Visualizzazioni totali

venerdì 19 giugno 2020

Recensione "Scialla e poi splendi" - Federica Storace

Titolo: Scialla e poi splendi
Autrice: Federica Storace
Editore: Pedrazzi
Genere: racconti

Pagine: 106
Prezzo: € 12,48 (cartaceo)




« Quando sembra di toccare il fondo, quando un dolore insopportabile ci toglie persino la voglia di vivere, provare a rendere felice chi abbiamo vicino può essere la "cura" anche per noi. »

L'adolescenza, è risaputo, è uno dei momenti più delicati e complessi della vita di ciascuno. Diventa ancora più difficile se ci si mettono complicazioni famigliari, problemi scolastici, pregiudizi, malattie, e chi più ne ha più ne metta. Un genitore assente, un trasferimento, la fine di una relazione... tutto può essere, per quanto fonte di sofferenza, anche esperienza di crescita e rinascita, all'insegna dell'amore.
Visualizza immagine di origine
Una serie di racconti brevissimi, ma pregni di insegnamenti. 
La lettura è davvero veloce, le vicende di ragazzi e ragazze qualsiasi si susseguono fluidamente.
La madre di Andrea è assente, si è trovata una nuova famiglia, e l'ennesima nota scolastica di certo non migliora la situazione. 
« Le parole custodiscono interi universi. Possono uccidere o dare la vita, aprire orizzonti o stroncare speranze. "Meglio avere un cuore senza parole che parole senza cuore" diceva Gandhi. »
Seba Catastrofe è chiamato così per il suo interesse verso i disastri, che immancabilmente paragona alla sua vita (meglio essere preparati alla prossima tragedia, pensa). Riuscirà qualcosa o qualcuno a mostrargli un po' della bellezza del mondo che lo circonda?
« In un mondo in cui, chi parte sconfitto è destinato a rimanere tale, sostenere ed aiutare è quasi un "viaggiare in direzione ostinata e contraria" ma verso traguardi di inimmaginabile valore e bellezza. »
Marco è "diverso", di una diversità che si chiama autismo, dalla quale può emergere immensa ricchezza per tutti coloro che gli stanno vicino. 
Il fratello di Sara sta attraversando quella tipica fase di apatia e indifferenza di molti ragazzi della sua età, caratterizzata dal rifiuto al dialogo con la famiglia e all'esternare le proprie emozioni.
Fabio, perso nell'illusione dolce di un primo amore non corrisposto come credeva, comprenderà quanto la rete e i social possano peggiorare la situazione, esponendo un dolore che dovrebbe essere solo privato.
Il chiodo fisso di Giulia, ogni volta che si guarda allo specchio alias suo acerrimo nemico, sono gli inesistenti chili di troppo, che la porteranno allo stremo.
Gio, fieramente neopatentato, capirà a sue spese le responsabilità che derivano dal diventare adulti. 
E ancora Riccardo, Chiara, Matteo, Giovanna, Aurora, Loris e molti altri... paure e insicurezze, la morte di un parente, un incidente, un'amicizia in difficoltà, una gravidanza inaspettata, un nuovo amore, l'accettazione della differenza e dello "straniero". 
« Educare alla tolleranza è allenare gli sguardi a scoprire tutta la ricchezza che è racchiusa nelle differenze. Oggi è forse controcorrente, da ...cavalieri coraggiosi che sanno difendere fragilità e valori ma inseguire anche meravigliosi sogni d'amore. »
Sono tutti giovanissimi pronti ad affrontare a testa alta gli ostacoli della vita, in un percorso di formazione e maturazione di cui l'autrice ci mostra solo uno spicchio. 
Errori da cui imparare e sogni da realizzare (alla faccia di chi non ha creduto in noi!).
Brevi storie che, dietro il nome affibbiato da Federica Storace ai protagonisti, possono celare il vostro e il nostro volto, come quello di chiunque. Racconti a lieto fine, che ci forniscono una preziosa lezione: l'amore è, e sempre sarà, il filo rosso che lega tutti quanti.


Vi ricordo che abbiamo già precedentemente segnalato questo libro, quindi se siete interessati vi lascio il link per ulteriori informazioni sulla raccolta e sull'autrice:
https://lleggendoinsieme.blogspot.com/2020/04/segnalazione-scialla-e-poi-splendi.html


Nessun commento:

Posta un commento