Visualizzazioni totali

sabato 11 aprile 2020

Segnalazione "Portami alla vita" - Valerio Novara

Buongiorno, come state? Come state affrontando questa quarantena? 
Noi tutto bene, per fortuna il blog e la lettura ci tengono impegnate e ci fanno pensare ad altro.

Ebbene si, oggi siamo tornate con una nuova segnalazione, si tratta di un'auto pubblicazione fantascientifica. 
Cosa altro dire, buona lettura!





Titolo: Portami alla vita 
Autori: Valerio Novara
Editore: independently published
Genere: Fantascienza 

Pagine: 385
Prezzo: € 12,48 (cartaceo)

Link di acquistoAmazon





Sinossi:
La Terra è stretta nella morsa di un cambiamento climatico che rischia di comprometterne la vita. Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook, l’astrofisico Stephen Hawking e un misterioso miliardario russo progettano un viaggio interstellare su Alfa Centauri, con l'obiettivo di rispondere alla domanda che l'umanità si pone da anni: c’è possibilità di vita nell'universo? Protagonisti di questa affascinante, ma densa di incognite, avventura saranno il trentenne Liam Tyler, appassionato di fotografia, e il giovanissimo Will Collins, amante del mare, della biologia e delle scienze applicate. Al primo viene affidato il compito di montare lenti fotografiche all'avanguardia sul muso delle sonde che verranno spedite nello spazio, al secondo di costruire una turbina che possa permettere alle navicelle di raggiungere Alfa Centauri nel più breve tempo possibile. Ad accompagnare Liam alla base spaziale di Baikonur, in Kazakistan, da dove partirà la missione, c’è Angela, la sua migliore amica, che dovrà seguire la vicenda come reporter. In realtà, il progetto segreto di Yuri Yarmolenko, il magnate che ha investito fior di quattrini nel progetto, è quello di farsi ibernare e partire assieme alle sonde. Quando tutto sembra pronto, a poche ore dal lancio, un fortissimo terremoto manda a monte i piani del russo e lo shuttle decolla senza di lui. Due le sonde che sopravvivono al disastro: in una ci sono Will e Yaomi, una ragazza asiatica molto sensibile al fascino di Liam; nell'altra lo stesso Liam, che riesce a salvare la vita di Michael Carter, suo compagno di viaggio, grazie all'aiuto di Roger, un robot che avrebbe dovuto accompagnare Yarmolenko oltre i confini del Sistema Solare. I quattro si ricongiungono su Europa, satellite di Giove, dove era prevista una prima sosta per raccogliere campioni e analizzarli, ma perdono il robot, colpito da un geyser fortissimo. Nonostante le disavventure, l’ottimismo non li abbandona, convinti come sono che dalla Terra possano riportarli indietro, ma non sanno che, al contrario, Yarmolenko e i suoi non hanno gli strumenti necessari, né la volontà, per farli tornare a casa. E Angela? Scoperta la verità, fa di tutto, dalla Terra, per mandare un messaggio ai suoi amici e avvertirli che non torneranno mai a casa. 

Estratto:

VIDEOCHIAMATA SKYPE IN ARRIVO 

«Ci sei? Stai guardando la tv?» 
«Macché, sto lavorando da ore al pc, devo consegnare il progetto per una nuova app entro domani, ma sono ancora in alto mare.» 
«Cavolo, entra su Facebook, almeno così ti racconto.» 
«Ma perché, che cazzo succede, Angela?» 
«Mark Zuckerberg sta tenendo una conferenza stampa, e vicino a lui c’è Stephen Hawking! Capito, sì? Stephen Hawking, il fisico.» 
«Certo, so chi è, quello della Teoria del Tutto, giusto?» 
«Esatto, un genio! Stanno preparando una missione interstellare per scoprire cosa c’è su Omega Centauri.» 
«E chi è Omega Centauri? Sembra un personaggio dei Cavalieri dello Zodiaco.» 
«Idiota, è la stella più vicina al nostro sole. Ma ci pensi? Zuckerberg e Hawking insieme per progettare il viaggio più fico che l’umanità abbia mai immaginato!» 
«Sì, e magari vorresti partecipare.» 
«Ma dai, Liam, almeno fatti sentire un po’ entusiasta, è la notizia dell’anno, anzi, del secolo! Ci butto subito giù un articolo per il mio blog.» 
«Ecco brava, così io intanto torno a concludere ‘sta cazzo di app per fare i selfie in automatico.»
«Genio della fotocamera! Della serie, le grandi invenzioni di Liam per salvare il mondo.» 
«Dai, a quest’ora potevo starmene in California a sviluppare una qualche startup cazzuta, invece sono bloccato qui a Londra in cerca di un modo per installare il riconoscimento facciale nella fotocamera posteriore di uno smartphone. Questa cosa mi sta facendo diventare matto.» 
«Magari ti servirà quando andrai in California, ti butteranno fuori dalla Silicon Valley e te ne starai su una spiaggia di Malibù a sorseggiare drink e farti i selfie da solo.» 
«Fanculo, io me ne vado da ‘sto pianeta qui. Ora chiamo Zuckerberg e gli chiedo di portarmi su Omega Centauri.» 
«Ma che hai capito, scemotto, mica ci mandano gli esseri umani su quel sistema solare lì! Ci andranno delle sonde, come al solito. Solo che stavolta le spareranno nello spazio con i raggi laser, roba da Star Wars insomma.» 
«Odio Zuckerberg, e odio ancora di più Facebook.» 
«Dai, non fare lo scontroso come al solito. Ormai le notizie passano da lì, ti conviene darci un’occhiata, magari trovi l’ispirazione per la tua app.» 
«Va bene, dai, allora semmai ci sentiamo in chat più tardi, voglio proprio sentire cos’ha da dire Mr. Facebook dopo tutti i soldi che ha fatto alle nostre spalle.» 
«Ma ci pensi? Sapremo finalmente se c’è una qualche altra vita intelligente nell’universo.» «Perché, la prima quale sarebbe?» 
«Ho capito, sei un caso disperato: tieniti i tuoi selfie, genio della fotografia, io preferisco pensare che non siamo soli in questo mare di merda.» 
«Giusto, un mare di merda. A proposito, qui c’è una puzza assurda nell’aria. Ieri un vicino di casa mi diceva che è da qualche giorno che in giro si sente questo odore nauseabondo, come di marcio. Hai fatto bene tu a rimanere in Italia quest’anno.» 


Per concludere vi lasciamo questo speciale video in cui l'autore legge con gioia l'estratto scritto sopra nella speranza di farvi interessare a questo curioso romanzo. 


Nessun commento:

Posta un commento