Visualizzazioni totali

mercoledì 1 febbraio 2023

Recensione "Liam - Experiment 01" - Daniela Spagnuolo

Titolo: Liam - Experiment 01
AutoreDaniela Spagnuolo
Genere: Sci-fi romance
Pagine: 388 
Prezzo: € 9,80 
Link di acquisto: Amazon 



"Se la fragranza di quel fiore rimarrà nel cuore anche solo di una persona, la sua esistenza avrà avuto un senso."
Nel 2087 essere scelti per ricevere un bioumanoide di ultima generazione, direttamente a casa e senza spese, suona come l'ennesimo messaggio di spam. 
Jackie sa bene che gli unici lussi concessi dal suo stipendio da impiegata sono un’auto e l’appartamento in cui vive. 
Liam è l'ultima frontiera della robotica: un prototipo del tutto simile all'uomo, dotato di un innovativo Sistema Emozionale Artificiale che gli permette di provare sentimenti autentici. 
Dopo un training in laboratorio, arriva per Liam il momento di sottoporsi a una fase sperimentale top secret che prevede l'interazione con una persona comune. 
Jackie, tentata dal compenso, accetta di ospitare Liam per quattro mesi: un periodo di convivenza forzata che li porterà a scoprire qual è l’unico ingrediente a renderci davvero umani. 
Liam: experiment 01 è il primo romanzo autoconclusivo della serie Sci-Fi Romance Amore Esistente. 

Cosa significa essere umani, Serena?Non passa giorno in cui non mi faccio questa domanda. 

"Jackie, dai voce ai tuoi desideri e intraprendi la strada per raggiungerli, senza paura di sbagliare. Anche quando il sentiero sarà impervio e gli altri ti intimeranno prudenza, tu continua ad aver fiducia in te stessa, e la tua strada non smetterà di mostrarsi. Andare incontro al proprio cammino, con coraggio, è un atto d'amore, e quell'amore mi raggiungerà, ovunque sarò."


Una collaborazione davvero incredibile. “Liam – Experiment 01” è stato uno dei libri più belli che ho letto nel 2022, un libro sorprendente, inaspettato, intrigante, delicato, molto particolare e coinvolgente. Non sarà facile riuscire a scrivere una recensione che possa far capire quanto sia particolare, emozionante e profondo questo libro. Un mix intenso di generi, capaci di catturare e rapire totalmente il lettore, un mix tra amore e fantascienza, tra realtà e fantasia, tra scienza e romance, tra attualità e futuro. 

Un viaggio nel futuro, in una realtà evoluta e più sofisticata, in cui la tecnologia, la robotica e le intelligenze artificiali hanno già fatto tantissimi progressi, ma anche un viaggio tra le emozioni reali e terrene dell’uomo, sincere e vivide. Un viaggio che racchiude una storia d’amore dolce e tenera ma, al tempo stesso, molto peculiare, quella tra Jackie e Liam, un’umana e una creatura futuristica. Una storia in cui Jackie vivrà fianco a fianco con Liam, condividendo esperienze ed emozioni, gioie e dolori, certezze e insicurezze. 

Siamo nel 2087, un futuro lontano ma neanche troppo, l’avanzamento tecnologico e la disumanizzazione dell’uomo stanno progredendo e l’idea di vivere con gli androidi non è poi una cosa così strana. In questa realtà ultramoderna Jackie viene selezionata per far parte di un particolare e insolito esperimento, viene contattata da un centro di ricerca sulla robotica che le proporrà una convivenza di quattro mesi con un bioumanoide, Liam. Nonostante le incertezze e i timori di Jackie, l’avventura inizia e diventa sempre più intrigante. Liam si dimostra essere come un bambino che vede il mondo per la prima volta, che assapora la vita e le sue curiosità, che apprende emozioni e fa tesoro delle esperienze, che conosce il mondo con purezza e ingenuità. E’ spontaneo, vivace e ricettivo, e molto lentamente riuscirà a farsi posto nel cuore di Jackie, riuscirà a farla ricredere e, soprattutto, a farsi amare. 

Come si è ben capito i protagonisti principali sono Jackie e Liam, veramente ben caratterizzati e costruiti, con una personalità forte e vera, sono sinceri e profondi, così umani e delicati, emotivi e palpabili. 

Jackie è una donna forte, giovane, buona, semplice e genuina, una donna con una carriera che ha dovuto lottare per raggiungere i suoi obiettivi, per trovare il suo posto nel mondo. Ma al tempo stesso è anche una donna che ha rinunciato a tante cose e che ha bisogno di ritrovare la sua essenza, ha bisogno di emozionarsi e di sentirsi viva e libera di volare. Una donna che solo grazie a un bioumanoide è riuscita a riscoprire la bellezza e la necessità delle piccole cose, l’importanza dei dettagli. Jackie è una protagonista che, grazie all’autrice, riusciamo a conoscere nella sua totalità. Ci viene descritta magistralmente, sia attraverso i suoi sorrisi sia, soprattutto, attraverso le sue lacrime e le preoccupazioni. Descrizioni che non possono far altro che incantare il lettore e rendere Jackie sempre più autentica. Una donna che avrà l’onore di scoprire l’amore sincero e prorompente, che dovrà affrontare dubbi e dolori ma anche la sua curiosità nel capire Liam e la sua pura visione del mondo. 

Liam è sicuramente uno dei protagonisti più singolari che io abbia mai conosciuto. Sensibile, tenero, attento, timoroso, insicuro e, soprattutto, incontaminato dai pregiudizi e dalle convenzioni sociali. Una ragazzo capace di emozionarsi semplicemente guardandosi attorno, che vede tutto per la prima volta, che si approccia alla vita con curiosità e passione. Liam è capace di vedere il bello, lo spirito delle cose e leggere l’anima delle persone senza giudicare. Un personaggio che sicuramente mi ha fatto aprire gli occhi, che mi ha dato la possibilità di vedere e percepire ciò che mi circonda da una nuova e diversa prospettiva e, in particolar modo, come per Jackie, mi ha fatto capire l’importanza dei piccoli gesti quotidiani. Ce lo dimostra preparandole la colazione, il pranzo e la cena, prendendosi cura di lei e sperimentando emozioni e sentimenti insieme. Un personaggio che muta in continuazione, all’inizio lo si percepisce come alieno e incapace di adeguarsi ma lentamente notiamo come si apre alla vita, come si lascia coinvolgere e trasportare e, più di tutto, come diventa sempre di più umano e spontaneo. Liam, inoltre, è un creativo, un artista, un talento naturale nel dipingere e nel conoscere varie sfumature dell’arte, una dote decisamente particolare per un umanoide. 

Daniela Spagnuolo ci propone una lettura con dei significati e delle lezioni davvero importanti. Come la sempre maggiore disumanizzazione dell’uomo a causa delle tecnologie e la loro influenza nella quotidianità di ogni singolo individuo o come l’importanza dell’unicità di ogni essere umano, ognuno diverso e libero di provare le proprie emozioni, della complessità delle nostre connessioni mentali ed emotive e del coraggio necessario per buttarsi nel vuoto e fare esperienze, per conoscere e metterci alla prova. Tematiche che si intrecciano alla perfezione con la struggente storia d’amore tra Liam e Jackie, una storia dolce, diversa dal solito, vera e capace di evocare e suscitare parecchie emozioni. Una storia che lentamente diventa sempre più accesa e intensa. Una storia ricca di meraviglia che l’autrice è riuscita a immaginare e a trasmettere perfettamente, scritta con molta abilità, con le giuste conoscenze e con un’idea chiara sul futuro. Un libro che, nel suo perfetto mix tra fantascienza e romance, ci racconta di questo amore puro, a primo impatto impossibile, che si mescola al dolore, all’incertezza e a un batticuore unico e senza pari. 

Le descrizioni sono dettagliate e ben funzionali. L’autrice ci delinea con più attenzione i personaggi, ci permette ti entrare in empatia con essi, li conosciamo talmente bene che sembrano quasi essere amici di vecchia data. Le descrizioni del contesto sono anch’esse ben sviluppate e arricchite, sono capaci di farci immergere totalmente nell’atmosfera futuristica. 

Ho apprezzato tantissimo come l’autrice attraverso Liam voglia fare capire l’importanza e il suo amore per l’arte, deliziandoci anche con dei meravigliosi disegni che troviamo nella parte finale del libro che rappresentano Liam e la sua progettazione ma anche con una copertina ben curata. Così come ho apprezzato i riferimenti ad Asimov e alle sue opere e la delicatezza con la quale l’autrice ha narrato una storia d’amore sincera mescolandola a definizioni tecnologiche semplici e alla portata di tutti, senza mai esagerare. 

“Liam. Experiment 01” è una lettura poetica, coinvolgente, introspettiva, densa di amore e tantissimi sentimenti. Una storia che si concentra sui protagonisti e sulla loro evoluzione emotiva, è semplice e lineare ma molto molto intensa. Daniela Spagnuolo ha uno stile raffinato, delicato, appassionante e molto scorrevole e suggestivo. Una lettura inaspettata, da vivere e assaporare lentamente, parola per parola. Un libro difficile da definire e da recensire ma decisamente da non lasciarsi scappare, ne resterete sorpresi e meravigliati, ve lo assicuro. Mi sento di consigliare questo libro a tutti perché la sua particolarità, la simbiosi con i personaggi e la sensibilità di cui è carico vi entreranno dritti nel cuore e vi incateneranno alle pagine. 


“Jackie, comincio a pensare che i rapporti interpersonali siano inspiegabilmente enigmatici.” “No, veramente una spiegazione c’è al fatto che i rapporti tra le persone sembrano così enigmatici.” lo contraddico prontamente. “ah sì? E quale?” “Che ci sono di mezzo i sentimenti.” 

Le nostre labbra che si incontrano sono una finestra che si spalanca di botto, facendo entrare il sole tutto in una volta.  Il bagliore che mi travolge è troppo accecante da sopportare. 


"Non so dire se questa strana creatura mi spaventi a morte o se ne sono affascinata" 

Jackie, e se fosse tutto un bluff? 
E se in realtà avessi di fronte un uomo in carne ossa e fossi tu ad essere stata scelta come cavia di chissà quale strano esperimento? 

Liam non aspetta la mia risposta e mi prende per mano. Quell'iniziativa inaspettata mi fermare il respiro, come se il mio corpo si fosse accorto della solennità di quel così semplice, e non gesto disturbarlo. Una spontaneità schietta, decisa, disarmante, che forza le serrature di sensazioni ormai sepolte. Il mio cuore è stretto, tra la mia mano e la sua, ed io mi sento esposto e fragile. 



Lui non guarda le cose, lui le assapora, le ingurgita, le assimila, senza farsene sfuggire neanche una briciola, come se non avesse bisogno di cibo per nutrirsi, ma di vita.

Pensami Jackie, pensami adesso, mentre ti accarezzo i capelli di seta nera che si intrecciano alle mie dita, mentre ti abbraccio, stretta al mio petto, per tutta la notte





1 commento:

  1. Avete dedicato a Liam parole stupende! 💗 I miei grazie non saranno mai abbastanza!

    RispondiElimina