Visualizzazioni totali

martedì 28 gennaio 2020

Recensione "Esperimento 125" - Ilaria Amoroso

Esperimento 125Titolo: Esperimento 125
Autrice: Ilaria Amoroso
Editore: independently published
Genere: romanzo
Prezzo: 8,31 
Link d'acquisto: www.amazon.it/Esperimento-125-Ilaria-Amoroso
Pagine: circa 100




Era iniziata come una domenica mattina qualunque, e non eravamo nemmeno arrivati ad ora di pranzo che avevo già messo in discussione tutta la mia intera vita. "


Tutto ha inizio con la temutissima chiamata, quella che nessuno spera di ricevere, quella a cui non vorresti mai rispondere: "Phil, abbiamo un problema." E il problema si rivela essere un imperdonabile, ma bellissimo errore del brillante Tommy, scienziato e migliore amico di Philip, che è invece un appassionato etologo. Il problema ha un nome, Ann, due intensi occhi gialli, pazzesca atleticità e una poco credibile storia clinica.

Visualizza immagine di origine
Sembrerà scontato ma il primo commento a cui ho pensato terminata la lettura è stato: breve ma intenso. Breve perché sono un centinaio di pagine, scorrevoli e leggibili tutte d'un fiato; intenso perché in queste poche pagine è concentrata una storia che ha del fantascientifico, del futuristico e quindi, del fascino. 
Partiamo dalla cosa che ho amato di questo libro. L'ironia di Philip. I suoi commenti sarcastici e i suoi pensieri, autoironici e non, rendono la lettura leggera e molto piacevole. 
Nonostante questo sottesi alla trama si nascondono temi come l'opposizione tra scienza ed etica. Quanto è giusto ignorare la morale per la possibilità di migliorare il benessere dell'uomo? Chi ha il diritto di decidere fin dove la scienza e la sperimentazione possono spingersi? Proprio a causa di un esperimento, sebbene iniziato con buoni propositi, iniziano i guai dei protagonisti. 
I segreti metteranno a rischio l'amicizia tra Tommy e Phil, e faranno tornare a galla ricordi dolorosi per entrambi, ma quest'esperienza darà loro l'occasione di chiarire una volta per tutte e, forse, di ricominciare. 
L'unica "pecca" che mi permetto di esprimere è che alcuni episodi o alcune parti della storia in generale forse si potevano ampliare un poco, approfondire anche semplicemente per (egoisticamente dal punto di vista di un lettore, a cui dispiace sempre quando un libro finisce in fretta😂) allungare la storia. Ma questa ovviamente è solo un'opinione personale! E poi, a volte, i migliori libri sono proprio quelli brevi, quelli che riesci ad apprezzare senza trame complicate e volumi su volumi. 
Mi è piaciuta anche la piega leggermente romantica della relazione tra Ann e Phil, più che altro per il comportamento ingenuo, puro e astuto al tempo stesso della ragazza che giustamente ha messo a dura prova l'etologo, e il rapporto dei due con la natura e gli animali allo stato selvaggio, libero e incontaminato. 
Nonostante la pericolosità e la diversità di Ann, Phil è stato capace di accettarla per come è, giungendo a fidarsi appieno l'uno dell'altra e sorvolando sui giudizi altrui.




Se qualcuno avesse voluto capire il vero significato della parola libertà, avrebbe dovuto guardare Ann in quel momento: correva come se l'aria nei suoi polmoni fosse inesauribile, si fermava e con rapidi movimenti riprendeva a correre e saltare più forte di prima, mentre il leone la seguiva; due corpi in movimento, diversi ma con la stessa possenza, forza ed eleganza. "

Quel che stai suggerendo è una squadra di recupero formata dallo scienziato, l'hacker e il disperato? Non mi sembra un terzetto vincente, considerata la controparte. "




2 commenti:

  1. Sono davvero felice che il mio piccolo di carta ti sia piaciuto ❤️ Phil e Co ringraziano dal profondo del loro cuore ��❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Sono contenta io di averlo letto;) in bocca al lupo per tutto

      Elimina