Con grande anticipo vi portiamo sul blog una nuova uscita firmata Oscar Mondadori. Un romanzo che uscirà il 15 settembre! Si tratta del primo volume della quadrilogia dedicata alla protagonista femminile Audrey Rose, ovvero Sulle tracce di Jack lo Squartatore.
Non preoccupatevi, non vi lasceremo in balia della vostra curiosità, infatti, nei prossimi giorni vi sveleremo anche il nostro parere sul secondo e sul terzo volume, per poi aspettare con ansia l'uscita del quarto e ultimo libro (in uscita a novembre).
Vi lasciamo le date delle tappe successive:
Alla ricerca del Principe Dracula (volume 2) - 4 settembre
In fuga da Harry Houdini (volume 3) - 11 settembre
Titolo: Sulle tracce di Jack lo Squartatore
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori
Pagine: 372
Prezzo: 20,00 euro (cartaceo)
Data pubblicazione: 15 settembre 2020
Senza dare nell’ occhio mi raschiai via il sangue secco dalle unghie, riassaporando la dolce sensazione di tenere un fegato tra le mani. Chissà quali nuove emozioni mi avrebbe suscitato la prossima autopsia…
È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.
Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.
Credo sia stato il libro più bello letto quest'anno. Ogni aspetto e risvolto mi ha lasciato davvero stupita e incantata.
Ci troviamo a Londra, tra la fine dell'800 e l'inizio del 900. La società ha ancora gli occhi bendati, tutti accecati dalla supremazia dell'essere maschile. Contro questa ingiusta società troviamo la nostra spavalda e coraggiosa protagonista, Audrey Rose accompagnata dal suo valoroso cavaliere, Thomas. Audrey Rose è una giovane ragazza che sfrutta la sua astuzia e la sua intelligenza per affrontare chiunque non la consideri una pari, chiunque non la consideri capace di intendere e di volere.
L'autrice molte volte si sofferma a dare importanza alla condizione femminile dell'epoca. Lo vediamo attraverso molti monologhi e pensieri della protagonista, infatti, Audrey Rose sarà super sincera con il lettore, a esso racconterà tutto, ogni sua paura, riflessione, idea, ipotesi.
Il lettore, grazie a una perfetta caratterizzazione del personaggio, avrà modo di conoscere a 360 gradi la nostra Audrey. Così come, l'autrice, riuscirà a farci capire perfettamente la complessità e la perfezione del personaggio di Thomas.
Un personaggio che vediamo, per la prima volta, in contatto con qualcosa che non può controllare, i sentimenti. Thomas, un ragazzo apparentemente freddo e distaccato, ha eretto muri per difendersi dall'esterno, un cuore troppo duro da rompere e da scuotere. Un ragazzo dallo sguardo privo di qualsivoglia emozione sarà in capace di far fronte alla tormenta di emozioni?
Una trama che rappresenta il mix perfetto tra folklore, mistero, segreti, sangue, morte ma anche amore. Un amore proibito, così dolce e sincero.
Tutto ambientato nell'epoca vittoriana tra oscurità e omicidi efferati, in cui lo stile gotico risalta in ogni riga.
Lo stile di scrittura è veramente incredibile, 372 pagine che si divorano quasi in un giorno. Per non parlare di quanto sono dettagliate e precise le descrizione, molto ricche di particolari. Ma, nonostante siano ben articolate, non ho mai trovato momenti in cui le ho trovate di troppo, anzi, le reputo più che essenziali.
Ma ritornando alla nostra Audrey, mi piacerebbe ringraziare l'autrice per averla creata, mi ha totalmente stregato (a quanto pare non solo me). Tutto il suo modo di essere, così diretta e spontanea ma hanno colpito molto. Il coraggio che dimostra nell'affrontare a testa alta una società cieca è lodevole. La sua volontà di voler dimostrare di essere al pari di qualsiasi uomo.
a sua più grande fortuna è proprio l'aver incontrato Thomas, l'unico che non ha mai dimostrato di voler essere superiore a lei ma semplicemente un suo pari e amico.
Questi due inseparabili amici sono coinvolti nel caso del famigerato Jack lo Squartatore. Un serial killer che uccise le sue vittime in maniera disumana e barbara. Omicidi che, in questo primo libro, scaturiscono dalla volontà di sfidare la natura e la scienza in nome dell'amore.
I nostri due protagonisti, insieme, formano una squadra inarrestabile e invincibile, sempre attenta a scovare anche il più piccolo e insignificante degli indizi per risolvere il mistero.
Una lettura che, seppur letta in ebook, sono riuscita ad apprezzare nella sua interezza. La storia di Audrey e Thomas non si dimentica facilmente, la forza che si crea dal frutto della loro unione è qualcosa che riempie totalmente il cuore di chi legge.
Vi lascio anche il post, pubblicato sul Instagram dalla Oscar Mondadori, nel quale potete leggere il primo capitolo e assaporare i toni gotici e macabri dell'autrice.
Linda
La scienza non mi aveva mai abbandonato, a differenza di quanto aveva fatto la religione quella notte. Allontanarsi dalla via del Signore era considerato un peccato mortale, e io l’avevo fatto ripetutamente. Ogni volta che la mia lama incideva la carne umana, io mi macchiavo di un nuovo peccato, che accoglievo di buon grado. Dio non esercitava più il dominio sulla mia anima.
Quelle frivolezze erano così distanti da me che temetti che le mie coetanee mi avrebbero evitata per sempre. La moda mi piaceva, certo, e cercai d’immaginarmi impegnata in una conversazione sulle finiture di un tovagliolo, ma i miei pensieri tornarono subito ai cadaveri. Scoppiai a ridere perché non ero riuscita nemmeno a immaginare di essere una ragazza “normale”.
Volevo essere forte e graziosa allo stesso tempo, come mi aveva detto la mamma.
Aspirare a un lavoro da uomini non significava dover rinunciare alla propria femminilità.
E chi definiva i ruoli, in ogni caso?
Mentre mi avvicinavo al cadavere ebbi l’impressione che tra la mia mente e il mio cuore si stesse chiudendo una porta che escludeva tutte le emozioni. Una volta accanto al corpo, non vidi più la donna che era stata in vita, ma soltanto l’involucro che si era lasciata dietro, e la curiosità prese il sopravvento nel peggiore dei modi. La vittima aveva smesso di essere un’adorabile giovane donna per diventare l’ennesimo cadavere senza identità; ne avevo esaminati molti quell’estate.
Kerry Maniscalco
E' cresciuta in una casa semistregata nei dintorni di New York, dove è iniziata la sua passione per le atmosfere gotiche. Nel tempo libero legge tutto ciò che le capita a tiro, cucina ogni sorta di cibo con amici e familiari, e beve davvero troppo tè mentre discute delle sottigliezze della vita con i suoi gatti. I romanzi con protagonista Audrey Rose Wadsworth (Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Alla ricerca del Principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo), tutti bestseller nella classifica del "New York Times", uniscono il suo amore per la scienza forense all'interesse per i misteri irrisolti della storia.
Ciao! Anche io ho letto la serie di Kerri Maniscalco per un evento e ho davvero adorato queste storie! *-*
RispondiElimina