Una collaborazione davvero incredibile. “Liam – Experiment 01” è stato uno dei libri più belli che ho letto nel 2022, un libro sorprendente, inaspettato, intrigante, delicato, molto particolare e coinvolgente. Non sarà facile riuscire a scrivere una recensione che possa far capire quanto sia particolare, emozionante e profondo questo libro. Un mix intenso di generi, capaci di catturare e rapire totalmente il lettore, un mix tra amore e fantascienza, tra realtà e fantasia, tra scienza e romance, tra attualità e futuro.
Un viaggio nel futuro, in una realtà evoluta e più sofisticata, in cui la tecnologia, la robotica e le intelligenze artificiali hanno già fatto tantissimi progressi, ma anche un viaggio tra le emozioni reali e terrene dell’uomo, sincere e vivide. Un viaggio che racchiude una storia d’amore dolce e tenera ma, al tempo stesso, molto peculiare, quella tra Jackie e Liam, un’umana e una creatura futuristica. Una storia in cui Jackie vivrà fianco a fianco con Liam, condividendo esperienze ed emozioni, gioie e dolori, certezze e insicurezze.
Siamo nel 2087, un futuro lontano ma neanche troppo, l’avanzamento tecnologico e la disumanizzazione dell’uomo stanno progredendo e l’idea di vivere con gli androidi non è poi una cosa così strana. In questa realtà ultramoderna Jackie viene selezionata per far parte di un particolare e insolito esperimento, viene contattata da un centro di ricerca sulla robotica che le proporrà una convivenza di quattro mesi con un bioumanoide, Liam. Nonostante le incertezze e i timori di Jackie, l’avventura inizia e diventa sempre più intrigante. Liam si dimostra essere come un bambino che vede il mondo per la prima volta, che assapora la vita e le sue curiosità, che apprende emozioni e fa tesoro delle esperienze, che conosce il mondo con purezza e ingenuità. E’ spontaneo, vivace e ricettivo, e molto lentamente riuscirà a farsi posto nel cuore di Jackie, riuscirà a farla ricredere e, soprattutto, a farsi amare.
Come si è ben capito i protagonisti principali sono Jackie e Liam, veramente ben caratterizzati e costruiti, con una personalità forte e vera, sono sinceri e profondi, così umani e delicati, emotivi e palpabili.
Jackie è una donna forte, giovane, buona, semplice e genuina, una donna con una carriera che ha dovuto lottare per raggiungere i suoi obiettivi, per trovare il suo posto nel mondo. Ma al tempo stesso è anche una donna che ha rinunciato a tante cose e che ha bisogno di ritrovare la sua essenza, ha bisogno di emozionarsi e di sentirsi viva e libera di volare. Una donna che solo grazie a un bioumanoide è riuscita a riscoprire la bellezza e la necessità delle piccole cose, l’importanza dei dettagli. Jackie è una protagonista che, grazie all’autrice, riusciamo a conoscere nella sua totalità. Ci viene descritta magistralmente, sia attraverso i suoi sorrisi sia, soprattutto, attraverso le sue lacrime e le preoccupazioni. Descrizioni che non possono far altro che incantare il lettore e rendere Jackie sempre più autentica. Una donna che avrà l’onore di scoprire l’amore sincero e prorompente, che dovrà affrontare dubbi e dolori ma anche la sua curiosità nel capire Liam e la sua pura visione del mondo.
Liam è sicuramente uno dei protagonisti più singolari che io abbia mai conosciuto. Sensibile, tenero, attento, timoroso, insicuro e, soprattutto, incontaminato dai pregiudizi e dalle convenzioni sociali. Una ragazzo capace di emozionarsi semplicemente guardandosi attorno, che vede tutto per la prima volta, che si approccia alla vita con curiosità e passione. Liam è capace di vedere il bello, lo spirito delle cose e leggere l’anima delle persone senza giudicare. Un personaggio che sicuramente mi ha fatto aprire gli occhi, che mi ha dato la possibilità di vedere e percepire ciò che mi circonda da una nuova e diversa prospettiva e, in particolar modo, come per Jackie, mi ha fatto capire l’importanza dei piccoli gesti quotidiani. Ce lo dimostra preparandole la colazione, il pranzo e la cena, prendendosi cura di lei e sperimentando emozioni e sentimenti insieme. Un personaggio che muta in continuazione, all’inizio lo si percepisce come alieno e incapace di adeguarsi ma lentamente notiamo come si apre alla vita, come si lascia coinvolgere e trasportare e, più di tutto, come diventa sempre di più umano e spontaneo. Liam, inoltre, è un creativo, un artista, un talento naturale nel dipingere e nel conoscere varie sfumature dell’arte, una dote decisamente particolare per un umanoide.
Daniela Spagnuolo ci propone una lettura con dei significati e delle lezioni davvero importanti. Come la sempre maggiore disumanizzazione dell’uomo a causa delle tecnologie e la loro influenza nella quotidianità di ogni singolo individuo o come l’importanza dell’unicità di ogni essere umano, ognuno diverso e libero di provare le proprie emozioni, della complessità delle nostre connessioni mentali ed emotive e del coraggio necessario per buttarsi nel vuoto e fare esperienze, per conoscere e metterci alla prova. Tematiche che si intrecciano alla perfezione con la struggente storia d’amore tra Liam e Jackie, una storia dolce, diversa dal solito, vera e capace di evocare e suscitare parecchie emozioni. Una storia che lentamente diventa sempre più accesa e intensa. Una storia ricca di meraviglia che l’autrice è riuscita a immaginare e a trasmettere perfettamente, scritta con molta abilità, con le giuste conoscenze e con un’idea chiara sul futuro. Un libro che, nel suo perfetto mix tra fantascienza e romance, ci racconta di questo amore puro, a primo impatto impossibile, che si mescola al dolore, all’incertezza e a un batticuore unico e senza pari.
Le descrizioni sono dettagliate e ben funzionali. L’autrice
ci delinea con più attenzione i personaggi, ci permette ti entrare in empatia
con essi, li conosciamo talmente bene che sembrano quasi essere amici di
vecchia data. Le descrizioni del contesto sono anch’esse ben sviluppate e
arricchite, sono capaci di farci immergere totalmente nell’atmosfera
futuristica.
Ho apprezzato tantissimo come l’autrice attraverso Liam voglia fare capire l’importanza e il suo amore per l’arte, deliziandoci anche con dei meravigliosi disegni che troviamo nella parte finale del libro che rappresentano Liam e la sua progettazione ma anche con una copertina ben curata. Così come ho apprezzato i riferimenti ad Asimov e alle sue opere e la delicatezza con la quale l’autrice ha narrato una storia d’amore sincera mescolandola a definizioni tecnologiche semplici e alla portata di tutti, senza mai esagerare.
“Liam. Experiment 01” è una lettura poetica, coinvolgente, introspettiva, densa di amore e tantissimi sentimenti. Una storia che si concentra sui protagonisti e sulla loro evoluzione emotiva, è semplice e lineare ma molto molto intensa. Daniela Spagnuolo ha uno stile raffinato, delicato, appassionante e molto scorrevole e suggestivo. Una lettura inaspettata, da vivere e assaporare lentamente, parola per parola. Un libro difficile da definire e da recensire ma decisamente da non lasciarsi scappare, ne resterete sorpresi e meravigliati, ve lo assicuro. Mi sento di consigliare questo libro a tutti perché la sua particolarità, la simbiosi con i personaggi e la sensibilità di cui è carico vi entreranno dritti nel cuore e vi incateneranno alle pagine.
Avete dedicato a Liam parole stupende! 💗 I miei grazie non saranno mai abbastanza!
RispondiElimina