a tratti oscure. Una lettura che sicuramente non vi deluderà e che consiglio a tutti i lettori. Non vedo l’ora di recuperare tutti i suoi scritti. 

Holly Black 
Scrittrice americana cresciuta con i libri su fate, fantasmi e folletti, diventati poi la fonte di ispirazione delle sue storie. È autrice delle serie “Fate delle tenebre”, “Spiderwick”, “Magisterium” (scritta con Cassandra Clare), dei romanzi I segreti di Coldtown, Doll Bones – La bambola di ossa, Nel profondo della foresta, della trilogia “Folk of the Air” composta da Il principe crudele, Il re malvagio e La regina del nulla, e del libro illustrato Perché il re degli elfi odiava le storie, tutti pubblicati da Mondadori. Vive in Massachusetts con il marito e il figlio in una casa che contiene una biblioteca segreta.

Nessun commento:

Posta un commento